• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le schede “tecniche” delle ninfee

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Quest’hanno ho allestito un mini-pond interrando in giardino un mastello 86x30 nel quale, oltre alle piante per fitodepurazione e ossigenanti (4+1 perché meno sono i litri d’acqua e piú piante sono necessarie a tenere l’acqua sana..) ho messo 5 medaka e una ninfea. Considerate le dimensioni mi è stata data, dal vivaio specializzato, come unica scelta una ninfea nana: la Pigmaea Helvola, di Latour-Marliac. In seguito, entusiasta del mini-pond, ho ulteriormente approfondito per capire se in giardino io potessi allestirne un altro con una ninfea di taglia piú..”soddisfacente”. Ho cosí imparato a memoria il sito ufficiale di Latour-Marliac e, una volta pronto il mastellone 110x35 (questa volta fuori terra, “coibentato ad hoc” sia la base che tutt’attorno, mi sono fatta qualche gita nei rinomati vivai per vedere dal vivo le ninfee di TAGLIA MEDIA che dal sito di Latour-Marliac mi avevano maggiormente colpito. Qui inizia la perplessitá: in tutti i vivai (6) mi è stato detto che 110x35 (litri 275) non sono sufficienti a far fiorire in alcun modo una ninfea di TAGLIA MEDIA che a detta loro necessita ALMENO ALMENO di una PROFONDITÁ DI CM40. Ho riscritto a Latour-Marliac convinta che magari qui da noi clima e circostanze ambientali siano cosí diverse da stravolgere le indicazioni della casa madre. No, la perplessitá è stata condivisa. Ho ordinato a loro una ninfea media, la Madame Wilford Gonnere e mi dispiace per questi vivai che si precludono maggiori vendite, informano male e deludono le legittime aspirazioni degli sventurati clienti che si rivolgono a loro. Ad una ninfea media, definita oltretutto vigorosa, è sufficiente avere tra i 20 e 40cm di profonditá e 1mq superficie. Ho approfondito e, sgomenta, l’80% dei vivai in Italia non mi avrebbe venduto una ninfea media. Per me resta un mistero...........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Su water plants consigliano la profondità massima. Per le ninfee grandi si arriva anche a 70 cm. Ma la media è di 40-50 cm. Profondità massima. La superficie, 1 1.5 mt.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Mi consola ci sia chi informa correttamente. A me perplime siano una minoranza e riguardo ad un’informazione fondamentale. Non ne capisco la ragione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
I vivai hanno un sacco di roba. Le acquatiche sono l'ultima cosa che seguono. Di solito.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Probabilmente l'equivoco deriva dal fatto che i cm di profondità consigliata, come giustamente han spiegato anche a me qui sul forum, si calcolano a partire dalla punta vegetante del rizoma, cioè devono essere sopra la pianta, togliendo quindi l'altezza del vaso. Detto questo 35 cm potrebbero effettivamente essere pochi per una ninfea medio/grande, se si considerano i 10/15 cm almeno di vaso. Ciò non vuol dire che non riesca comunque a vegetare...sono alle prime armi anche io

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Probabilmente l'equivoco deriva dal fatto che i cm di profondità consigliata, come giustamente han spiegato anche a me qui sul forum, si calcolano a partire dalla punta vegetante del rizoma, cioè devono essere sopra la pianta, togliendo quindi l'altezza del vaso. Detto questo 35 cm potrebbero effettivamente essere pochi per una ninfea medio/grande, se si considerano i 10/15 cm almeno di vaso. Ciò non vuol dire che non riesca comunque a vegetare...sono alle prime armi anche io

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Latour-Marliac chiede almeno 20cm, ovviamente sopra il vaso (che non è necessario ma rende agevole rinvaso etc). Quei 20cm in piú richiesti dagli altri sono tutte energie spese in piú per la pianta, attese e tempo per noi. Se anche i cm40 sono intesi da sopra il vaso poi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto