• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le sarre si sveglieranno??

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...le mie due sarre dell'anno scorso,che ho sbattuto fuori a riposo un po tardi, non hanno più ascidi normali...sono tutti(non mi ricordo come si chiamano)quelli chiusi e piatti a fettuccia...quando inizierà a farne di nuovi e "veri"???di quelli a fettuccia ognitanto ne fa uno nuovo...ma aperti niente...gli faccio mancare qualcosa o tardano a svegliarsi???preciso che una delle due ne ha solo 4...praticamente tra un po nn esiste più...ma è cosi dalla fine dell'estate e non è peggiorata...anzi...forse uno è nuovo...
che mi dite???ce la fanno??:embarrass

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ciao, Valeria!
Se riuscissi a mettere una foto, la diagnosi di una eventuale patologia in atto potrebbe essere più facile.
Le foglie a "vela" si chiamano phyllodia e sono caratteristici dei periodi di semi-dormienza della pianta, quando, a causa della carenza di insetti o per altre condizioni di stress, questa si dedica più alla fotosintesi che all'assimilazione delle sostanze azotate. Dipende poi da pianta a pianta la frequenza e la dimensione degli stessi, oltre, oviamente alle condizioni ambientali che ne favoriscono la produzione. Ad es. la Sarracenia oreophila produce dei phyllodia inconfondibili (corti e uncinati) dall'estate fino alla dormienza invernale perché è una pianta a crescita prevalentemente primaverile che ama le temperature più fresche (cresce infatti in zone montuose).
Porta pazienza e tieni la pianta sotto osservazione, preoccupandoti soltanto se vedi le foglie appassire (non seccare) in tempi brevi: da me le sarracenie sono già in piena ripresa vegetativa, con diversi boccioli e ascidi in formazione, ma il risveglio dipende tanto dalle condizioni climatiche (decisamente miti alle mie latitudini), quanto dal genere/varietà della pianta (le S. flava ripartono tra le prime, mentre le mie due oreophila sono, stranamente ancora immobili)...
Tienici informati ;)

rinh0wrz

Giardinauta
Una delle mie, la flava, sta già cacciando un bel fiorellino, e in settimana ... rinvasoooooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Olllllllllllllllllèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè !!!!!!!!!!!!!!!!!!

shubra

Aspirante Giardinauta
appassire non ne ho mai visto neanche uno...comunque da me la scorsa settimana ha ancora nevicato...
metto una foto il prima possibile...
ma mi sorge spontanea una domanda...se ogni anno perdono gli ascidi...come fanno ad ingrandirsi??partono da zero ogni volta?
non so che sarre sono...e nn so se dallafoto che vi metterò si capirà perchè come dicevo c'è poco da vedere...ma quando si risveglieranno poi mi saprete dire...
grazie

luca73

Aspirante Giardinauta
ciao valeria strano che le tue sarra siano diventate così la mia ha tutti gli ascidi, tolto qualcuno secco che tolgo .

shubra

Aspirante Giardinauta
si, ho tagliato tutti quelli secchi quando è entrata in riposo..e sono rimasti solo questi...e ora l' ho pulita alla base da tutto ciò che era rimasto di vecchio e secco...le ho rinvasate la scorsa settimana...magari con la torba nuova prendono un po di sostanze e si decidono spero...

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
in media le sarracenie durante l'inverno smettono proprio di produrre ascidi e vanno in riposo .. è strano che la tua li abbia continuati a fare per tutto l'inverno .. sei sicura di averla tenuta SEMPRE fuori ??

shubra

Aspirante Giardinauta
l'ho messa fuori tardi...a dicembre...(perchè era in un vaso con la neppa xhookeriana e nn trovavo la torba x dividerle,nn è colpa mia...me le hano vendute cosi) ma poi le ho lasciate sempre fuori...tranne alcune ore ognitanto che le mettevo in casa x far sghiaccire il substrato x bagnarle...qui ha fatto x tutto l'inverno anche -15 gradi...

Alto