• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le piante antiche

Max77

Guru Giardinauta
Max non so che pianta sia ma mi piace specie se fa i fiori come dici. tienici informati

Ciao Dolcemiele!!!!!!!! :eek:k07:
Di cosa devo tenervi informati?!!!! :embarrass Io non ho né la Saxifraga stolonifera né l'Heuchera!!!! :embarrass Oltretutto, non le ho neppure mai viste dal vero, ma solo in foto su Internet!!!!!!! :embarrass
L'unica cosa che posso dire è che si assomigliano abbastanza, perché entrambe appartengono alla famiglia delle Saxifragaceae.

ma i gerani hanno i tuberi???????

A quanto ne so io, no.

La Heucera(che peraltro ha anche mia nonna, per quello a me pare proprio lei) era detta anche geranio cinese :) secondo me parliamo della stessa pianta.

Grande Fior di Loto per aver svelato il mistero!!!!!! :hands13:
Quindi, è l'Heuchera ad essere detta anche geranio di Santa Rita o geranio cinese!!!! :eek:k07:

Ah, grande Lory pure!!!! :hands13: Fin da subito (come Fior di Loto del resto!!!!! ) avevi detto che ti sembrava un'Heuchera!!!! :hands13:

grazie ancora,l'ho misurato ed è di 40cm di diametro ed ha 3 tuberi da dove econo i getti nuovi lore tu c'è l'hai?!?!

Ciao Mark!!!! :eek:k07:
Cos'ha diametro di 40 cm?!!! :eek:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
la pianta di geranio!!!!!!

La pianta di Heuchera, vuoi dire?!!!!! :eek:k07:
Cavolo che bella una piantozza di 40 cm di diametro!!!!!!!:eek:

Max, non lo sapevo! Comunque davvero due bellissime piante! :froggie_r Mai viste dal vivo nemmeno io...:storto:

Ciao Lory!!!!!!!! :love_4:
Mi riferivo a quello che hai scritto qui (un po' di post più indietro!!!):

Mark...e se fosse una specie di heuchera?:confuso:
Comunque bellissimissima!!! Adoro le piante dal fogliame particolare!!! :crazy:

Beh, non avrai mai visto dal vivo questa pianta, ma la conosci alla perfezione!!!!!! :eek:k07:
Complimentissimi ancora!!!!!!! :hands13::hands13:

Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Grazie Lore,:love_4: finalmente riesco a mettere le emoticons!!!!!!! :froggie_r

Max...e si sta ancora nel giardinetto del centro commerciale (e prospera) :D .Ci sono stata proprio ieri...ed era ancora là...Che poi sta cosa mi ricorda quegli atti di vandalismo dei ragazzi che scrivono i loro nomi con i pennarelli indelebili,sopra le statue...Anche io ho lasciato "una traccia di me" nel centro commerciale!
Quando l'ho piantato aveva 3 foglie,adesso erano 5 o 6.Prospera alla grande direi. L'anno prossimo ci saranno arum disseminati ovunque...colpa mia!
L'abbruzzo è verdissimo,soprattutto la zona tra l'Aquila e Teramo,se vuoi fare un pellegrinaggio verde,te lo consiglio assolutamente :flower:

Max77

Guru Giardinauta
mia nonna ne ha un cespuglio!!!!!!!!!

Sì, sì, ho capito!!!! :eek:k07:
E, della pianta di tua nonna, hai preso un pezzettino ovvero questo:

orchi006.jpg

orchi005.jpg

giusto?
Grazie 1000000000000 per avermi fatto conoscere questa pianta, Mark!!!! :eek:k07::froggie_r
Non l'avevo proprio mai vista!!!!! :embarrass
Quindi, possiamo aggiungere anche questa alla lista delle "piante della nonna", dato che, nella tua famiglia, la tua bisnonna e la tua nonna hanno avuto questa pianta!!!!! :eek:k07:

Dai, dai, dobbiamo aggiungere piante alla lista!!!!!!! :froggie_r

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
Sì, sì, ho capito!!!! :eek:k07:
E, della pianta di tua nonna, hai preso un pezzettino ovvero questo:

giusto?
Grazie 1000000000000 per avermi fatto conoscere questa pianta, Mark!!!! :eek:k07::froggie_r
Non l'avevo proprio mai vista!!!!! :embarrass
Quindi, possiamo aggingere anche questa alla lista delle "piante della nonna", dato che, nella tua famiglia, la tua bisnonna e la tua nonna hanno avuto questa pianta!!!!! :eek:k07:

Dai, dai, dobbiamo aggiungere piante alla lista!!!!!!! :froggie_r
ok:eek:k07::eek:k07:

si:eek:

Max77

Guru Giardinauta
Max...e si sta ancora nel giardinetto del centro commerciale (e prospera).Ci sono stata proprio ieri...ed era ancora là...Che poi sta cosa mi ricorda quegli atti di vandalismo dei ragazzi che scrivono i loro nomi con i pennarelli indelebili,sopra le statue...Anche io ho lasciato "una traccia di me" nel centro commerciale! :)lol::lol::lol:)
Quando l'ho piantato aveva 3 foglie,adesso erano 5 o 6.Prospera alla grande direi. L'anno prossimo ci saranno arum disseminati ovunque...colpa mia!
L'abbruzzo è verdissimo,soprattutto la zona tra l'Aquila e Teramo,se vuoi fare un pellegrinaggio verde,te lo consiglio assolutamente

Ciao Federica!!!!!!!!! :eek:k07:
Ma no dai: aggiungere una pianta in un giardinetto non si può considerare un atto di vandalismo!!!!! :eek:k07: Anzi è una bella cosa!!!! :eek:k07:

Chissà che non ci sia qualcuno che, passando di lì e vedendo quella pianta, non se ne innamori a tal punto da andare in un vivaio a comprarsi un Arum, per metterlo in giardino o sul balcone. E, poi, con il passarizoma, faccia diffondere gli Arum per tutto l'Abruzzo.
Avresti lanciato una moda!!!!!! :eek:k07: Una moda un po' "invasiva", ma pur sempre moda!!!!!! :lol::lol:

L'Abruzzo mi attira moltissimo e, prima o poi, un pellegrinaggio ce lo farò!!!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Io aggiungerei alla lista anche il "cuore dello studente", che la begonia erytrophilla.

getimg1.jpg

Ciao Lory!!!!!!!!!! :love_4:
Carinissima questa begonia!!!!!!! :eek::love::froggie_r
Anche lei dici che è una "pianta della nonna"?!!! Io non l'ho mai vista dal vero, ma ne ho già sentito parlare più volte qui sul forum!!!!!! :embarrass

Ultima modifica:
Alto