• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante "utili"

Gecko

Maestro Giardinauta
Molte piante,grazie a tannini,oli essenziali e altre sostanze (come quelle ke ci fanno lacrimare quando peliamo le cipolle) hanno un'azione repellente anke verso alcuni insetti..
Ecco alcuni esempi utilissimi :D
rosmarino timo menta e salvia tengono lontana la cavolaia dal cavolo
pomodoro avena cipolla aglio sedano carota e frumento tengono lontane le mosche
Canapa repelle il grillotalpa
lino fagioli nani e alcune petunie tengono lontane le dorifore!
Quindi,quando possibile,è meglio usare queste utilissime piante anzichè prodotti chimici che spesso hanno un impatto ambientale molto forte!
Spero ke la discussione sia utile a chi è "invaso" :eek:k07:
E chiunque voglia aggiungere qualcosa che come al solito avò dimenticato :martello: è ovviamente benaccetto!!
Buon giardinaggio Biologico a tutti :D:D
 
R

Riverviolet

Guest
Le campanule vengon evase dalle chiocciole e limacce, sembra proprio che le detestino.
E sicuramente, ormai ne hola prova, i nasturzi sono odiati dalle formiche e se loro se la smammano difficile l'infestazione massiccia di afidi. Le rose con ai piedi la tal pianta sono esenti da afidi.

Ma non dalle cetoniee! Temo che queste o imparo a mangiarmele o non c'è verso di sterminarle. Dovrei avere un laghetto degno di questo nome e pesci grandi a sufficienza per divorarle allora, sarebbe taanto semplice! :ciglione:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Molte piante,grazie a tannini,oli essenziali e altre sostanze (come quelle ke ci fanno lacrimare quando peliamo le cipolle) hanno un'azione repellente anke verso alcuni insetti..
Ecco alcuni esempi utilissimi :D
rosmarino timo menta e salvia tengono lontana la cavolaia dal cavolo
pomodoro avena cipolla aglio sedano carota e frumento tengono lontane le mosche
Canapa repelle il grillotalpa
lino fagioli nani e alcune petunie tengono lontane le dorifore!
Quindi,quando possibile,è meglio usare queste utilissime piante anzichè prodotti chimici che spesso hanno un impatto ambientale molto forte!
Spero ke la discussione sia utile a chi è "invaso" :eek:k07:
E chiunque voglia aggiungere qualcosa che come al solito avò dimenticato :martello: è ovviamente benaccetto!!
Buon giardinaggio Biologico a tutti :D:D

Grazie!!! Ne approfitto subito spostando i vasi del timo e del rosmarino da una parte e dall'altra dei nasturzi, di cui pare i bachi delle cavolaie siano ghiottissimi! Già l'altro giorno c'era una farfalla bianca che svolazzava su balcone:fifone2::eek::azz:
 

Memes

Giardinauta Senior
Molte piante,grazie a tannini,oli essenziali e altre sostanze (come quelle ke ci fanno lacrimare quando peliamo le cipolle) hanno un'azione repellente anke verso alcuni insetti..
Ecco alcuni esempi utilissimi :D
rosmarino timo menta e salvia tengono lontana la cavolaia dal cavolo
pomodoro avena cipolla aglio sedano carota e frumento tengono lontane le mosche
Canapa repelle il grillotalpa
lino fagioli nani e alcune petunie tengono lontane le dorifore!
Quindi,quando possibile,è meglio usare queste utilissime piante anzichè prodotti chimici che spesso hanno un impatto ambientale molto forte!
Spero ke la discussione sia utile a chi è "invaso" :eek:k07:
E chiunque voglia aggiungere qualcosa che come al solito avò dimenticato :martello: è ovviamente benaccetto!!
Buon giardinaggio Biologico a tutti :D:D

Di gran parte di quello che hai detto non so se funzioni non ho mai provato,ma a meno che le mosche che sono a casa mia non siano cadute in una pozza di materiale radioattive rendendole supermosche,svolazzano allegre e felici sopra i miei pomodori,carote,sedani etc fino a che non arrivo io con lo schiacciamosche:burningma
Per la canapa c'è un piccolo problema,non si può coltivare qua in Italia:D:D
Personalmente non l'ho mai provato,ma dicono che il geranio se sfregato sulla pelle allontani le zanzare..
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Del Geranio lo sapevo anke io,ma il problema è lo stesso x carote,sedani etc.etc..Cioè,se in poca quantità,proteggono solo una superficie ristretta..
Sono infatti l'ideale x la consociazione,magari 3 rosmarini ke "proteggono" una sola pianta,allora và bene :D
Ma poche piantine non bastano nelle nostre case! :(
 

Memes

Giardinauta Senior
Azz allora dovrei organizzare il giardino con 5 piante "protettrici" (che poi sono ornamentali alla fine:D) e 2 ornamentali:D:D
Ora non c'entra nulla,ma per esempio la nicotina si può usare come diserbante,ma come per la canapa,è vietata la coltivazione,e in più,al contrario della canapa,è vietata anche la vendita dei semi:crazy:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Esatto Memes,la Nicotina è un alcaloide molto potente,ma la coltivazione del tabacco,come x la canapa,è vietata.. :D
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
Le campanule vengon evase dalle chiocciole e limacce, sembra proprio che le detestino.
E sicuramente, ormai ne hola prova, i nasturzi sono odiati dalle formiche e se loro se la smammano difficile l'infestazione massiccia di afidi. Le rose con ai piedi la tal pianta sono esenti da afidi.

Ma non dalle cetoniee! Temo che queste o imparo a mangiarmele o non c'è verso di sterminarle. Dovrei avere un laghetto degno di questo nome e pesci grandi a sufficienza per divorarle allora, sarebbe taanto semplice! :ciglione:


non ho capito :confuso: per allontanare gli afidi che devo fare? :confuso:

p.s.: cè qualche pianta che attira le farfalle e le coccinelle?

grazie
Luisa
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Esatto Memes,la Nicotina è un alcaloide molto potente,ma la coltivazione del tabacco,come x la canapa,è vietata.. :D
Caro Gecko...il tuo post è interessante, ma irrealizzabile.Mica posso spostare i cespugli!:lingua:
C.que, x canapa... parli dell'indiana, non x la canapa normale?!
Il tabacco credo che non ricada + fra quelli di monopolio...e fra gli antizanzara x antonomasia è pubblicizzata la citronella,( Lippia o erba Luigia) ...ti assicuro che...anche seduta in mezzo al mio caspuglione, le zanzare arrivano a frotte e ingaggiamo furiose battaglie all'ultimosangue...il mio s'intende!:martello:
O tutte queste piante godono di meriti che non hanno...o gli insetti hanno armi segrete, testate dalla CIA!:love_4:
 

Memes

Giardinauta Senior
Caro Gecko...il tuo post è interessante, ma irrealizzabile.Mica posso spostare i cespugli!:lingua:
C.que, x canapa... parli dell'indiana, non x la canapa normale?!
Il tabacco credo che non ricada + fra quelli di monopolio... CIA!:love_4:
In effetti hai ragione sul fatto che è irrealizzabile:crazy:
Per il tabacco,per quanto ne so è ancora illegale,compro sigarette ogni giorno e il bollino del monopolio di stato c'è sempre:D
Per la canapa: nel negozio di idroponica dove lavoravo,vendevamo anche semi di canapa da collezione,e mi sono fatto una certa cultura. C'è molta ignoranza in giro,appunto per il fatto che si preferisce definire l'argomento canapa tabù invece che educare i propri figli e diffondere le notizie come sono realmente. Ho sentito di tutto,che la canapa si può coltivare per uso medicinale e si può coltivare la varietà da fibra,in TV dicono che fanno crescere le piantine e poi dalle foglie fanno la marjiuana da vendere. Perdonatemi l'espressione,ma tutte queste sono grandissime caxxate:D
TUTTE le piante hanno percentuale in THC,e anche qua gira molta ignoranza,la canapa,come tantissime altre piante,danno i loro effetti grazie all'effetto di diversi principi attivi che agiscono contemporaneamente sul nostro corpo.Canapa indiana,canapa normale,non vuol dire nulla:crazy: (non fraintendere Verdiana,non voglio offendere nessuno tantomeno te,prima di farmi una cultura su queste cose non ne sapevo nulla:D:D). LA vendita dei semi è permessa perchè non contengono contenuto in THC,ecco,questa è una patetica scusa per non farla coltivare:D Non continuo a scrivere altro altrimenti rischio di sforare paurosamente OT più di quanto sono già andato:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
In effetti hai ragione sul fatto che è irrealizzabile:crazy:
Per il tabacco,per quanto ne so è ancora illegale,compro sigarette ogni giorno e il bollino del monopolio di stato c'è sempre:D
Per la canapa: nel negozio di idroponica dove lavoravo,vendevamo anche semi di canapa da collezione,e mi sono fatto una certa cultura. C'è molta ignoranza in giro,appunto per il fatto che si preferisce definire l'argomento canapa tabù invece che educare i propri figli e diffondere le notizie come sono realmente. Ho sentito di tutto,che la canapa si può coltivare per uso medicinale e si può coltivare la varietà da fibra,in TV dicono che fanno crescere le piantine e poi dalle foglie fanno la marjiuana da vendere. Perdonatemi l'espressione,ma tutte queste sono grandissime caxxate:D
TUTTE le piante hanno percentuale in THC,e anche qua gira molta ignoranza,la canapa,come tantissime altre piante,danno i loro effetti grazie all'effetto di diversi principi attivi che agiscono contemporaneamente sul nostro corpo.Canapa indiana,canapa normale,non vuol dire nulla:crazy: (non fraintendere Verdiana,non voglio offendere nessuno tantomeno te,prima di farmi una cultura su queste cose non ne sapevo nulla:D:D). LA vendita dei semi è permessa perchè non contengono contenuto in THC,ecco,questa è una patetica scusa per non farla coltivare:D Non continuo a scrivere altro altrimenti rischio di sforare paurosamente OT più di quanto sono già andato:D
Ho parlato di canapa normale, xkè una volta in sicilia ,almeno, la canapa veniva coltivata in immense estensioni x la fibra tessile. Ora non ti sò dire il nome scientifico di quella tessile e di quella indiana, nè il principio attivo dell'una e dell'altra.
X quanto riguarda il tabacco, è rimasto il bollino del monopolio fiscale x le accise che sulla vendita di sigarette ricava lo stato, ma credo, magari sono male informata, che il monopolio sia decaduto.:rolleyes::love_4:
 

Memes

Giardinauta Senior
Ho parlato di canapa normale, xkè una volta in sicilia ,almeno, la canapa veniva coltivata in immense estensioni x la fibra tessile. Ora non ti sò dire il nome scientifico di quella tessile e di quella indiana, nè il principio attivo dell'una e dell'altra.
X quanto riguarda il tabacco, è rimasto il bollino del monopolio fiscale x le accise che sulla vendita di sigarette ricava lo stato, ma credo, magari sono male informata, che il monopolio sia decaduto.:rolleyes::love_4:

Beh,della pianta della canapa si può utilizzare tutto,una parte per la fibra,e un altra per un'altra cosa:D:D
Guarda se la coltivazione del tabacco è ancora vietata vuol dire che c'è ancora il monopolio,siamo famosi per vivere in uno stato dove si cerca di mangiare soldi dove si può:D
Oggi a mio parere anche la canapa diventerebbe monopolio se la legalizzerebbero:confuso:
O magari sono male informato pure io:)
 

Mottolina

Giardinauta Senior
Io sapevo che il basilico allontanasse le zanzare... l'ho sempre coltivato ma le zanzare ci sono sempre state purtroppo...
 

Memes

Giardinauta Senior
R

Riverviolet

Guest
non ho capito :confuso: per allontanare gli afidi che devo fare? :confuso:

p.s.: cè qualche pianta che attira le farfalle e le coccinelle?

grazie
Luisa

Devi coltivare nasturzio, magari quello rampicante e lasciarlo invece strisciare a piedi delle piante che vuoi proteggere dalle formiche.
Non ti assicuro che non avrai mai afidi, ma non un massiccio attacco, perchè non ci saranno formiche che li allevano, a meno chè non imparino a volare.

Le coccinelle invece sono attirate dagli afidi, di cui sono predatrici, ma non vivono in posti contaminati, cioè, gliinsetticidi che dai alle piante uccidono anche loro e quindi smammano.

Le farfalle, non lo sò con precisione, mi spiace.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Verdiana,è kiaro ke si parla di quantità molto grandi..
Un semplice cespuglio non basta..Xò ho visto intere coltivazioni di cavolo in cui si alternavano file di cavolo e file di rosmarino,e la cavolaia che prima impestava la piantagione spariva :D
Poi dipende dalle piante,quali hanno effetto maggiore,e quali hanno effetto molto basso,se in bassa quantità :D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
A proposito,è assolutamente ILLEGALE coltivare tabacco in italia,lo stato ha ancora il monopolio sulle piantagioni! :D
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
Molte piante,grazie a tannini,oli essenziali e altre sostanze (come quelle ke ci fanno lacrimare quando peliamo le cipolle) hanno un'azione repellente anke verso alcuni insetti..
Ecco alcuni esempi utilissimi :D
rosmarino timo menta e salvia tengono lontana la cavolaia dal cavolo
pomodoro avena cipolla aglio sedano carota e frumento tengono lontane le mosche
Canapa repelle il grillotalpa
lino fagioli nani e alcune petunie tengono lontane le dorifore!
Quindi,quando possibile,è meglio usare queste utilissime piante anzichè prodotti chimici che spesso hanno un impatto ambientale molto forte!
Spero ke la discussione sia utile a chi è "invaso" :eek:k07:
E chiunque voglia aggiungere qualcosa che come al solito avò dimenticato :martello: è ovviamente benaccetto!!
Buon giardinaggio Biologico a tutti :D:D

per le mosche... io ho una stalla di vitelli quindi potete immaginare che invasione!!! tra pomodoro avena cipolla aglio sedano carota e frumento...
quali di questi è più "bello" da vedere e quale di questi si può lasciare in vaso?

che io sappia vedere una pianta di pomodoro non è che sia cosi affascinante...:rosa:

ah, e quali piante posso piantare nella cuccia del cane per tenere lontano zecche e pulci?
grazie

Luisa
 

chirone

Aspirante Giardinauta
Queste piante son utili, coltivate nelle vicinanze delle piante da proteggere, oppure come decotto da spruzzare sopra?

Molte piante,grazie a tannini,oli essenziali e altre sostanze (come quelle ke ci fanno lacrimare quando peliamo le cipolle) hanno un'azione repellente anke verso alcuni insetti..
Ecco alcuni esempi utilissimi :D
rosmarino timo menta e salvia tengono lontana la cavolaia dal cavolo
pomodoro avena cipolla aglio sedano carota e frumento tengono lontane le mosche
Canapa repelle il grillotalpa
lino fagioli nani e alcune petunie tengono lontane le dorifore!
Quindi,quando possibile,è meglio usare queste utilissime piante anzichè prodotti chimici che spesso hanno un impatto ambientale molto forte!
Spero ke la discussione sia utile a chi è "invaso" :eek:k07:
E chiunque voglia aggiungere qualcosa che come al solito avò dimenticato :martello: è ovviamente benaccetto!!
Buon giardinaggio Biologico a tutti :D:D
 
Alto