• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso ortensie

matilde

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :love: il mese scorso ho comprato due belle ortensie in un vivaio, nn le ho travasate xchè mi hanno sempre detto che le piante fiorite possono risentirne(è vero?)..il problema è che una ha il vaso veramente piccolo, il terriccio si asciuga quasi subito e la pianta si affloscia..che fare? e ancora quand'è il momento più opportuno x spostarle, io vorrei metterle in terra...
 
S

silviaviola

Guest
Se stai molto attenta a non danneggiare le radici e ti limiti a "sfilare" la pianta dal vasetto per metterla in terra, sofferenza non dovrebbe averne, anzi. Mi raccomando posiziona l'ortensia in posizione ombrosa e se da te c'è vento riparala per i primi giorni con qualcosa (canniccio, tendina..) in modo che non si disidrati troppo velocemente. Bagna assiduamente e metti un po' di pacciamatura al piede della pianta (corteccia, aghi di pino, compost...)
Dovrebbe andare tutto più che bene :flower:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Confermo anch'io Silviaviola.
A me è capitato a fine maggio con un'ortensia già pienamente fiorica e che avevo un poco maltrattato (messa con leggero sole al mattino: l'ho prima asciugatissima e poi bagnatissima nel suo minivaso: quindi cambio vaso :cool3: )

Ho trasferito il pane di terra senza toccare niente e adesso è lì bella nel suo vasetto nuovo - in ombra piena - e pare non l'abbiano nemmeno toccata.

Funziona :froggie_r
 
Alto