• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie violette malate

Pansy

Aspirante Giardinauta
2013-05-03 13.42.02.jpg 2013-05-03 13.42.20.jpg

Questo vasetto di viole del pensiero è sempre stato bello, ma negli ultimi giorni sta appassendo, in basso presenta muffe e bestioline (foto), ho provato dargli del fungicida ma non sta migliorando molto..è giusto quello che ho fatto?! :azz:
Consigliii!!!

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io toglierei le foglie rovinate ed anche i fiori sfioriti, a meno che, per quanto riguarda i fiori, tu non voglia ottenere i semi.

Maupatamau

Giardinauta
Io direi che hai dato troppa acqua...sembrano sintomi chiari di marciume radicale! Cerca di rallentare le annaffiature per qualche giorno...

njnye

Florello Senior
Sì anche secondo me è marciume radicale. Ameranno anche l'ombra, ma le mie le tengo in battuta dall'alba al primo pomeriggio e non fanno una piega. Se fosse per il sole sarebbe secca, non avrebbe le foglie annerite. Il problema col troppo sole è che stressa la pianta e diventa facile vittima di acari e altri parassiti. Ma direi che non è questo il caso...
Il terriccio è puro universale (molto scuro, potrebbe essere da compost) e c'è pure il sottovaso. Hai controllato che non ci sia ancora acqua? Toglilo e se è ancora umido o c'è ancora acqua hai la certezza di quello che è successo...

Pansy

Aspirante Giardinauta
Grazie delle vostre risposte, seguirò i vostri consigli... di acqua ne stanno prendendo pure troppa :azz:..piove praticamente tutti i giorni :(

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
c'è comunque da dire che le viole ormai hanno fatto il loro dovere e ora iniziano a diventare brutte.
Io le avevo nelle cassette sul terrazzo fiorite da ottobre dello scorso anno e sono ancora fiorite ma iniziano a filare, le ho portate tutte in giardino come faccio di solito in un posto ombroso e lì staranno definitivamente.

Alto