P
Piera1
Guest
Simona per permissivismo intendeva dire che apriamo le porte ai delinquenti senza nessun controllo. Tu sei forse parente di qualche politico che ci ha ridotto così?
Scusa Todd ma qui non si tratta di razzismo. E' solo una presa d'atto del fatto che molti stranieri (in particolare extracomunitari, anche se ormai è un termine inadatto per rumeni e altri che sono entrati a far parte della Comunità Europea) arrivano in Italia senza una prospettiva certa e quindi, costretti a barcamenarsi per sopravvivere, sempre più spesso si trovano invischiati in giri di delinquenza che li portano poi ad un livello di degrado che si ripercuote nella vita di tutti i giorni. Magari partono dal furtarello, arrivano allo spaccio, si fanno loro stessi o si danno all'alcol per problemi magari oggettivi, ma che non giustificano poi gli atti di violenza cui quotidianamente si assiste.
Concordo con te sul fatto che spesso si tratta anche di italiani, e magari i media non fanno che amplificare solo gli episodi commessi da stranieri per specularci sopra o perchè fa audience, ma è innegabile che ormai la nostra società ha una forte componente straniera che, volente o nolente, la influenza spesso anche in maniera negativa.
Ti faccio un esempio. La nostra costituzione sancisce la libertà di culto, e quindi noi consentiamo a tutti di praticare la loro religione, consentendo anche la costruzione di edifici quali moschee. I musulmani integralisti, però, pur vivendo quasi come ospiti da noi, non fanno altrettanto. La religione cattolica è, come dire, privilegiata come "religione di stato", per cui in molti luoghi pubblici, (scuole, ospedali) troviamo simboli religiosi come i crocefissi. Possibile che noi, in casa nostra, dobbiamo accettare ricatti come quelli di Adel Smith (penso tu lo conosca) il quale sta combattendo da anni per eliminare i crocefissi dalla scuola di Ofena, dove vanno i figli, e addirittura è stato condannato per una scenata fatta in ospedale perchè, avendovi ricoverato la madre, PRETENDEVA che dai corridoi venissero tolti?
Ripeto, non è razzismo, è solo non accettare che ci mettano i piedi in testa!
....
Magari partono dal furtarello, arrivano allo spaccio, si fanno loro stessi o si danno all'alcol per problemi magari oggettivi, ma che non giustificano poi gli atti di violenza cui quotidianamente si assiste.
....
Simona per permissivismo intendeva dire che apriamo le porte ai delinquenti senza nessun controllo. Tu sei forse parente di qualche politico che ci ha ridotto così?
Goffi tentativi di manipolare la realtà, che la stiamo passando liscia, e di grazia cosa avrei detto di tanto irreale, chi dovrebbe chiarire un pò di cose?
.... Tu vivi a Lugano e non conosco la realtà svizzera, non so nemmeno se sei Italiano residente lì o Svizzero di nascita ma mi piacerebbe sentirmi più sicura a casa mia, non vorrei stare sempre col cuore in gola quando i miei figli sono fuori. Non mi pare di aver detto niente di anormale.
Altri utenti del forum che si scandalizzano del vostro strano comportamento, e che dimostrano agli altri che la vostra argomentazione non regge.
Io avrei pensato che i problemi della Sicilia ed i rischi per il singolo a Palermo stessero altrove, sinceramente, ma forse mi sbaglio.
Non so che cosa c'entra, ma dal mio stile delle frasi e dagli errori grammaticali che mi capitano, uno potrebbe capire che io fossi italiano?
Ma sai che non ho capito nulla di ciò che vuoi dire sui problemi della Sicilia?
cara silvia, francamente non credo che si possa mettere in dubbio che gli Italiani siano un popolo piuttosto complesso, con una cultura di comportamento sociale ancora piuttosto arretrata. Da qui lo scarso senso civico..tuttavia non credo che la criminalità sia sempre stata così alta e diffusa. é brutto dover puntare il dito, non mi piace farlo, ma purtroppo credo che questo 'lasciar entrare senza regole' sia proprio UNA causa della degenerazione sociale.
E non è avercela con i soliti albanesi e rumeni in GENERALE!
se lavorano e vengono perchè vogliono vivere in Italia ONESTAMENTE per me non c sono assolutamente problemi, ma dal momento che apriamo le frontiere così apertamente senza fare una SCELTA di chi ha i requisiti e chi no, allora prendiamo tutto. e nel pacchetto purtroppo C'è DI TUTTO.
ma insomma! non c'è lavoro per noi Italiani, come fanno loro a guadagnarsi da vivere? o sono medici, ingegneri plurilaureati e quindi trovano lavoro, o se no è dura!!!
Considerare gli stranieri più pericolosi della Mafia, secondo me ci vuole, e non di poco.
Questo lo dici tu, io non l'ho mai detto
....
....
mi piacerebbe sentirmi più sicura a casa mia, non vorrei stare sempre col cuore in gola quando i miei figli sono fuori...
???...
parlare di mafia è complicato e non argomentazione da forum....
Tu offendi facilmente le persone e questo tuo atteggiamento non mi piace. Io non ho mai pensato che utenti del forum non possano arrivarci mentalmente nel parlare di mafia, ma è un argomento troppo complicato da affidare alle pagine di un forum, non è difficile, è molto spigoloso. Tu vuoi trovare il pelo nell'uovo in tutto quello che io scrivo.