• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le stagioni da un balcone

njnye

Florello Senior
anch'io avevo preso un piccolo acero all'esselunga, ma credo sia morto....i rami sono secchi.
Hai preso anche tu quelli delle varietà speciali? Se era uno di quelli (mi pare fossero a 4,99) mi sembravano iperpompati e infatti ne avevo preso un vaso meno ricco ma con due piante distinte perché mi davano l'idea di reggere poco. E infatti...
Il mio è il "little princess", questo per capirci:
Acer-Little-Princess.gif

Ma le foglie sono così solo in formazione, per il resto del tempo è verde come si vedere nella prima foto...
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
domani controllo :)

devo anche procedere a togliere un pò di seccume .

ho controllato l'echinopsis,non saprei,la base della pianta ha quel colore,ma è soda e non mi pare che ci siano marciumi....vedremo cosa succede il prossimo anno.Tutti gli echinopsis delle tre fioriere discendono da un unico capostipite,ma non saprei quale sia,preso a metà anni 70,come pallina spinosa alla base di una pianta rinselvatichita lungo l'Aurelia,nei pressi di Cavi di Lavagna (Genova).Ha seguito prima i traslochi della casa paterna,ed ora segue me,con tutti i suoi figli (i suoi...del cactus).

intanto,sull'altro lato del balcone un acero è ormai spoglio (l'altro è a metà),quasi del tutto spogli il castagno e la betulla,mentre faggio e roverella hanno ancora le foglie sebbene tutte virate di colore
ecco il faggio- Foto3054.jpg



-e la roverella- Foto3053.jpg
- Foto3052.jpg
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
inizio inverno davvero mite
11° fuori con sole,le piante ringraziano:
fiorisce la camelia- camelia.jpg





il rosmarino prostrato in fiore deborda dal balcone (lato sud-est)
rosmarino.jpg

l'arancio ha dei timidi germogli da molti giorni
arancio.jpg

in ogni caso le latifoglie sono ormai completamente spoglie:
-acero
acero.jpg




-castagno (ma anche la roverella)
castagno.jpg
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Buon Natale a tutti
qui ,in attesa della neve dei prossimi giorni (sempre che le previsioni siano rispettate),ho protetto come ogni anno gli agrumi con TNT (anche i più rustici kumquatt,visto che in caso di gelo forte si bruciano lo stesso,e si lessano i frutti)
- Foto3190.jpg




le camelie continuano a fiorire,ignare del freddo in arrivo
- Foto3187.jpg
- Foto3188.jpg

tutte le piante che dovevano perdere le foglie,le hanno perse,salvo il ribes che ne ha ancora attaccate sebbene gialle e rossicce.
Quest'anno le foglie del faggio,tutte secche,sono rimaste tenacemente attaccate ai rami (talvolta succede).
 
Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
Belli imbacuccati. :D
Anch'io ieri ho messo qualche TNT, anche se in linea di massima non gela ancora di sera vicino alle finestre da me.
Buone feste
 

lilith

Master Florello
da me il clima è stato finora mite, ma le previsioni danno freddo e sotto zero anche quì. Il fatto è che domenica parto e starò via una settimana, non ho nulla per proteggere le piante, dato che non ha mai fatto molto freddo , l'inverno scorso mai un solo giorno sotto zero, mi limiterò a metterle accanto al muro di casa, dove è più protetto....le crassule sono troppo grandi da trasportare in casa... ci metterò solo le piccole...ma ho paura che al ritorno troverò una ecatombe!!:cry::cry:
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Neve notturna (parte prima)

"ecce nivem" come dicevano gli antichi romani

da ieri sera tardi la pioggia è girata in neve,con temperature intorno allo zero,quindi anche se la neve per ora non è molta (10-15 cm) pesa tantissimo,ed il limone si è piegato in due (il tnt protegge dal freddo ma fa aggrappare la neve)
un pò di foto notturne in questa prima parte.

-- Foto3212.jpg




- Foto3213.jpg




- Foto3219.jpg




- Foto3214.jpg




-alloro piegato - Foto3216.jpg
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
alcune però usciranno malconce:
-la palma nana è tutta spiaccicata a terra
-il limone è piegato in due
-la camelia era in fiore
-la gardenia uscirà con le foglie completamente bruciate,visto che oltre alla neve abbiamo anche gelo (oltre -3°)
ma del resto è la stagione sua,ed ogni anno nevica qui.
 

lilith

Master Florello
molto suggestive le piante coperte di neve! spero non ci siano danni.
io poi son riuscita a comprare all'ultimo momento qualche metro di tnt e ho coperto almeno le grasse.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ah io le grasse le lascio scoperte..ora sono sotto la neve,ma le ho disidratate per bene da questa estate,quindi resistono al gelo (ora ho -3°,ma due anni fa avevo -10),tra l'altro sono nel punto più riparato del balcone,a ridosso di una parete sottovento,dove la neve arriva di meno.
La neve caduta,sebbene non tantissima (15-20 cm il primo giorno,solo dopo 30 cm) era pesante il primo giorno,perchè le temperature erano alte (0°) quindi tutte le foglie della palma,si sono piegate per il peso,credo che molte si siano spezzate;il limone,avvolto nel tnt e legato,si è piegato,letteralmente in due,la magnolia l'ho legata...vedremo.
- Foto3279.jpg



- Foto3278.jpg
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Incredibile vedere agavi e opuntie tra la neve :D cavolo si vede che son belle piegate comunque, però dovrebbero essere molto elastiche mi preoccupa di più il limone piuttosto
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
io mi preoccupo dei limoni,avrei dovuto coglierli,ora saranno lessati (visto che sono sceso a -3,8°).
Nel 2012 il tessuto non tessuto con -10° ha salvato le piante ma ho dovuto buttare tutti i frutti dei kumquatt (erano lessi).
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ma che si vede dal mio balcone?
Prima di tutto la Maiella (gli altri monti per ora sono coperti da foschia e nubi
-panoramica Foto3294.jpg




-zoommando verso la cima- Foto3293.jpg



-paesaggio circostante (verso il Gran sasso che oggi non si vede)
- Foto3295.jpg
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
oggi si vede anche il Gran Sasso
-nature (solo con cellulare,peraltro modesto)
- Foto3308.jpg




-e con zoom fatto in casa (cellulare davanti ad un binocolo economico)
- Foto3311.jpg Foto3312.jpg
-
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
quando si è sciolta la neve sul balcone,sono riemerse le camelie con i fiori tutti secchi,ma i boccioli erano salvi e dopo qualche giorno sono sbocciati.
Ora sono verso la fine della fioritura:
- Foto3399.jpg



- Foto3400.jpg



- Foto3401.jpg



- Foto3402.jpg

la neve e poi il gelo hanno fatto seccare completamente il capelvenere,ma succede ogni anno e poi rinasce.Sono seccate anche le foglie vecchie delle violette selvatiche,ma quelle più piccole no.Gli agrumi hanno resistito bene,protetti da tnt (ma del resto siamo scesi solo a -4° sul balcone).Indenni pure le piante grasse,disidratate per tempo.
Nessun danno alla gardenia
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
prima timida fioritura di violette selvatiche in uno dei vasi (ormai da tempo hanno colonizzato tutti i vasi sul lato di nord-est).Peccato che tra due giorni torna il freddo e forse anche un pò di neve
Foto3486.jpg
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
oggi le violette si sono diffuse in tutti i vasi,dopo una stasi dovuta alla neve del 5 marzo ed il freddo dei giorni successivi:

-magnolia stellata XIAOMI 043.jpg




- XIAOMI 044.jpg




- XIAOMI 045.jpg



- XIAOMI 046.jpg



- XIAOMI 047.jpg
 
Alto