• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le nuove arrivate: come metterle a loro agio?

elena_11293

Master Florello
ciao!!

ieri sono uscita per acquisti di vestiario e son tornata a casa con.. una vinca!

vinca..JPG

ormai non riesco più ad andare nemmeno al supermarket senza ferarmi a guardare le piante e innamorarmene: le porterei a casa tutte!! (so che più di qualcuno qui mi capisce molto bene.....) tant'è che la scorsa settimana è stata la volta di una gerbera, proprio dal reparto orto-frutta ;)

gerbera..JPG

piccolo problema, mi rendo conto che non conosco molto di nessuna delle due, realmente (cioè nelle loro particolarità specifiche) e quindi vorrei anche con loro andar oltre se possibile il solo dar da bere e godermele fintanto che han fiori e poi amen. anche perché in particolare per quanto riguarda la vinca ho ricevuto informazioni constrastanti dai fiorirsti per cui non so più se vuole stare in piena battuta di sole o perferisce la mezza luce, se ha bisogno di annaffiature abbondanti o va tenuta un po' a 'stecchetto'..

qualcuno che conosce queste due piante ha desiderio di dirmi di più per prendermene cura bene?

mi scuso cmq per aver postato un nuovo thread quando magari altrove è già stato risposto, ho ancora difficoltà con le ricerche dirette, mi ritrovo a non avere risultati qui pur usando la modalità anvanzata per cui finisco per andare su google e mettere come criterio anche il nome del sito, ma non credo mi dià sempre tutto quel che in realtà c'è.

grazie per la lettura e per quanto avrete voglia di spiegarmi :love_4:

cari saluti, buon venerdì!!
:Saluto:

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
la gerbera mi è sembrata soffrire di troppa esposizione.. la vinca è app arrivata quindi non mi sono ancora resa molto conto delle sue reazioni all'ambiente.

per questo chiedevo cosa fare a chi le conosce :)

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ciao,io la vinca la tengo in posizione luminosa ma vegeta discretamente anche a mezz'ombra e se per caso non lo sapessi.....fiorisce fino ad ottobre!La adoro!

elena_11293

Master Florello
ciao anna rita 62 e lordplaza :)

grazie per i vostri interventi!!

anche per la notizia sulla fioritura prolungata della vinca che, no, non sapevo ma accolgo con davvero un grande piacere, wow, splendido, già pregusto :hands13:

potreste dirmi anche qualcosa sulle annaffiature? come dicevo in particolare per lei ho avuto notizie contrastanti, non so ancora bene come regolarmi (e di certo non mi va né di annegarla né di assetarla!)

grazie ancora e buon fine settimana!

:Saluto:

Alto