• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le radici del laghetto

Enzio

Aspirante Giardinauta
Questa estate ho tagliato un pino che avevo piantato nel 1996 , e mentre scavavo per toglierne le radici , è nato un laghetto


Qui il principio .

Come è ora



Mi sono autocostruito il filtro con tre bidoni da 100 e più litri , lampada UV , ossigenatore .

Poi sono arrivati gli ospiti carpe Koi e pesci rossi , le piante una Ninfera Escarboucle , myriophyllum aquaticum , un paio di piante che ho trovato quà vicino a un corso d' acqua e delle quali non so il nome , poi PISTIA STRATIOTES e EICHORNIA CRASSIPES .

Da qualche giorno è arrivata pure la Ninfea Wanvisa che per il momento staziona nel laghetto , ma che andrà a vivere in un Mastello da 350 litri , nel laghetto visto che Escarboucle è rossa credo che stia bene una ninfea Bianca .

Come ho detto devo mettermi a bucare di nuovo perchè la nuova ninfea più dei semi di loto ( rosa e bianco ) devono trovare casa la mia intenzione e 3 Mastelli da 350 litri .

Consigli in generale sono ben accetti
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Enzio!!! :hands13: benvenuto sul forum! e ben contagiato dalla febbre da laghetto :lol:!

hai fatto un bel lavoro, il tuo laghetto è molto bello! hai già preso la wanvisa?!?! hai puntato direttamente sul cavallo da corsa insomma :lol:?!! è una delle varietà cosiddette "rare" in quanto è un ibrido presente da poco...non la conosco personalmente come ninfea, ma dalle foto è spettacolare :D, bella scelta! La tua idea, se ho capito bene è quella di acquistare 3 mastelli e di interrarli, giusto? ma il laghetto quanto è grande?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Enzo Benvenuto anche da parte mia
Non so che misure abbia il laghetto, ma visto così sembrerebbe che ci possano stare sia la Wanwy che una bianca ...... Ci dai le misure e anche la profondità ???
I loti grandi invece fai benissimo a metterli in mastelli esterni e ricorda di non mescolare le varietà. I mastelli per i loti che misure hanno ???? ( diametro e altezza )
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
No il laghetto resta cosi metri 4m x 2,40m x 90cm , i mastelli li sistemo altrove , ancora non ho deciso dove , e se 3 da 350 litri 95x74 cm , oppure 2 da 350 e uno da 500 messi vicini lasciando un 50 60 cm tra loro .
Li nel laghetto ho la PISTIA STRATIOTES e EICHORNIA CRASSIPES ho letto che vanno ritirate , quando ..
La Ninfea Wanvisa , ho partecipato a una asta e con stupore ho vinto , 12 euro + spese dalla GranBretagna , incredibile hahaha
 
Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
Come ti diceva cyn il posto x tre ninfee c è,potresti optare o x una bianca,cm dicevi tu,oppure una gialla...comunque hai fatto un affarone cn la wanvisa!?!?! I loti li hai già?

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Dei Loti ho i semi , oggi faccio un giro tra ferramenta e materiali edili per vedere il costo dei Mastelli .
Qua vicino li ho trovati a 40 euro da 350 litri diam 96 x73 H , in internet ci sono a 32 euro , ma poi c'è la spedizione ed essendo pesante e ingombrante si arriva sui 40 - 41 euro .... cavolo
 

vero84

Maestro Giardinauta
hai negozi di enologia vicino casa? io ho trovato lì e anche tanti del forum...

per la semina mi sà che ti conviene aspettare orma la prossima primavera....e, magari, se ti interessa, qua nel forum trovi anche i rizomi in cerco/vendo/scambio...con quelli stai sul sicuro, ti fioriranno già durante l'anno :D

oggi mi son dimenticata di risponderti ad una cosa....la pistia non è una pianta che conosco per cui non ti so dare informazioni, mentre per il giacinto d'acqua ti confermo che, all'arrivo del freddo, và ritirato, altrimenti marcisce....devi ritirarli all'interno in un all'interno di un secchio/contenitore posto in una zona riparata e dove ci sia molta luce....io non sono mai riuscita a mettere in pratica bene però la conservazione invernale....magari qualcun altro riesce a fornirti più dettagli :lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì anche la Pistia va ritirata,

Scusa ma la profondità dei mastelli la vuoi così per i loti o per altro???
Ai loti non serve. Ti bastano 35 cm. Ci sono infatti mastelli diametro 100 alti 34-35 cm
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
O santo , ho visto in un rivenditore di piante acquatiche le profondità di impianto dei loti che si aggirano da 40 a 80 cm e ho scelto di conseguenza
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ma li hai già presi allora?!?!dove li hai acquistati alla fine?

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Si anche i mastelli , ma ho le braccia lunghe ( sono 183 cm ) e credo che arrivo fino sul fondo , al massimo tolgo un pò d' acqua
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Questa è una delle tue ninfee ???? che varietà è ????

Purtroppo non è un problema di braccia lunghe ....
vabbèèèèè non insisto .... :fifone2::cool:
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ninfera Escarboucle

Ormai ho fatto per i mastelli :martello: .

Faccio le cose di getto , perchè se comincio a pensare troppo non le faccio , a volte chiedo consiglio dopo che ho già fatto .
 

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
ciao Enzio, sono nuova del forum mi sono iscritta esattamente ieri!ho anch'io un laghetto che sino i primi di giugno era molto carino per me ...poi con il sopraggiungere dell'estate il caldo e lo svuotamente del laghetto fatto da me e mio marito x ben 2 volte (inconsciamente) ha distrutto la flora batterica...l'acqua era verde le piante 2 ninfee hanno fiorito ma poco...una ninfea ha fatto un solo fiore....il miriophillum sino ai primi di giugno era una bella pianta piena di rami adesso ha solo 2 rami gli iris stanno bene solo che non hanno fiorito l'unico a stare in formissima e' il papiro siracusano che non produce fiori.... mi potresti dare dei consigli per fare crescere vigorose le mie piante, e magari indicarmi qualcuno che potrebbe spedirmi delle piante acquatiche? il laghetto appare semi vuoto il questo momento. l'acqua e' tornata pulita stiamo mettendo dei prodotti per eliminare le alghe microscopiche in sospensione e questo è un traguardo raggiunto con successo inoltre disponinamo di un filtro con pompa lampada uvb e stiamo mettendo anche il prodotto per aiutare la lampada uvb , poi abbiamo messo delle fialette x ripristinare la flora batterica e abbiamo anche messo un prodotto x assicurare una crescita vigorosa delle piante tutti i prodotti di cui ti parlo sono della tetra pond: planta min - uvbooster- algo rem ,ormai la stagione delle ninfee e' agli sgoccioli ma x riprendersi il miriophillum cosa devo fare? il laghetto riceve sole 6 ore al giorno. dammi dei consigli grazie in anticipo. Dany
 

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo abito a Belpasso prov. di Catania che x chi non lo sapesse si trova alle pendici dell'etna il clima e' fresco in estate anche se ci sono state 2 settimane ad agosto che si moriva....
 
Alto