• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le orchidee di casa...

Tinozza

Aspirante Giardinauta
ecco un pò di foto delle recenti fioriture
DSC03071.jpg
questo è un enorme cimbidium alto circa un metro e mezzo comprato l'anno scorso e questa è la sua fioritura di quest'anno, più bassa(circa un metro) ma molto più generosa
DSC04805.jpg DSC04809.jpg

un altro cimbidium che ha completato da qualche giorno la sua fioritura
DSC04803.jpg DSC04801.jpg

Tinozza

Aspirante Giardinauta
questo è un cimbidium che ha appena iniziato ad aprire il fiore
DSC04812.jpg
e quasto invece quest'anno ha deciso di fare solo due fiori....
DSC04811.jpg
e un pò di fioriture di qualche tempo fa...
DSC02614.jpg DSC02612.jpg DSC02607.jpg

Tinozza

Aspirante Giardinauta
e qualche phalenopsis...
questa poverina era abbandonata in un giardino di una chiesa,quasi senza terra,secca e con le foglie bucate, e me l'hanno data con una misera offerta. Dopo poco però ha fatto il fiore e con grande sorpresa ho scoperto questo particolarissimi colore!!!
DSC03192.jpg DSC03189.jpg
DSC04804.jpg
questa ha prodotto un vero e proprio albero di quasi quaranta fiori!!non potevo crederci...
DSC03176.jpg
e questa è mini, mini...
DSC02568.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
carini! specie i cymbidium "cinesi" ...........

da quanto li tieni cosi' affascettati? e' la prima volta che li vedo cosi' "costretti".

Tinozza

Aspirante Giardinauta
se intendi il cimbidium gigante l'abbiamo sistemato così perchè altrimenti le foglie arriverebbero dovunque...ultimamente poi abbiamo legato le foglie ancora più strette per lasciare spazio ai fiori!!

Luisaa

Giardinauta Senior
Mah Tinozza ti devo fare i miei complimenti ..:hands13:.. ma quante orchi !!!!! e son tutte bellissime :hands13: bravissima :hands13:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
grazie per i complimenti!!
a dire il vero questa è la metà circa delle orchidee che abbiamo a casa...
da quando io e mia madre abbiamo trovato la sistemazione giusta per loro per farle rifiorire non smettiamo più di comprarne...
al mercato della frutta c'è una bancarella che le vende a prezzi stacciati!!

Cariad

Aspirante Giardinauta
Complimenti, anche per essere riuscita a trovare il luogo adatto! :) mi dai un paio di dritte cui cimby? li tieni fuori?
Ciaoooo! :)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti per le bellissime fioriture!! :hands13:
In particolare mi piacciono tantissimo i Dendrobium e le ultime 2 Phal :love: :love:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
si,sono fuori!!l'anno scorso d'estate per paura che il sole troppo forte le potesse danneggiare,mia madre aveva deciso di sistemarle (ammassate)in un angolo molto riparato del giardino e coperte con un telo di cotone per fare più ombra. Evvidentemente però così erano soffocate e senza sole hanno sofferto, infatti una è marcita, tre sono state infestate dalla cociniglia e le stavamo per perdere :cry: l'anno non aveva fiorito nessuna...
quest'anno abbiamo deciso di metterle a riparo sotto l'albero dei limoni dove avevano aria e sole e di lasciarle li estate e inverno!!!
la soluzione è stata vincente e tutte sono cariche di rami di futuri fiori :tupitupi:
considera che però da noi in sardegna il clima non è molto rigido e non so se in altre zone lasciarle sempre fuori sia la soluzione giusta :confuso:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tutte davvero molto belle! complimenti!!!
la risposta doppia te l'ho tolta :)

:Saluto:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
il cymbidium marrone e la bianca gigante hanno completato la fioritura!! :tupitupi:
DSC04921.jpg DSC04922.jpg DSC04914.jpg
e a breve anche altri colori faranno tanti bei fiori!!:D

Alto