Allora andrebbe bene anche (3x8)+(3x8)/2
Sarebbe troppo semplice.
La soluzione cmq c'è usando solo due volte 8 e due volte 3. Senza altri numeri di mezzo.
Non la dico perché l'ho letta in rete
Cmq nell'immagine del gioco ci sono anche i due esempi.
Io non conosco tutte queste cose spiegate da Amy, magari ha ragione e nel gioco non l'hanno spiegato alla perfezione, ma secondo me le regole erano chiare
Va beh, era giusto un esempio al volo e ho sbagliato le parentesi, avrebbe dovuto essere (3×8+3×8)÷2no, fa 24 + 12 = 36 ....
leggerla in rete non vale .... sono le nostre sfide mentali, se ci arriviamo bene se andiamo a guardare è barare.
Ironbee ha letto esattamente quello che c'è scritto nel testo.
Aggiungere un solo significa aggiungere una regola del gioco che non c'è.
indipendentemente dal fatto che esista anche una soluzione con solo 3, 3, 8, 8.
E adesso vale la sfida di @Angil e @Picantina : visto che la soluzione c'è aggiungendo la limitazione dei soli 3 e 8 tocca a noi trovarla e spiegarla ... ma senza guardare in rete.
Alla caricaaaaa ....
Se c'è bello va al lavoro a piedi, indossa delle scarpe comode e al ritorno si fa gli ultimi 3 piani di corsa per fare anche un po' di "step", se invece incontra qualcuno in ascensore gli piace socializzare e non pensa più all'attività fisica, se piove usa le galosce e l'ombrello che non gli permettono di fare agevolmente gli ultimi 3 piani a piedi di corsa.In questo indovinello non importa trovare una soluzione 'giusta'; quello che occorre è trovare una soluzione plausibile, cioè che rispetti e spieghi tutte le condizioni poste dalla storia: la tengo corta ed essenziale.
Un uomo abita al 10° piano di un palazzo.
Ogni mattina prende l'ascensore, scende e va al lavoro; ogni sera torna a casa, prende l'ascensore e ...
se è da solo e le previsioni del tempo davano 'bel tempo' allora arriva fino al 7° piano e fa gli ultimi 3 piani a piedi,
se è in compagnia di una qualsiasi persona arriva fino al 10° con l'ascensore,
se era prevista pioggia per quella giornata arriva fino al 10° piano con l'ascensore.
Come si psiega questo suo strano comportamento?
In questo indovinello non importa trovare una soluzione 'giusta'; quello che occorre è trovare una soluzione plausibile, cioè che rispetti e spieghi tutte le condizioni poste dalla storia: la tengo corta ed essenziale.
Un uomo abita al 10° piano di un palazzo.
Ogni mattina prende l'ascensore, scende e va al lavoro; ogni sera torna a casa, prende l'ascensore e ...
se è da solo e le previsioni del tempo davano 'bel tempo' allora arriva fino al 7° piano e fa gli ultimi 3 piani a piedi,
se è in compagnia di una qualsiasi persona arriva fino al 10° con l'ascensore,
se era prevista pioggia per quella giornata arriva fino al 10° piano con l'ascensore.
Come si psiega questo suo strano comportamento?
io mi ricordo quella dell'uomo basso per arrivare al tasto del 10° piano, quindi o si faceva una parte di piani a piedi, o si faceva schiacciare il tasto da chi era con lui o usava l'ombrello
Se c'è bello va al lavoro a piedi, indossa delle scarpe comode e al ritorno si fa gli ultimi 3 piani di corsa per fare anche un po' di "step", se invece incontra qualcuno in ascensore gli piace socializzare e non pensa più all'attività fisica, se piove usa le galosce e l'ombrello che non gli permettono di fare agevolmente gli ultimi 3 piani a piedi di corsa.
in effetti ... è una barzelletta matematica lo humor dei matematici è tremendoL'unica cosa che mi viene in mente è che 100 è la radice quadrata di 10000
Anche qui non c'è scritto che il triangolo deve essere equilatero (vedi discussione sulla soluzione di @ironbee)geometria ... @cri1401 , criiiii.
non vale cercare la soluzione in internet .... ma l'uso di un cad lo consideriamo valido?????
motivare la risposta
Vedi l'allegato 684306
6210001000 mi pare sia conforme alla definizione. Sono andato per tentativi, non so se c'è un metodo più matematico.e ho trovato nel sito suggerito da @cri1401 un altro giochino questa volta numerico:
Trovate un numero di 10 cifre in cui la prima cifra sia il numero degli 0 presenti nel numero, la seconda cifra sia il numero di 1 presenti nel numero, le terza cifra sia il numero di 2 presenti nel numero e così via .... fino alla decima cifra che è il numero di 9 presenti nel numero.
Se il triangolo di partenza non deve essere necessariamente equilatero, una soluzione potrebbe essere questa: (la descrivo perché non so come disegnare con il telefono):geometria ... @cri1401 , criiiii.
non vale cercare la soluzione in internet .... ma l'uso di un cad lo consideriamo valido?????
motivare la risposta
Vedi l'allegato 684306
Mi piace la tua soluzione.Se il triangolo di partenza non deve essere necessariamente equilatero, una soluzione potrebbe essere questa: (la descrivo perché non so come disegnare con il telefono):
disegnate un rettangolo con i lati uno il doppio dell'altro, tracciate la diagonale e avrete due triangoli, aggiungete un triangolo sopra e uno di fianco al rettangolo di partenza e il quinto dall'altra parte, ruotato di 90 gradi.
non è vietato andare per tentativi ... i puristi matematici lo considerano 'poco elegante' ma ...6210001000 mi pare sia conforme alla definizione. Sono andato per tentativi, non so se c'è un metodo più matematico.