• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis 2

kebby

Guru Giardinauta
Anch la mia sta aprendo i fiori adesso... :hands13:
Però è ancora una nanerottola :D

Ho provato a fare due foto ma venivano una schifezza dal cellulare, e il cavo della digitale chissà dov'è finito.. :cry:

ilconteste

Aspirante Giardinauta
La mia florida sieboldii ha preso ancora il wilt... Stava iniziando a germogliare, ora i rametti nuovi sono tutti avvizziti. O ricaccia dal terreno o è spacciata. Non capisco se è la mia che è sfortunata oppure questa varietà è delicata...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ottimo... Certo non è il freddo che questo inverno ha colpito ma la terza volta del wilt e la justa che è di fianco a lei non ha avuto problemi...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

kebby

Guru Giardinauta
Buondì :) Per chi volesse, al Lidl questa settimana ci saranno le clematis ai soliti 1,99€.. Piccoline, ma crescono :)

kebby

Guru Giardinauta
Dipende da filiale a filiale, comunque l'anno scorso ho trovato Jackmanii, Hagley Hybrid e Montana rosa.. :)

angieconiglia

Giardinauta
Grazie!
stavo già "sul pezzo" dopo che mi avevi comunicato in linea di massima la data fatidica!
:ciglione:
Rispetteranno le immagini riportate sulle scatole?

kebby

Guru Giardinauta
In linea di massima sì, ricordo che l'anno scorso nonostante non le avessi interrare subito per mille problemi e quindi fossero partite tutte a stagione già finita, una Jackmanii aveva fatto un fiorellino, e corrispondeva :)

David 75

Giardinauta
Anche la mia multi blue sta uscendo dal terreno con due nuovi getti, dopo che lo scorso anno ha avuto una crescita stentata. E' possibile che escano anche altri getti o si fermano a due? (che domandona....:fischio:)

Federicaa

Giardinauta
Il momento di cacciare nuovi getti di solito e' adesso.. Entrò un mesetto vedrai se c'è ne saranno altri... (Rispostone )

kebby

Guru Giardinauta
Stamattina, praticamente prima cliente, mi sono portata a casa una Jackmanii (da regalare), una alpina, e una Hagley Hibrid (e una passiflora rossa).
Sono un po' filate, ma poche cure e si ambienteranno benissimo!!!! :martello2

angieconiglia

Giardinauta
Idem come per te Kebby, le piantine erano ancora negli scatoloni. Per me ho preso la jackmanii, per le amiche la passiflora cerulea, un'altra jackmanii e un caprifoglio. Devo dire che le condizioni delle taleine erano ok!
:)
contenta io

Federicaa

Giardinauta
Volevo chiedervi una cosa... Mi sembra che qualcuno abbia la Crystal Fountain.. Io l'ho potata poco perché in teoria dovrebbe appartenere al gruppo 2, però la mia ha ricacciato un sacco di getti da terra come le clematis del gruppo 3 e i rametti vecchi sono stenti con pochissima vegetazione. Succede anche a voi? Che faccio, poto i rami vecchi?
my8aquse.jpg

francy_9

Giardinauta
Ciao Fede anche a me sono spuntati dei getti da terra ma anche sui vecchi rametti, io ho tagliato sopra l'ultima gemma poi non so. La mia l'ho comprata a Maggio quindi è la prima potatura e sono andata a naso...vedremo...
Intanto ho comprato una voluceau, una miss Bateman e una Higly Hibrid...qualche consiglio?

Federicaa

Giardinauta
La Miss Bateman e la Hagley Hybrid ce l'ho anche io. Entrambe ai piedi di una magnolia solangeana. La Bateman fiorisce tra le prime e fa una sola fioritura molto abbondante... l'ho sempre potata abbastanza bassa tranne quest anno. La Hagley fa una fioritura più distribuita nell arco di tutta l'estate. Fiori grandissimi.. Fino a 20 cm

francy_9

Giardinauta
ok grazie ora devo solo decidere dove metterle perchè le volevo intrecciare con le altre...Ho una Justa, una Cristal Fountain, una Florida Sieboldii e una Dott Ruppel cosa mi consigli anche per avere la fioritura nello stesso periodo?

Federicaa

Giardinauta
Di quelle che hai detto La Dr Ruppel fiorisce un paio di settimane dopo la Bateman (almeno così fa la mia ). Le altre che hai nominato possono avere fioriture che coincidono piu ' con la Hagley.

Alto