• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

Amy

Guru Giardinauta
Questa è molto più semplice ... ma il gusto sta sempre nel ragionamento che c'è dietro: vi chiedo di arrivare alla soluzione e spiegare come ci siete arrivati.
1637352182013.png
E' come quel quesito che mi fecero alle medie: 3 uomini condannati a morte che si possono salvare solo se indovinano il colore (fra due) del proprio cappello senza poterlo vedere ma potendo vedere i cappelli dei compagni e sentire le loro risposte.
Non ricordo bene il testo effettivo del problema ... e men che meno il ragionamento, che fece qualcun altro, per arrivare a salvarsi la vita ....
 

tartina

Master Florello
se a Sofia viene rivelata solo la forma ma lei non sa scegiere, significa che non può esserci una sola scatola di quella forma... stesso discorso vale per il colore rivelato a Carlo, quindi si escludono il quadrato e il giallo...

restano i due triangoli rosso, blu e il tondo rosso...

se quello giusto fosse il triangolo blu, unico del colore rimasto, Carlo risponderebbe subito sì, quindi non è...

se quello giusto fosse il cerchio rosso, sempre unico della forma rimasta, Sofia risponderebbe sì, quindi non è...

rimane la scatola a forma di triangolo rosso...
 

Amy

Guru Giardinauta
Senza sensazioni dico triangolo rosso.
Che @Picantina motivi la risposta :mazza: :mazza:
A sensazione direi triangolo rosso, ma non so se saprei spiegarlo....
Coraggio @ironbee prova ancora, cerca bene le parole ... :banghead::)
se a Sofia viene rivelata solo la forma ma lei non sa scegiere, significa che non può esserci una sola scatola di quella forma... stesso discorso vale per il colore rivelato a Carlo, quindi si escludono il quadrato e il giallo...

restano i due triangoli rosso, blu e il tondo rosso...

se quello giusto fosse il triangolo blu, unico del colore rimasto, Carlo risponderebbe subito sì, quindi non è...

se quello giusto fosse il cerchio rosso, sempre unico della forma rimasta, Sofia risponderebbe sì, quindi non è...

rimane la scatola a forma di triangolo rosso...
Brava, brava @tartina 8+:V :laugh:

@Picantina ... se continuo così ti rubo il mestiere... shhhh :speechless::speechless::speechless:
 

Angil

Guru Master Florello
Io ho provato in tantissimi modi e stavo perdendo la mia autostima :X3:
Ma visto che ancora neanche voi lo avete risolto mi sento meglio :laugh:

Avete risolto quello del triangolo rosso che merita un ragionamento di tutto rispetto, quindi complimenti a tutti, bravi :D

Io non so se ci sarei arrivato, avevo solo escluso il cilindro giallo, poi ho lasciato perdere perché la testa mi scoppiava e ho letto la soluzione di Tartina. Solo oggi mi sento meglio, ma questo ultimo è tosto :rolleyes:
 

Amy

Guru Giardinauta
Dice di usare 3, 3, 8, 8 e nelle precisazioni dice che devi usare 2 volte 3 e 2 volte 8. Quello che non è scritto non c'è.
L'enunciato non dice di usare solo 3 e 8, quindi una soluzione potrebbe essere:
(3 x 8) + ((3+8) x 0) = 24

Dico la mia:
@ironbee ha usato 2 volte 3 e 2 volte 8, quindi ha ottemperato al devi.
E l'enunciato non esclude l'uso di altri numeri.
Inoltre, nel punto d) ti dice cosa non puoi e non c'è scritto che non puoi usare altri numeri.
A parte la mancanza del solo mi aspetto che se ci fosse stata un'altra limitazione l'avrebbero scritta nel punto d)
 

Amy

Guru Giardinauta
faccio un esempio:
le definizione di numero primo è la seguente:
"un numero naturale si dice primo se è divisibile solo per uno e per se stesso."

Senza quel solo tutti i numeri rispettano la definizione, perché tutti i numeri sono divisibili per uno e per se stessi.
La parola solo è fondamentale e se non c'è cambia il significato della frase.

Secondo me, quella di @ironbee è una possibile soluzione e non è l'unica, una volta tolta la limitazione data dalla 'quasi presenza' del solo.
 

Angil

Guru Master Florello
Allora andrebbe bene anche (3x8)+(3x8)/2
Sarebbe troppo semplice.
La soluzione cmq c'è usando solo due volte 8 e due volte 3. Senza altri numeri di mezzo.
Non la dico perché l'ho letta in rete :lol:

Cmq nell'immagine del gioco ci sono anche i due esempi.

Io non conosco tutte queste cose spiegate da Amy, magari ha ragione e nel gioco non l'hanno spiegato alla perfezione, ma secondo me le regole erano chiare
 
Ultima modifica:
Alto