• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nuove nate di D.Austin

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
infatti sono tutte "papabili", come al solito non si smentisce mai!
Andando in pensione una delle sue migliori, "The Countryman", a mio parere, che abbia voluto trovarne una degna sostituta con Boscobel? La indica con forte fragranza, cosa che mi attira moltissimo. Se la trovassi ci farei un pensierino.
 
S

SCIOLTO

Guest
saro' tradizionalista a me non piacciono le rose con questa forma dei petali strani o con questi fiori complicati...a me piacciono le rose normali,quelle che manderesti alla tua ragazza o a tua moglie...un bel bocciolo grosso con i ....credo si chiamano ibridi di tea o sbaglio?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
le rose di Austin sono sempre belle! però sono tante e gira e rigira, secondo me finiscono per assomigliarsi troppo.
per esempio Boscobel, la trovo simile a Brother Cadfael e a The Alnwick Rose.
Heatcliff, non mi sembra diversissima dalle altre rosse che pure si somigliano tra loro. Royal jubilee la trovo che somigli forse a Pomponella come dice teddy...certo non è una sua rosa...
chiaramente con questo non mi permetto di criticare in maniera negativa il re degli ibridatori, ci mancherebbe:D, ma mi domando se cifosse un'alternativa (chiaramente con un ritorno commerciale) a quella di lanciare sul mercato 5-6 rose all'anno, che inevitabilmente ricalcano le caratteristiche di altre del proprio catalogo.
Sostituiscono forse le rose che perdono il brevetto?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ho notato che spesso i vari ibridatori hanno nel loro bouquet rose che si somigliano tra loro.
E' una mia impressione?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Mi piacciono tutte e 5, e trovo The Lark Ascending molto interessante..anche se onestamente alcune mi danno un po' di impressione di già visto: Tranquillity somiglia a Crocus Rose, Heatcliff a Falstaff, Boscobell mi ricorda vagamente Abraham Darby o Jubilee Celebration. Lo so, sono pedante. Si capisce che non ho più spazio? :cry:

saro' tradizionalista a me non piacciono le rose con questa forma dei petali strani o con questi fiori complicati...a me piacciono le rose normali,quelle che manderesti alla tua ragazza o a tua moglie...un bel bocciolo grosso con i ....credo si chiamano ibridi di tea o sbaglio?

Sciolto, cadi in un errore abbastanza comune: tu ti riferisci agli ibridi di tè, introdotti a partire da fine '800, con una forma del bocciolo puntuta e molto attraente come fiore reciso, ma spesso ridotte quasi ad oggetti commerciali, poco profumate e poco valide come piante da giardino.
Nelle sue rose Austin ha imitato, o comunque tentato di imitare, delle rose cosiddette antiche non rifiorenti (Gallica, Damascena, Alba le classi più rappresentative) caratterizzate appunto da una forma molto doppia e da un fiore più tondeggiante, secondo me molto più rappresentativo della bellezza della rosa, oltre che da profumi spesso forti e deliziosi, e che secondo me sono tra le migliori piante da giardino! Sono loro le "rose normali", non le HT..
Austin in questo senso ha contribuito moltissimo al rilancio delle rose antiche e alla loro diffusione anche tra piccoli collezionisti come è la maggior parte di noi in questo forum :)
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
le rose di Austin sono sempre belle! però sono tante e gira e rigira, secondo me finiscono per assomigliarsi troppo.
per esempio Boscobel, la trovo simile a Brother Cadfael e a The Alnwick Rose.
Heatcliff, non mi sembra diversissima dalle altre rosse che pure si somigliano tra loro. Royal jubilee la trovo che somigli forse a Pomponella come dice teddy...certo non è una sua rosa...
chiaramente con questo non mi permetto di criticare in maniera negativa il re degli ibridatori, ci mancherebbe:D, ma mi domando se cifosse un'alternativa (chiaramente con un ritorno commerciale) a quella di lanciare sul mercato 5-6 rose all'anno, che inevitabilmente ricalcano le caratteristiche di altre del proprio catalogo.
Sostituiscono forse le rose che perdono il brevetto?

Ecco, non avevo letto il tuo messaggio, e ti dico che sono completamente d'accordo :)

Spesso Austin ritira dal mercato le sue rose fuori brevetto, sostituendole con altre simili, e facendo sparire varietà anche molto belle..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho notato che spesso i vari ibridatori hanno nel loro bouquet rose che si somigliano tra loro.
E' una mia impressione?

In effetti è così. D'altra parte è abbastanza normale.
Ognuno ha il proprio stile e sotto alcuni punti di vista i quadri di Picasso si assomigliano tutti e così le canzoni di Leonard Cohen.

Sono abbastanza d'accordo che alla lunga le rose di Austin possano anche stancare...è vero però che raramente altri ibridatori hanno prodotto rose a cespuglio dal portamento così bello (se si pensa ad un eventuale inserimento in un giardino). Alle volte hanno prodotto piante con fiori simili ai suoi, ma portamento ultrasteccoso.
Lui è l'unico che ha pensato il rosaio non solo come una fonte di fiori, ma come vero e proprio arbusto da giardino che deve entrare in armonia con il resto.


Aggiungo però che nel corso degli anni Austin si è anche divertito proponendo rose fuori dai suoi schemi...rose a fiore semplice, con i petali scompigliati, ibridi di spinosissima, ibridi di rugosa...io trovo alcune anche molto carine.
Certo è che il consumatore medio cerca la sua rosa tradizionale e il business è il business, si sa :D

Mi piacciono tutte e 5, e trovo The Lark Ascending molto interessante..anche se onestamente alcune mi danno un po' di impressione di già visto: Tranquillity somiglia a Crocus Rose, Heatcliff a Falstaff, Boscobell mi ricorda vagamente Abraham Darby o Jubilee Celebration. Lo so, sono pedante. Si capisce che non ho più spazio? :cry:

Sì, in effetti non c'è niente di realmente nuovo quest'anno.
Mi attira Heathcliff....ma solo per il nome :cry:

Gli altri anni aveva presentato cose più particolari.

Sciolto, cadi in un errore abbastanza comune: tu ti riferisci agli ibridi di tè, introdotti a partire da fine '800, con una forma del bocciolo puntuta e molto attraente come fiore reciso, ma spesso ridotte quasi ad oggetti commerciali, poco profumate e poco valide come piante da giardino.
Nelle sue rose Austin ha imitato, o comunque tentato di imitare, delle rose cosiddette antiche non rifiorenti (Gallica, Damascena, Alba le classi più rappresentative) caratterizzate appunto da una forma molto doppia e da un fiore più tondeggiante, secondo me molto più rappresentativo della bellezza della rosa, oltre che da profumi spesso forti e deliziosi, e che secondo me sono tra le migliori piante da giardino! Sono loro le "rose normali", non le HT..
Austin in questo senso ha contribuito moltissimo al rilancio delle rose antiche e alla loro diffusione anche tra piccoli collezionisti come è la maggior parte di noi in questo forum :)

Vengo da fare lo stesso discorso a mia sorella :cry:
Mi ha appena chiesto: "ma non abbiamo rose normali"?

Ecco, non avevo letto il tuo messaggio, e ti dico che sono completamente d'accordo :)

Spesso Austin ritira dal mercato le sue rose fuori brevetto, sostituendole con altre simili, e facendo sparire varietà anche molto belle..

Sì, effettivamente è proprio così. Poverino, deve pur vivere no?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ed è possibile che i vari ibridatori "copino" l'uno dall'altro?
Anche tra ibridatori diversi capita di trovare rose simili per colore, forma e portamento.
E' una strategia commerciale od un caso?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Vengo da fare lo stesso discorso a mia sorella :cry:
Mi ha appena chiesto: "ma non abbiamo rose normali"?

Ogni volta che sento dire "rose normali" per definire le HT ho una fitta al cuore :lol:

In effetti, come dici, è perfettamente comprensibile che le rose di Austin si assomiglino: le varietà "classiche" Austin, o con una forma somigliante, vendono evidentemente di più di quelle più particolari, rampicanti o a fiore semplice (di cui secondo me ha creato diverse varietà affascinante e ingiustamente poco conosciute). Comunque in genere le inglesi sono belle rose, profumate, rifiorenti, con un bel portamento e anche discretamente sane. Ben venga che siano tanto vendute!

Ed è possibile che i vari ibridatori "copino" l'uno dall'altro?
Anche tra ibridatori diversi capita di trovare rose simili per colore, forma e portamento.
E' una strategia commerciale od un caso?

Voto per strategia! Vedendo il successo delle rose Austin diversi ibridatori lanciano rose di aspetto "antico" (ma alcuni, a differenza di Austin, per esempio Barni, non partono dagli incroci tra rose antiche e moderne: selezionano HT che abbiano una forma simile alle rose antiche. Il problema è che l'aspetto del cespuglio e la validità della pianta per il giardino saranno giocoforza quelli di una rosa moderna..)
 
Alto