• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie TILLANDSIE

zeug49

Florello Senior
La prima é la Tillandsia Usneoides che tengo in casa e sta benissimo !

52xteu9.jpg




Le altre da sinistra in senso orario verso l'alto sono:

Tillandsia pruinosa , brachycaulos, xerographica e baileyii

4lyli5i.jpg



Scusi il Forum le dimensioni delle foto ma questa volta credo sarò perdonato in quanto rendono meglio i particolari.
zeug49
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Bellissime:hands13: :hands13: :hands13:
Ci dici anche come le coltivi?io ne ho fatta schiattare una l'anno scorso...:cry: Forse per troppa acqua,ma non ne sono sicura.L'omino che me l'aveva venduta mi aveva detto di trattarla praticamente come un soprammobile...io ho voluto strafare e le ho dato dell'acqua e la tenevo appoggiata al terriccio di un vaso di photos.Marcita:squint:
 

Mizar

Aspirante Giardinauta
...ma non era tua quella che il merlo si è preso in prestito???

Complimenti sono belle!

io l'unica che ho comperato mi e' morta, forse per aver patito troppo la sete poiche' mi è stato detto che viveva con l'umidita' nell'aria.....
 

zeug49

Florello Senior
...ma non era tua quella che il merlo si è preso in prestito???

Complimenti sono belle!

io l'unica che ho comperato mi e' morta, forse per aver patito troppo la sete poiche' mi è stato detto che viveva con l'umidita' nell'aria.....


Ricordi molto bene !!!! Il merlo me l'ha rubata :martello2 , altro che prestito....un prestito senza ritorno. No,quella Usneoides l'ho comprata in seguito dopo la rabbia subita per il furto cat: cat: :mad:
 

zeug49

Florello Senior
Cara Mizar ,
diversi anni fa anche a me fu regalata una Tillandsia del tipo brachycaulos su una "patetica "statuetta e mi fu detto la stessa cosa, non conoscevo nulla sulle Tillandsie né come tenerla, quindi si é seccata quasi subito come "cartapecora". Credimi é successo quasi a tutti
 

zeug49

Florello Senior
Per rispondere a Scarboc posso aggiungere che personalmente queste Tillandsie le tengo in un vaso su un davanzale ( come vedete nella foto postata) e appoggiate su un bark da Orchidee piuttosto grosso, le spruzzo soltanto ( non le annaffio mai ! ) diverse volte al giorno ( 3, 4 volte ) cercando di bagnarle lateralmente , mai dentro il colletto ( mi riferisco soprattutto alla xerographica ), le tengo sempre all'ombra , mai il sole diretto e le nutro con concime da Orchidee ogni 15 giorni......pare per ora che funzioni, la scommessa é aperta per farle fiorire !!!!
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Per rispondere a Scarboc posso aggiungere che personalmente queste Tillandsie le tengo in un vaso su un davanzale ( come vedete nella foto postata) e appoggiate su un bark da Orchidee piuttosto grosso, le spruzzo soltanto ( non le annaffio mai ! ) diverse volte al giorno ( 3, 4 volte ) cercando di bagnarle lateralmente , mai dentro il colletto ( mi riferisco soprattutto alla xerographica ), le tengo sempre all'ombra , mai il sole diretto e le nutro con concime da Orchidee ogni 15 giorni......pare per ora che funzioni, la scommessa é aperta per farle fiorire !!!!

beh,visti i risultati mi sa che non tarderanno ad accontentarti:ciglione:
Io avevo la pruinosa,o comunque ci assomigliava molto,e come hai detto tu si era quasi incartapecorita e quindi ho provato di tutto,persino a(nel tentativo estremo di recuperarla)immergere il bulbo in un bicchiere d'acqua:storto:
Io e quella piantina lì non ci siamo proprio capite:martello:
 

Mizar

Aspirante Giardinauta
credo proprio che non compererò un'altra volta la tillandsie..... i venditori fanno tutto facile.

Ora leggendoti ammetto che ho fatto degli errori: in primis la mia era appoggiata su un pezzo di legno di vite, che conservo tuttora in quanto pagato profumatamente: io la vaporizzavo quando mi sembrava agonizzante e l'acqua scivolava all'interno. Dopo due o tre mesi era da buttare

Almeno fosse servita per una nobile causa: come materiale per costruire un confortevole nido..

A proposito sono nati i merlottini???
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti e complimenti a Zeug per le sue piante.
Mi permetto però qualche indicazione pro sole. Come è ben noto le T. possono suddividersi grossolanamente, anche ai fini della coltivazione, in due categorie, quelle a foglie verdi (tipo T. cyanea) e quelle a foglie bianco-argentee. Le prime (foglie verdi) per la loro origine necessitano di ambienti lievemente ombreggiati, costantemente umidi (ma senza ristagni) e temperature mediamente alte e costanti; queste possono essere coltivate benissimo insieme ad orchidee tipo Cattleya (in senso lato). Le seconde necessitano di elevatissima luminosità, anche (ed in molti casi, preferibilmente) pieno sole, atmosfera mediamente umida e riescono (molte) a sopportare, asciutte, temperature relativamente più basse. Naturalmente le seconde possono vivere a lungo anche senza sole diretto, ma producono tessuti più deboli e quindi più a rischio. Importante è ovviamente il passaggio, specie per le piante appena acquistate - spesso coltivate in ambienti assolutamente inadatti - a posizioni più luminose, fino a qualche ora di sole diretto (preferibilmente al mattino), che deve essere graduale. Piante coltivate in pieno o parziale sole dopo tempo possono stare all'asciutto per giorni senza problemi e fioriscono senza 'incentivi'. Aggiungo che tra le T. a foglie grigio-argenteo, le 'globose' sono più sensibili ai marciumi, per ristagni di umidità nelle sacche formate dalla base delle foglie, e quindi vanno trattate, dal punto di vista delle nebulizzazioni, con molta cautela.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
io ne ho acquistate alcune questo natale,
ne ho salvate 3

ne avevo diverse ma hanno prosperato per un pò poi seccate all'improvviso
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Pietro:)
Grazie per le informazioni che ci hai fornito,ma per quanto riguarda le till a "pelle argentata" dici di stare attenti alle nebulizzazioni:cosa intendi?
Una al giorno,una ogni settimana,una al mese...di più,di meno...?Capisco che dipenda dall'esposizione alla luce,la temperatura e compagnia bella,ma ci potresti dare un'indicazione un po' più precisa?Se le coltivi,ci puoi dire quali sono le tue t°,la quantità di luce e il n°di nebulizzazioni che fai sia d'inverno che d'estate?
Scusa il terzo grado,ma sarebbe utilissimo poter confrontare la coltivazione delle tue con quella di Zeug,così magari noi poveracci ci capiamo qualcosa:eek:k07: ed evitiamo nuovi stermini:embarrass :martello2
 

zeug49

Florello Senior
Di merlottini....neppure l'ombra, credo siano cuccioli pennuti nel loro nido ancora per un po', vedo per contro merlo e merla che si danno ancora da fare per abbellire il loro nido e mi "spagliuzzano" il giardino, ma almeno l'altra Tillandsia é al sicuro in casa!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Grazie !!!!! Pietro per aver messo la tua comptetenza e le tue spigazioni sulle Tillandsie nel forum
zeug
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e grazie a voi,

- Scarboc, io mi riferivo non a tutte le T. grigio-argento, ma solo a quelle che hanno la base globosa, come le T. pruinosa e baileyi di Zeug, che, specie in inverno, con poca circolazione d'aria e poca luce tendono facilmente a marcire per il ristagno di umidità, in questi casi, sempre in inverno, se l'ambiente è riscaldato e l'aria secca, una veloce nebulizzazione al mattino ogni tre-quattro giorni potrebbe essere più che sufficiente, se l'ambiente è umido per la presenza ad es. di altre piante, si possono allungare i tempi. In estate invece, se in piena luce, inizialmente anche una nebulizzazione giornaliera.
Le mie condizioni di coltivazione sono un pò diverse, io coltivo praticamente solo le grigio-argenteo, all'aperto sui rami ed in pieno sole. In inverno non faccio nulla, pioggia ed umidità ambientale sono più che sufficienti, in estate una spruzzata col tubo orientativamente ogni due tre giorni, ma stanno anche dieci giorni senza.
Infine, se coltivate appese (che è la cosa più naturale) posizionarle inizialmente 'a testa in giù' per fare scivolare più facilmente l'acqua, poi saranno loro stesse a posizionarsi nel migliore dei modi.

- Zeug, gentilissimo, ho semplicemente fatto una piccola aggiunta riguardo l'importanza, a mia esperienza, della luce solare.

Per avere una idea della mia sistemazione riporto alcune foto inserite in passato nel forum, la situazione attuale non è molto diversa, a parte una maggiore 'folla'.

Till03.jpg


Tillusn.jpg


Immagine008r.jpg
 

zeug49

Florello Senior
.....Si può sognare ad occhi aperti ???? Beh! basta guardare le tue foto caro Pietro; e poi cos'è Palermo!!!!! Mamma mia che meraviglia di città e piante !!!!!!!!!!
Ho visitato per mia fortuna l'ottobre scorso l'imponente ed IMPORTANTISSIMO Giardino Botanico di Palermo, se non mi trascinavano via a forza ( tempi ahimé cronometrati ) sarei rimasto a vivere e "vegetare" in quel Paradiso . Complimenti ancora
zeug

p.s. un mio amico molto esperto che vive in collina ed ha un microclima meraviglioso possiede più di 200 Plumerie in vaso, ( un intero viale ) provenienti in gran parte da Palermo e da tutte le parti del mondo tropicale , é da lui che ho imparato ad appprezzare le piante "tropicali" ed é merito suo se in gita siamo stati a Palermo !
 
Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Mmmmm.... io non le coltivo esattamente come consiglia Pietro Puccio, ma stanno bene, almeno sembra.
Ogni mattina faccio loro un'abbondante doccia fresca, con la Xerographica in particolare però stò attenta ai ristagni capovolgendola e vuotandola dell'acqua che rimane.
Ormai sono mesi che faccio loro questo trattamento, in inverno invece un bagnetto ogni 2 settimane e nebulizzazioni tutti i giorni.

A me sembrano stare bene, stò sbagliando?
 
Alto