• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belpa

Master Florello
qualcuno sa dirmi che clematis è? ( questa avrebbe dovuto essere bianca cat: manca il petalo davanti magnato dal caniolo
cosa2.jpg

marif

Aspirante Giardinauta
Che bella!!! Colore stupendo...la mia è semplicemente bianca (gladys Picard), con quale altra la potrei abbinare, ammesso e non concesso che la possa trovare che qui è difficilissimo e costano un occhio???? (Diciamo le piccole 8 - 10 euri e le più grandi 12 - 18 euri) :eek: Avevo comprato questa bianca perchè il muro è di mattoncini, così da farla risaltare...:D

enipie

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, due anni fa ho piantato una clematis in un posto proprio infelice...poraccia ha fatto qualche fiore ma la vedo che soffre, la posso spostare?

Federicaa

Giardinauta
ciao a tutti, due anni fa ho piantato una clematis in un posto proprio infelice...poraccia ha fatto qualche fiore ma la vedo che soffre, la posso spostare?

Magari spostala in inverno, quando e' ferma la vegetazione, stando attenta il più possibile alle radici (dopo 2 anni saranno cresciute molto). Anche io ne ho dovuto spostare una, ma l'avevo messa da qualche mese e ancora aveva il suo pane. Nonostante lo abbia fatto in estate, sta meglio di prima e mi ha subito fiorito.

Federicaa

Giardinauta
Secondo voi la mia Multiblue a fiore semplice non assomiglia alla The President? (le macchioline bianche sono schizzi di intonaco... I muratori sembrano non avere molto rispetto per le mie adorate Clematis).
su4y4u9e.jpg

gio555

Aspirante Giardinauta
In questo ultimo scorcio di stagione conviene dare un po' di concime granulare?
O tanto vale aspettare la ripresa vegetativa dell'anno prossimo?
Quando le ho piantate in vaso a fine giugno ho mischiato nella terra una manciata di cornunghia, dopo di che non ho mai più dato nulla!

Federicaa

Giardinauta
In questo ultimo scorcio di stagione conviene dare un po' di concime granulare?
O tanto vale aspettare la ripresa vegetativa dell'anno prossimo?
Quando le ho piantate in vaso a fine giugno ho mischiato nella terra una manciata di cornunghia, dopo di che non ho mai più dato nulla!

A me il vivaista che coltiva solo clematis ha detto di concimarle per tutto il periodo vegetativo sospendendo solo nel periodo molto caldo... quindi adesso intendo riconcimare. La cornunghia e' un ottimo concime naturale, pero' ci vuole molto tempo per sciogliersi e per questo sapevo che il periodo migliore per darla e' in inverno, prima della ripresa vegetativa, così ha tempo per essere assorbita dal terreno per quanto la vegetazione si risveglia.

Federicaa

Giardinauta
Capito, ed ora cosa penseresti di mettere come concime?

Secondo me di questa stagione ci vuole un concime chimico che si sciolga velocemente, altrimenti non fa in tempo a fare effetto prima che si fermi la vegetazione. Io ora gli do nitrofosca Gold. In altri periodi dell'anno mi piace concimare con lo stallatico in pellet, ma anche questo e' un po' lento a sciogliersi...quindi non so se adesso e' il periodo indicato

gio555

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto!
Ero in dubbio se dar qualcosa di liquido mischiato all'acqua o il compo in grani per rose...allora metterò un pungo di compo leggermente interrato sotto la pacciamatura :)

njnye

Florello Senior
Come stanno le vostre clem? La mia dr. Ruppel si è seccata alla base e ora alcune foglie in alto sono diventate di colore più scuro e sembrano moscette... E' normale?

gio555

Aspirante Giardinauta
la hf young benissimo (domani è morta eh, sicuro :D), tutta verde con 4 boccioloni che promettono molto bene :)
la multiblue e quella che non capisco cos'è hanno la parte bassa piuttosto spoglia e le foglie che ci sono ancora sono secche/giallite/brutte, mentre la parte più aerea (diciamo quella sviluppata da quando le ho acquistate) sta bene e anzi, sta ancora vegetando :)

Federicaa

Giardinauta
Come stanno le vostre clem? La mia dr. Ruppel si è seccata alla base e ora alcune foglie in alto sono diventate di colore più scuro e sembrano moscette... E' normale?

Le mie nel complesso stanno benone. Però anche io ne ho un paio che si sono annerite le foglie. Non so se è' normale, ma di solito a me rigettano dalla base quando fanno così. Speriamo... Ne ho una che per ora non da grandi segni di vita... Per il resto mi stanno rifiorendo, piano piano, quasi tutte

njnye

Florello Senior
Mannaggia, spero che la mia non stia agonizzando. Avevo usato il vaso del gelsomino per piantarla e una settimana dopo avercela messa mi sono venuti i dubbi che la terra non fosse ben drenata. E ora che inizia a star male temo di aver fatto un grosso errore...

Federicaa

Giardinauta
Mannaggia, spero che la mia non stia agonizzando. Avevo usato il vaso del gelsomino per piantarla e una settimana dopo avercela messa mi sono venuti i dubbi che la terra non fosse ben drenata. E ora che inizia a star male temo di aver fatto un grosso errore...

Se ti può consolare le mie sono in terra e non le avevo spostate. Non credo tu sia responsabile..
Invio qualche foto..
Serratifolia Golden Tiara. Sta facendo una fioritura spettacolare da mesi. Avevo deciso di toglierle perché ha una vegetazione troppo disordinata, ma ora ho di nuovo dei dubbi.
ydu5yra7.jpg

Federicaa

Giardinauta
Tuckzka... Anche questa sta facendo una abbondante fioritura dopo che la prima era durata 2 mesi
megu6uhe.jpg

Duchesse of Albany. Era piccolissima quando l'ho comprata,qualche mese fa. Ha fiorito in ritardo, ma è' cresciuta molto
azyze8y5.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto