• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

evviva le prime gemme

mami61

Aspirante Giardinauta
A novembre avevo impiantato in grossi e profondi vasi queste rose antiche:
Virginiana
Buff Beauty
Ballerina
Hermosa
Pendulina
Officinalis
Ed ora sono spuntate le prime minuscole gemme! Non sto più nella pelle :froggie_r
Anche perchè insieme ad una meilland che l'anno scorso avevo comprato già in vaso ( e che è fiorita tantissimo) ed ora è piena di gemme, sono alle mie prime rose.
Per orta gli ho dato solo dello stallatico. avete consigli su cosa mi conviene dar loro?
tra qualche giorno mi dovrò cimentare anche con la potatura della meilland (orange meillandina) e quindi mi sto documentando sul forum per farlo al meglio, se avete consigli vi ringrazio
ciao tutti
Grazia
 

BABBU

Aspirante Giardinauta
ok ti ringrazio..anhch'io le ho messe in vasi piu' o meno come i tuoi..pensavo che non fossero abbastanza grandi...mi hanno detto piu' sono grandi i vasi e meglio e'..piu' grandi di cosi non ne ho trovati..
 

mami61

Aspirante Giardinauta
Trovarli più grandi non è facile, comunque lo sviluppo delle rose che ho preso dovrebbe essere intorno al metro di altezza e quindi in vasi di queste dimensioni dovrebbero starci, a me hanno sconsigliato di prendere rose dalle dimensioni più imponenti perché in vaso avrebbero sofferto: spero che queste si sviluppino bene, altrimenti mi toccherà portarle in campagna in piena terra.
Auguri anche per le tue
 

sara9

Giardinauta
Ciao, che bello due amici piemontesi :cool:, vista la stessa zona climatica le nostre rose saranno più o meno allo stesso punto.
Le gemme di alcune varietà iniziano già ad aprirsi, mentre ad altre oggi ho dovuto togliere le foglie ancora attaccate, perchè non si sono staccate per tutto l'inverno e ormai sono brutte e bruciate dal freddo
 

mami61

Aspirante Giardinauta
Io oggi ho potato la Meilland, aveva già molte gemme, spero di non aver fatto pasticci, sono davvero alle prime esperienze!
 

sara9

Giardinauta
Anch'io sono preoccupata per le mie potature, spero di non aver esagerato, vedrò i risultati quando fioriscono
 

BABBU

Aspirante Giardinauta
io non le ho potate perche' le ho appena piantate...si iniziano a spuntare le prima foglioline...spero solo che non si metta afare di nuovo freddo...
 
Alto