• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gio555

Aspirante Giardinauta
Le ho innaffiate per bene e ho piantato per ogni vaso una bottiglia da 1,5L a testa in giù con una di quelle "carote" in ceramica piantata nel collo.
Ho fatto dei test nelle settimane prima, una bottiglia mi durava circa 5 giorni, per questo non ero tanto tranquillo.
Però è andata bene!

Federicaa

Giardinauta
Le ho innaffiate per bene e ho piantato per ogni vaso una bottiglia da 1,5L a testa in giù con una di quelle "carote" in ceramica piantata nel collo.
Ho fatto dei test nelle settimane prima, una bottiglia mi durava circa 5 giorni, per questo non ero tanto tranquillo.
Però è andata bene!

Direi che e' andata benussimo...Io ho dovuto far venire una persona ad annaffiare 2 volte in una settimana e le ho quasi tutte in terra. Forse mi preoccupo troppo..

njnye

Florello Senior
Grazie mille :)
All'Esselunga ho visto delle varietà anche non comunissime e poi costano solo 6 euro. Considerando la dimensione della pianta costano circa la meta' che al vivaio. Il problema e' che ci vuole un po' di fortuna per trovarle perché vanno via come il pane...
Io quando devo cercare una pianta vado in quello di Pioltello (non troppo lontano da casa mia): tra quelli che ho girato è quello maggiormente fornito. Andandoci una volta a settimana è quasi impossibile non riuscire a prendere la varietà di Clem che si desidera (ovviamente quando sono in vendita) :)

Stefy

Giardinauta
ma è possibile che solo ammè promette l'invio e la fattura di ebay E POI non lo vedo e non lo sento piu finchè non mi rifaccio sentire NONOSTANTE abbia piu volte riconfermato l'acquisto?^! succede anche a voi?! BAH chissà....son sempre il solito sfigà!
Strana questa cosa però....di solito è tanto preciso...

La H. F. Young è fantastica secondo me :hands13::hands13:

Alex81

Master Florello
eh infatti tutti lo consigliano....immagino abbiate ragione ma è il secondo ordine e la seconda volta che mi fa strani tiri....non gli andrò a genio...ben valà!

poi....

visto che mi trovo in un topic di esperterrime mi chiedevo se sapeste consigliarmi una doppia BELLA che fiorisca nello stesso periodo della multi blue sul rosso magari o rosato o mal che vada va bene pure bianco :D io ho trovato solo la cholmondeley (sempre ammesso si scriva cosi) ma non rientra nella scelta!

sapreste consigliarmene qualcuna ?! in lista magari da steve?!

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
scusa alex, non intendo portarti via consigli. ma visto che il 3d è generico, posso fare una domanda?
si? grazie.
la mia clem sifolina, nonostante il suo unico ramettino sia tutto secchetto, ha emesso in alto un rametto verde, sifolino anch'esso, e che ha persino un boccino. mi chiedevo se è così 'da puarett' perchè è in un vaso non gigantesco. temo di no, visto che ne vedo in vaso di bellissime fogliutissime e gnocchissime. però mi piacerebbe sapere: potrei travasarla in un contenitore più grande? anche ora? o aspetto autunno inoltrato, e ne approfitto per tagliarla praticamente rasoterra? scusate, ma alle mie creature, anche se scarrafonissime, io mi affeziono.

Federicaa

Giardinauta
eh infatti tutti lo consigliano....immagino abbiate ragione ma è il secondo ordine e la seconda volta che mi fa strani tiri....non gli andrò a genio...ben valà!

poi....

visto che mi trovo in un topic di esperterrime mi chiedevo se sapeste consigliarmi una doppia BELLA che fiorisca nello stesso periodo della multi blue sul rosso magari o rosato o mal che vada va bene pure bianco :D io ho trovato solo la cholmondeley (sempre ammesso si scriva cosi) ma non rientra nella scelta!

sapreste consigliarmene qualcuna ?! in lista magari da steve?!

Quando parli di "doppia" intendi il fiore doppio? Perché la Mrs. Cholmondely non mi sembra a fiore doppio. Io sul color fucsia ti consiglio la Kaen, altrimenti sul violetto la Crystal Fountain, rosa la Josephine Regal, azzurra la Blue Light (molto rifiorente)

Alex81

Master Florello
micia: io sto impiantando in piena terra quelle che mi erano arrivate in vaso questa primavera e stanto molto attenti all'apparato radicale la clem non ne risente....per quanto riguarda la maledetta tua clematis a quanto mi pare di capire sarebbe utile sapere il nome da quanto tempo ce l'hai in che esposizione è come la curi insomma un po tutto quel che le fai perchè è molto strano avere una clem rognosa come a ricordo mi pare la descrivessi anche in periodo fioritura....:confuso: dai che proviamo a svegliarla fuori un po! :D

fede si si la cholmondeley è scartata perchè non presenta fiore doppio! la prendevo come esempio perchè sembra che abbia il timer con la multi blue....fiorisce dallo stesso giorno :D anche se lei tutt'ora è ancora in fiore mentre la multi stenta e si dedica alla crescita! beh vabbè!
Mi servirebbe una clem dotata di stesso timer blossom :D che si abbini alla multi .... adesso vado a vedere quelle che mi hai consigliato! crystal la scarto che vorrei evitare i toni freschi vedrò le altre!

Federicaa

Giardinauta
Io continuo a postare qualche foto con le poche clematis che stanno ricominciando a fiorire.
Cl. Diversifolia Fascination. Sembrava che si fosse seccata. Invece ha ricacciato da terra un paio di settimane fa e ora e' piena di fiori ed e' già alta più di 1 metro.
d9c8b9e4-5e3d-32ba.jpg

Cl. Girenas. Ha ancora molti boccioli che si devono schiudere. L'ho comprata solo questo anno ed era un piantina giovanissima, ma sta già facendo il suo dovere.
d9c8b9e4-5e87-be2e.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
micia: io sto impiantando in piena terra quelle che mi erano arrivate in vaso questa primavera e stanto molto attenti all'apparato radicale la clem non ne risente....per quanto riguarda la maledetta tua clematis a quanto mi pare di capire sarebbe utile sapere il nome da quanto tempo ce l'hai in che esposizione è come la curi insomma un po tutto quel che le fai perchè è molto strano avere una clem rognosa come a ricordo mi pare la descrivessi anche in periodo fioritura....:confuso: dai che proviamo a svegliarla fuori un po! :D

fede si si la cholmondeley è scartata perchè non presenta fiore doppio! la prendevo come esempio perchè sembra che abbia il timer con la multi blue....fiorisce dallo stesso giorno :D anche se lei tutt'ora è ancora in fiore mentre la multi stenta e si dedica alla crescita! beh vabbè!
Mi servirebbe una clem dotata di stesso timer blossom :D che si abbini alla multi .... adesso vado a vedere quelle che mi hai consigliato! crystal la scarto che vorrei evitare i toni freschi vedrò le altre!

la tengo secondo le regole che avete dato. ricorda moltissimo, anzi, è proprio uguale a quella postata da gio555 nel #544. e proprio in questi gg il bocciolo è fiorito. fa un po' effetto un fiore così bello su fusticini da romanzo dell'orrore. è dell'anno scorso. aveva fatto un fusticino, e pure quest'anno ha rifatto un fusticino. quest'anno l'ho svasata, messa da sola in un vaso non gigantesco, il piede è all'ombra, la testa al sole. umida ma mai zuppa, regolarmente concimata, anche con microelementi, grazie alex.

Federicaa

Giardinauta
La Daniel Deronda e' resuscitata con un piccolo rametto stento stento , ma che mi sta regalando un fiorellino solitario e un altro in arrivo
d9c8b919-dd22-f137.jpg

Invece la Crystal Fountain si sta preparando per una terza fioritura, copiosa come quella primaverile...
d9c8b919-dd38-1aba.jpg

marif

Aspirante Giardinauta
Bellissime le tue clem, :love: specialmente la Crystal Fountain. La mia sta resuscitando con tanti getti nuovi, ma per il momento niente boccioli :(. Aspetterò...:Saluto:

Federicaa

Giardinauta
Bellissime le tue clem, :love: specialmente la Crystal Fountain. La mia sta resuscitando con tanti getti nuovi, ma per il momento niente boccioli :(. Aspetterò...:Saluto:

Se ha tanti getti nuovi ti farà anche una bella fioritura a fine estate. Io sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla rifiorenza. Credevo che le clematis a fiore doppio non fiorissero quanto le altre :)

gio555

Aspirante Giardinauta
Che bella la crystal fountain :froggie_r

Io sto sempre studiando con cosa sostituire la red pear momentaneamente ko dal wilt (credo).
Qualcosa sul rosso...anche a strisce tipo piilu andrebbe bene.
Se in settembre-ottobre vedo qualcosa di irresistibile lo prendo, se no aspetto marzo-aprile e vedo se la "perla rossa" resuscita o no :)

Federicaa

Giardinauta
Che bella la crystal fountain :froggie_r

Io sto sempre studiando con cosa sostituire la red pear momentaneamente ko dal wilt (credo).
Qualcosa sul rosso...anche a strisce tipo piilu andrebbe bene.
Se in settembre-ottobre vedo qualcosa di irresistibile lo prendo, se no aspetto marzo-aprile e vedo se la "perla rossa" resuscita o no :)

Rouge Cardinal... Westerplatte... Se non sbaglio Rebecca già ce l'hai?
Pero' spero che resusciti la tua red pearl. Io ne ho 2 che sembrano morte dopo una fioritura esagerata: la Pink Fantasy e la Barbara. Pero' non perdo le speranze. Secondo te fino a quando posso sperare che rigettino dalla radice? Le ho ragliate alla base lo scorso maggio e ancora niente...

belpa

Master Florello
son quasi commossa. sei talee fatte , sei talee prese. o io c'ho un fondoschiena gigantesco:D oppure ho azzeccato periodo, modalità e ormone-.-" incredibile per essere la prima volta. usto il metodo che si usa per le rose a cespuglio:)

gio555

Aspirante Giardinauta
Rouge Cardinal... Westerplatte... Se non sbaglio Rebecca già ce l'hai?
Pero' spero che resusciti la tua red pearl. Io ne ho 2 che sembrano morte dopo una fioritura esagerata: la Pink Fantasy e la Barbara. Pero' non perdo le speranze. Secondo te fino a quando posso sperare che rigettino dalla radice? Le ho ragliate alla base lo scorso maggio e ancora niente...

Aaaa con la rouge cardinal sono già rimasto "ciulato" :D ne ho una che dovrebbe esserlo ma in realtà sta facendo fiori identici alla jackmanii :martello2
Onestamente non ho idea dei tempi di ricrescita, ho cominciato con le clematidi solo da pochi mesi :embarass Io aspetterei inizio primavera, se non si muove niente...si cambia!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto