• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le poesie che mi invento

Olmo60

Guru Master Florello
millenovecento

Quell'occasione che ti neghi
perchè non senti oltre
un cuore che non sia il tuo.

Meglio sarebbe un silenzio pietoso
se pur non spiega
cosa nasconde il linguaggio:

ti svela lo sguardo,
sbarrato alla debolezza di un dolore straniero,
che non attraversa il lignaggio.

L'occasione, allora esiziale
diventa occasione per tendere l'arco,
brillare in chiarezza sottolinea un passaggio essenziale:

surclassare la canna in fermezza,
come fa la quercia
col temporale.

E' la sincerità ciò che sprechi
nel non poter non valutare,
ti rendi giusto al tuo occhio.

guadagni in splendore
quello che perdi
con l'alterigia del pitocco.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
millenovecento

Quell'occasione che ti neghi
perchè non senti oltre
un cuore che non sia il tuo.

Meglio sarebbe un silenzio pietoso
se pur non spiega
cosa nasconde il linguaggio:

ti svela lo sguardo,
sbarrato alla debolezza di un dolore straniero,
che non attraversa il lignaggio.

L'occasione, allora esiziale
diventa occasione per tendere l'arco,
brillare in chiarezza sottolinea un passaggio essenziale:

surclassare la canna in fermezza,
come fa la quercia
col temporale.

E' la sincerità ciò che sprechi
nel non poter non valutare,
ti rendi giusto al tuo occhio.

guadagni in splendore
quello che perdi
con l'alterigia del pitocco.
Bella :su: a tratti con certe profondità risale nei versi :V ( surclassare devo veder cosa signifo_O)
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi permettete un epifonema?... che per gli haiku ci sto lavorando.
sempre composti contando sillabe, invece andrebbero redatti in more.
hhmmm studierò. sempre piaciuto mettermi alla prova.

'mai valutare buone e innocue ignoranza e stupidità a braccetto'
 

Olmo60

Guru Master Florello
azz..micia, so andata a vedere che non la conoscevo (la parola) e ne ho trovata un'altra "apoftegma"! :D:su: visto il decadimento strutturale del forum, si potrebbe aprire un nuovo thread, quello dei Detti Memorabili, veri o finti, chi ci sta? :tupitupi:
 

miciajulie

Fiorin Florello
azz..micia, so andata a vedere che non la conoscevo (la parola) e ne ho trovata un'altra "apoftegma"! :D:su: visto il decadimento strutturale del forum... :tupitupi:

ecco, appunto. non dico di metterci a scriver forbito ad ogni piè sospinto, secèundiocenescampi, però male non sarebbe (potendo, avendone voglia e spirito, e tralasciando la prosopopea) elevarlo un po' dal teratera che spesso si sfiora. livellarsi verso il basso non ha mai elevato alcuno. e non ne sto facendo una sterile questione linguistica, ma globale (anche la politica ci sta regalando diverse bassezze, mi pare). e dopo queste perle di saggezza che vengono da un altro secolo...
... per non andare troppo ot, un haiku un po' imbast-ardito; pensando alle foto che in gran numero girano in rete del particolare e un po' inquietante tramonto lombardo di ieri

un sole rosso
illumina il cielo
senza scaldarlo
 

Olmo60

Guru Master Florello
ecco, appunto. non dico di metterci a scriver forbito ad ogni piè sospinto, secèundiocenescampi, però male non sarebbe (potendo, avendone voglia e spirito, e tralasciando la prosopopea) elevarlo un po' dal teratera che spesso si sfiora. livellarsi verso il basso non ha mai elevato alcuno. e non ne sto facendo una sterile questione linguistica, ma globale (anche la politica ci sta regalando diverse bassezze, mi pare). e dopo queste perle di saggezza che vengono da un altro secolo...
... per non andare troppo ot, un haiku un po' imbast-ardito; pensando alle foto che in gran numero girano in rete del particolare e un po' inquietante tramonto lombardo di ieri

un sole rosso
illumina il cielo
senza scaldarlo
concordo in toto e aggiungo
"se è sembrato" che ( IO) volessi sfottere, così non è.....a me le parole nuove piacciono davvero! magari incontrarne tante!
allora volevo ringraziarti tra le righe, ma l'attimo è fuggito: ti ringrazio ora per l'haiku.;)
 

miciajulie

Fiorin Florello
concordo in toto e aggiungo
"se è sembrato" che ( IO) volessi sfottere, così non è.....a me le parole nuove piacciono davvero! magari incontrarne tante!
allora volevo ringraziarti tra le righe, ma l'attimo è fuggito: ti ringrazio ora per l'haiku.;)
non pensavo ad uno sfottò. anzi. e ho cercato di limare il mio post... proprio perchè volevo che non lo sembrasse. le sensibilità altrui sono spesso imperscrutabili e non sempre intelligibili:love:
 
Alto