• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie stupende rose nuove sono già devastate!!!

frances

Giardinauta
Ciao a tutti vi prego datemi i vs illustri consigli su come risolvere la situazione che affligge le mie stupende e nuove rose, le ho prese da nino poche sett. fa e messe a dimora, fino a ieri stavano benissimo anche se la reine victoria era un po' sciupata. poi ieri le ho cosparse (forse troppo) con uno spray prevenzione dall'oidio e stamattina quando le ho viste... orrore erano tutte corrose e macchiate da macchie marroni-rossastro e anche i fiori reclinati. Sono spacciate? cosa devo fare oltre a sospendere lo spray (Zapi fungicida)? vi allego due foto
grazie :cry:
 

frances

Giardinauta
Ciao a tutti ho scoperto che potrebbe essere stato lo stesso prodotto avariato...ovviamente l'ho buttato.. ma si può!!! per fare troppo bene le ho danneggiate, non è colpa mia certo ma che sofferenza, si riprenderanno?? speriamo....io ho tagliato tutte le parti afflitte ho fatto bene?
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Io sono espertissimo di danni causati dal giardiniere (io), ho bruciato qualsiasi tipo di pianta conosciuta con ogni prodotto...
sono sicuro che si riprenderanno presto! Generalmente il problema è causato dai dosaggi errati... ma se il prodotto era scaduto... non so, questa mi manca!
in bocca al lupo
Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, è probabile che siano bruciature. Se il prodotto era molto vecchio hai fatto bene ad usarlo, comunque in genere ciò che danneggia di più la pianta è dare i prodotti quando fa molto caldo e c'è il sole diretto sulle foglie.
 

frances

Giardinauta
ciao mi hanno fatto sapere che della stessa ditta (ZAPI) e stesso prodotto (forse stessa partita) anche un'altra persona ha avuto gli stessi danni, forse hanno sbagliato il contenuto o era stra-scaduto e rimesso in commercio... be quel che conta è che le mi rose non muoiano. The Generous gardener anche nonostante le foglie perforate cresce con prepotenza, ma La reine victoria e la Gertrude sono state un bel po' scosse da questa ondata velenosa, incrocio le dita.. grazie dei consigli
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si riprenderanno sicuramente, basta lasciarle in pace almeno per un po', anche se si possono ammalare abbastanza facilmente le rose sono piante robuste.
 
Alto