• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di mio marito

Pin

Master Florello
009.jpg 012.jpg 010.jpg 011.jpg 012.jpg

Ho comprato questa rosa (e altre) per accontentare il marito.
Non so chi sia, so che è rampicante, sta in vaso avendo il terrazzo, ma è continnuamente abitata da quelle bestiole che non mi piacciono.
C'è un modo per eliminarle, oltre che toglierle, invano, con le pinzette?
Grazie in anticipo.
Ci provo non è detto che resista e che diventi rosofila
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Cetonie! Uhm..difficile...sembra che preferiscano i fiori chiari ma io stamattina ne ho trovato una in una peonia fucsia.
Nei garden centre o nei vivai vendono delle trappole fotocromatiche. Sono dei cartoncin gialli collosi che si appendono sulla pianta: l'insetto viene attirato dal colore e come si posa rimane imprigionato:crazy:
Questa primavera deve avere qualcosa di particolare perché sembra che ci sia un'invasione. Io prima non ne avevo mai visto sul mio terrazzo.
 

Pin

Master Florello
Sapevo che non dovevo farmi convincere.
Cercherò i cartoncini, ma che schifo però.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sapevo che non dovevo farmi convincere.
Cercherò i cartoncini, ma che schifo però.
Non ti racconto il resto perché non voglio assumermi la responsabilità di stroncare una passione sul nascere!
P.S. Hai notato che non ho usato emoticon? Dovere di ospitalità!
 

Commelina

Master Florello
Pin, contro le bestiacce non c'è molto altro da fare che toglierle a mano.... io rinuncio alla fioritura di maggio.... questa per intenderci

DSC05059-1.jpg


e riesco a godermi soltanto quella di ottobre, che qui da me è ancora più abbondante. Ora metto in pratica l'accorgimento di recidere i fiori in boccio e me li tengo in casa.... è l'unico modo :martello:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Quest'anno siamo tutti pieni di cetonie! imparerai a schiacciarle, così come farai con afidi, argidi, tentredini e compagnia bella. quando ho cominciato a coltivare le rose ero terrorizzata da queste bestie e le "asportavo" con i guanti, la pinzette ecc. oggi non mi schifo più di nulla e spesso vado a mani nude...senza pietà
Le cetonie le schiaccio con le scarpe però!
anche io senza emoticon!!! c'è l'ho fatta
 

Pin

Master Florello
Io non ho pensato, anzi non sapevo , alla fioritura di maggio, anche perchè siamo in aprile. E da quando sono terrazzicola, non riesco più a recidere i fiori e/o a comprarli a mazzi, quindi resterò con rose e cetonie asportate con pinzette, ma nascono già così grandi?
Mi spavento per le altre due sconosciute, rosa nera e rosa profumata, che hanno i bocciolini.
Tutti quei nomi strani................... per ora solo cetonie e vermetti, ma questi sembrano debellati dal taglio foglie, spero, mi auguro, io so trattare bene la cocciniglia.
Vedremo col passare del tempo se mi affeziono anche io come mio marito. Lui si affeziona solo a guardarle, le rose, e snobba le mie ciccine.
Se avrò bisogno, se sopravvivono, chiederò consigli. Per ora si prendono tanta acqua.
Specifico anche qui, sono io che non uso emoticon, ma chi vuole può usarne a iosa non mi offendo, non me la prendo, e ormai sono abituata a leggere le emoticons, quindi non trattenetevi.
Grazie della cordiale ospitalità.
 

Delonix

Florello Senior
DOMANDONA IGNORANTONA
Ma le cetonie che danni provocano alle rose????

No perchè... io li ho sempre visti come degli insetti mooooolto belli,
tutti metallizzati, verdi...
Giuro non userò emoticons eheheh
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ehh... diciamo così... io per ora ne ho viste poche nel mio giardino e spero vivamente che la situazione rimanga così!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Pin, mi auguro che tu non debba usare la tua esperienza con la cocciniglia! le rose prendono pure quella, ma di solito c'è un mare di parassiti che prendono prima, che basta e avanza. però sono tanto belle...
comunque non mi preoccuperei tanto per le rose scure, sono meno attaccate dalla bestiaccia...e poi c'è quella gialla, quindi si sfogheranno sicuramente su di lei, povera
 
Alto