Buondì!
Stamattina vi parlo di questa bella Cattleya! L'ho acquistata più di due anni fa nel reparto orchidee sfiorite di "Viridea" un Garden Center vicino cass
La poverina era messa maluccio, non aveva un bell'aspetto, ma per la modica cifra di 3 euro ho deciso di prenderla.
Tornata a casa l'ho svasata e ho notato che la maggior parte delle radici erano marce... Le ho tagliate tutte e rimessa in bark, sperando in una ripresa.
La piantina dopo qualche mese sembrava stare bene, ma stentava a crescere... qualcosa non andava...
Ho chiesto consiglio ad un amico appassionato come me di orchidee, e mi ha consigliato di provare la coltivazione in acqua..
Et voilà... funziona alla grande!
Basta un vaso di vetro, trasparente, preferibilmente con collo leggermente stretto per poter sostenere la pianta.
2 cm d'acqua non calcarea
L'orchidea deve essere sistemata 8n modo che possa ciucciare acqua "a piccoli sorsi"
Quindi non va assolutamente immersa , ma bisogna fare in modo che le radici siano a pelo d'acqua..
Ne bastano pochi cm (circa 2) e quando il livello scende, o la pianta la beve tutta, bisogna stare attenti e aggiungerla subito!
Ora la Cattleya sta benissimo e ha prodotto tantissime nuovi getti e quindi nuove radicii
... Spero in un fiore... ma questa è un"altra storia:LOL:
(mancanza di luce)
Buon mercoledì
Vedi l'allegato 624486
Vedi l'allegato 624483
Vedi l'allegato 624480
Vedi l'allegato 624477
Vedi l'allegato 624474