• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le prime gemme!!!!

monikk64

Fiorin Florello
Il vasetto in fibra di cocco in cui l'hai messa l'ho usato anch'io per degli hibiscus, dovrebbe disfarsi per permettere alle radici di crescere ma... mi pareva ancora un po' troppo compatto, nella crescita delle piantine, non ho resistito e 3/4 le ho tolte e rivasate "normalmente", ho provato solo UN gruppo con il trapianto "vasetto compreso" e per ora non ho riscontri, fatto da troppo poco tempo.....
Tu conti di lasciarlo, il cocco?

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Volevo aspettare che crescesse ancora un pochimo, dopo metterò tutto dentro ad un altro vaso, compreso il cocco. Tanto essendo biodegradabile di consumerá piano piano! Per ora sono crescite altre piantine di altri generi: glicine e piantandel fuoco! Con calma le rinvaso!

monikk64

Fiorin Florello
:eek:hai in crescita una Delonix regia???:eek:
Ma non eri Attila?????:)

Meno male che sei giovane, hai la speranza di vederla fiorita...... :tupitupi:

Picantina

Fiorin Florello
Io con il nespolo ho sempre avuto un successo sfacciato. Mi bastava mangiare un frutto e mettere nel vaso i semi, così com'erano. Sempre avuto tante piantine .......

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Ci vuole tanto tempo perchè crescano, però piano piano voglio godermi i frutti della natura! È una sfida, tanti mi dicono di lasciar perdere, che non avrò soddisfazioni perchè il nespolo non va bene per diventare un bonsai. francamente accolgo ogni opinione, ma voglio godermi il percorso

Picantina

Fiorin Florello
Non ricordo ci mettessero tanto, ad agosto le piantine erano già alte, ma mai fatto bonsai e le ho sempre regalate.

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti del 17/07/2020
Queste sono le.mie creature ad oggi, passato pocp più di un mese. I nuovi semi di glicine devo dire si stanno presentando molto bene! Sono contenta perchè sono sani e stanno crescendo a vista d'occhio
L'albero del fuoco è Meraviglioso... Quelle foglioline così piccole e delicate le adoro!! Mentre il nespolo... Bhe... Sembra il brutto anatroccolo in confronto ma se pur con lentezza, sta crescendo anche lui e con mia gran sorpresa, ne sta spuntando un altro!! Secondo voi quanto ancora devo aspettare per rinvasarli in un vaso da coltivazione più grande? Tenendo conto che il loro destino, come già spiegato, sarà di diventare un bonsai.
Mi riferisco soprattutto al glicine: devo dargli già una potatano aspetto? IMG_20200717_092926_resize_12.jpg IMG_20200717_092931_resize_10.jpg IMG_20200717_092958_resize_21.jpg IMG_20200717_092959_resize_34.jpg IMG_20200717_093016_resize_97.jpg IMG_20200717_093019_resize_32.jpg

Ultima modifica:

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Ahahaha!! Grazie, ma dai... Diciamolo! non è bellissimo, ma a me piace tanto comunque! Più che altro perchè non pensavo crescesse così! Sono contenta! Non vedo l'ora diventi bello forte però per ora mi godo la crescita!

danielep

Florello Senior
Secondo voi quanto ancora devo aspettare per rinvasarli in un vaso da coltivazione più grande? Tenendo conto che il loro destino, come già spiegato, sarà di diventare un bonsai.
Mi riferisco soprattutto al glicine: devo dargli già una potatano aspetto

Ci sarebbe talmente tanto da scrivere ma provo a riassumere;)
Più che il rinvaso in sé conta la qualità dello stesso, in terreno adatto. Comunque sono piante esigenti e, se non addirittura quest'anno, senz'altro la prossima primavera vanno rinvasate:)
Che tu voglia farne bonsai o meno, glicine e nespolo, sono piante che hanno bisogno di una certa grandezza per rendere le foglie compatibili con l'aspetto della pianta.
E' errato pensare all'equivalenza " Bonsai= sviluppo in vaso piccolo". Ciò può valere, al massimo, per quei minibonsai che i giapponesi definiscono"mame" e che si ottengono impiegando essenze con foglie già piccole in natura. Il glicine, poi, ha la sua ragione d'essere ed il suo momento magico con la fioritura e, da seme, so che si verifica molto avanti con gli anni.
Cerca in rete le immagini di Nespolo giapponese bonsai (non ne trovi) e Glicine bonsai (solo esemplari fioriti extra large);)
Il risultato di aver ottenuto le piantine da seme non lo sminuisco assolutamente, anzi:V:V:V. Ho sempre seminato di tutto e conosco la soddisfazione di veder spuntare il primo germoglio e vederlo crescere:):):)
Fatte queste premesse, ti esorto a riporre le cesoie e lasciar crescere le piantine indisturbate.:rolleyes: Al massimo puoi dare un po' di movimento iniziale;)

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Ahahahah!!! Si! Ho sbagliato infatti ora ho corretto! Comunque vi ringrazio perchè siete sempre gentilissimi e utilissimi! Io non ho esperienza e ogni consiglio e incoraggiamento è manna per me! Ho capito senz'altro che in questo mondo ci vuole tantissima pazienza, cosa che a me manca. Ma magari mi aiuterà a calmarmi visto che vivo sempre ai 300 all'ora!

avalu81

Giardinauta
appoggio totale da parte mia per l'entusiasmo che ci metti, anche io ho una predilezione per le piante che nascono da zero, o al massimo talee.
le piante già quasi pronte non fanno per me, mi sanno di impersonali, io voglio sentire mia una pianta.
visto che ci sei, prossimo seme da piantare quello del melograno nano. una macchina da guerra e in un paio d'anni puoi iniziare a lavorarci, o anche solo a vedere qualche fiore.

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Guarda... Ne ho uno in realtà già pronto che dovevo lavorare... Era spettacolare, pieno di fiori e foglie, verdissimo... Ma da un giorno all'altro si è seccato vivo è vivo perchè rami sono ancora verdi dentro, ma ho dovuto togliere tutte le foglie e sto cercando di resuscitarlo. Spero si riprenda perchè ci tengo particolarmente...
Ma sì, sto scoprendo quanto di più bello c'è nel vedere come da un seme esca un capolavoro! Io sto imparando grazie a voi, ai vostri suggerimenti e siete preziosi! Spero un giorno di vedere i risultati della mia pazienza

Alto