• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le prime rose a fiorire

• Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Quali sono le vostre prime rose a fare fiori o boccioli?
La mia prima è stata The Fairy, ma è così brutta che neanche la conto, e se non si mette di buzzo buono a fare fiori come nelle foto, la butto nel cassonetto!
Poi ho tre altri boccioli in via di "schiusura": una HT sconosciuta, Hermosa e Chanelle. Hermosa è di qualche giorno più avanti di tutte, ma Chanelle sarebbe anche partita prima, se non avessi dovuto trapiantarla.

I

imported_Alberto

Guest
Le mie sono le rampicanti sia a Milano che a S.C.
Ad occhio e croce tra dieci giorni dovrebbero incominciare a fiorire se in caldo non cessa.

I

imported_Alberto

Guest
Dipende fondamentalmente da due fattori, quanto sono piccoli i boccioli ed il caldo, mediamente dai 10 ai 20 giorni

C

Constance Spry

Guest
Anche dal tipo di rosa, in generale, nella mia esperienza, le ht sono più rapide a schiudersi.

A

allodola

Guest
La prima da me è stata chinensis Mutabilis, poi banksiae Lutea, poi Alberic Barbier, poi banksiae banksiae, non mi ricordo se è proprio così il nome, insomma la classica bianca. Adesso penso che partiranno Buff Beauty., Penelope, Felicia, Cornelia e Ballerina.

M

mirtillo

Guest
Ciao a tutti! ALLODOLA, hai la ballerina!! io ero indecisa se comprare quella o le moonlight... alla fine ho preso le moonlight perchè la foto che mi ha fatto vedere quella del vivaio mi lasciava un po' perplessa.... però mi sarebbe piaciuto avere anche quella... hai qualche foto della tua per caso? comunque le prime che mi fioriranno saranno le rugose, hanno già i boccioli colorati!!

Noor.

Giardinauta Senior
Da me le varietà già fiorite in questo momento sono: "Souvenir de la Malmaison Clg.", "Gloire de Dijon", "Stanwell Perpetual", Rosa banksiae "Lutea", "Perdita", e la mia "Fabrice del Dongo".... a breve attendo l'apertura dei boccioli di "Baron Girod de l'Ain", "Evelyn", "Louise Odier", "St. Swithun", "Hermosa", piantata giusto quest'autunno scorso, e "The Prince". Molte varietà sono in ritardo perché la stagione è stata un po' anomala e perché sono state trapiantate o potate più corte del normale (es. "Mutabilis", che altrimenti sarebbe già fioritissima). Ciao!

Ah! dimenticavo "A Shropshire Lad", la Rosa con l'evoluzione più rapida che conosca da bocciolo minuscolo a fiore aperto: a volte appena due settimane sono sufficienti perché i bocci facciano la loro comparsa e completino lo sviluppo!!!

lisa

Giardinauta
Allodola, invidia, invidia massima, il clima è lo stesso ma io ho solo boccioli

però ha fiorito la clematide
clematis2.jpg
;) annalisa

Alto