Ennio Di Prinzio
Giardinauta
Anche a Lanciano esistono attici molto grandi e ben arredati con piante opulente(diciamo che io faccio le cose in modo molto più economico).Tuttavia,non tutti gli attici per quanto grandi hanno magari una veduta panoramica,che mi fa apprezzare il mio più modesto terrazzo: infatti da casa mia all'8° piano,in una postazione alta della città,ho modo di vedere oltre al mare (nelle giornate serene dai colli oltre San benedetto del Tronto,al Gargano e isole Tremiti),anche tutta la serie dei monti adriatici dell'Appennino centrale: monti Sibillini(Marche-Umbria); monti della Laga (Lazio-Abruzzo);tutto il Gran Sasso,la Maiella,i monti di Roccaraso ,quindi più a sud anche alcune montagne del Molise,e quindi il Gargano (Puglia).Alla fine da casa si vedono territori appartenenti a 6 regioni diverse,e non è poc
ltretutto,la posizione molto elevata ed esposta (300 m. slm),rende molto gradevole il clima estivo(ventilazione di brezze molto regolari) il che rende sconosciuta la necessità di aria condizionata (anche il ventilatore langue dimenticato in soffitta).D'inverno certo questa pacchia estiva si paga con maggiori costi di riscaldamento.
Ultima modifica: