• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le poesie che mi invento

Datura rosa

Guru Master Florello
Posso entrare?.........mah, a quest'ora 'un c'è nessuno.......io entro....

Un ombrello dimenticato in un angolo buio:
un incontro furtivo,
un acquisto di corsa,
una Messa in memoria,
un sì tra le note dell'Ave Maria,
i primi vagiti di un bimbo
o forse l'inconscia speranza
che, cessata la pioggia,
torni infine il sereno.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Posso entrare?.........mah, a quest'ora 'un c'è nessuno.......io entro....

Un ombrello dimenticato in un angolo buio:
un incontro furtivo,
un acquisto di corsa,
una Messa in memoria,
un sì tra le note dell'Ave Maria,
i primi vagiti di un bimbo
o forse l'inconscia speranza
che, cessata la pioggia,
torni infine il sereno.
Buongiorno ...io ci sono
Bellissima....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oh Clemetis...buongiorno e grazie!!!!

Per i miei problemi di connessione non avevo potuto seguire questo post anche se avrei voluto.
Adesso però ho un problema: non l’avessi mai fatto!!!! Non avevo mai sentito parlare degli haiku e adesso ci sto perdendo la testa!!!!

Chi mi aiuta????? smiley prega.jpeg


A parte il senso, nei primi due ci sono le sinalefe (che non ci dovrebbero essere?!?!) mentre nel terzo no? O ‘un c’ho proprio capito nulla?


Sotto la pioggia
un~iris blu~in fiore
china~il capo.

Rombo di tuono:
il cuore~in tumulto
cerca la quiete.


La folle corsa
ci porterà lontani,
oltre confine.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Oh Clemetis...buongiorno e grazie!!!!

Per i miei problemi di connessione non avevo potuto seguire questo post anche se avrei voluto.
Adesso però ho un problema: non l’avessi mai fatto!!!! Non avevo mai sentito parlare degli haiku e adesso ci sto perdendo la testa!!!!

Chi mi aiuta????? Vedi l'allegato 372116


A parte il senso, nei primi due ci sono le sinalefe (che non ci dovrebbero essere?!?!) mentre nel terzo no? O ‘un c’ho proprio capito nulla?


Sotto la pioggia
un~iris blu~in fiore
china~il capo.

Rombo di tuono:
il cuore~in tumulto
cerca la quiete.


La folle corsa
ci porterà lontani,
oltre confine.
Io ho capito che nella prima e nella terza riga devono essere 5 sillabe . Nella seconda 7 . E ho anche capito che mi serve un ripasso per sillabare :mazza: . Secondo me nei tuoi tre i conti non tornano ... ma mi ci picchio . Per una che ha fatto il classico :( è un po una vergogna ...le sinalefe cosa sono ?! :cautious:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina, a mente fresca come si diceva a scuola, ho dato una letta in giro e ho scoperto che le sinalefe fanno parte di quelle figure retoriche che non mi andavano giù ai tempi della scuola.
Mi sembra di ricordare che quando si conteggiavano le sillabe di un verso (con tanto di battito di mani) le sillabe non corrispondevano a quelle grammaticali ma si consideravano due parole vicine delle quali la prima terminava con una vocale mentre la seconda con essa iniziava. Queste due vocali si "accorpavano" con le le lettere che rispettivamente le precedevano e seguivano e le quattro lettere diventavano una sola sillaba cosicché c'era una sillaba in meno.
Intanto, mentre cercavo di spiegarlo a te (molto maldestramente, lo so) mi sono resa conto che, effettivamente, sopra ho sbagliato tutto. pupo.png

Credo proprio che oggi dovrò ripassare a meno che non intervenga "qualcuno che sa".:whistle:
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Stamattina, a mente fresca come si diceva a scuola, ho dato una letta in giro e ho scoperto che le sinalefe fanno parte di quelle figure retoriche che non mi andavano giù ai tempi della scuola.
Mi sembra di ricordare che quando si conteggiavano le sillabe di un verso (con tanto di battito di mani) le sillabe non corrispondevano a quelle grammaticali ma si consideravano due parole vicine delle quali la prima terminava con una vocale mentre la seconda con essa iniziava. Queste due vocali si "accorpavano" con le le lettere che rispettivamente le precedevano e seguivano e le quattro lettere diventavano una sola sillaba cosicché c'era una sillaba in meno.
Intanto, mentre cercavo di spiegarlo a te (molto maldestramente, lo so) mi sono resa conto che, effettivamente, sopra ho sbagliato tutto. Vedi l'allegato 372125

Credo proprio che oggi dovrò ripassare a meno che non intervenga "qualcuno che sa".:whistle:
ho cercato anche io
.Ma come le odiavo ai tempi della scuola le odio ora . Non mi entrano ! Cmq si . Sono anche le vocali che a fine parola si fondono con l inizio della seguente. Sono quindi senza suono e non si contano
 
Alto