• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ho appena finito di vedere le tue rose, davvero carine. Purtroppo non posso aiutarti con i nome, sono tutte ibridi di tea, ma i nomi mi sfuggono.
Chiedi consigli e da darne ce ne sono pochi, l'ultima rosa, quella bianca, sembra in difficoltà, ha foglie accartocciate (stress) e si notano macchie bianche, forse inizio di oidio. L'oidio è bravo ad aggredire rose che non sono al 100%, quindi:
- elimina le foglie con macchie bianche o altre macchie di natura fungina
- topaz t o altro fungino equivalente ogni 15 giorni
- buon concime granulare a lenta cessione per rose ( fito o compo ) un cucchiaio da pasto e poi ripetere a settembre.

per il resto le tieni davvero bene. La rosa rossa molto alta che sale oltre il muro è venuta su alla grande, ma ha pochi fiori per le sue dimensioni imponenti, dai anche a lei la stessa dose di concime e vedrai che ti regalerà molti più fiori.

Complimenti, si vede che ci tieni e che le curi bene, anche il resto del giardino è ben curato........ bravissima.
:Saluto:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Appena viste, molto carine anche queste ultime ma sul nome....... buio assoluto.
Bellissimi acquisti complimenti

momoverde

Giardinauta Senior
:froggie_rGrazie Nikovlad:lol:, spero di metterle in terra al piu' presto, volevo chiederti se secondo te sono rampicanti, perche vorrei metterle vicino al muro come quella grande che hai visto!! che dici:confuso::confuso:?? per quanto riguarda quel bianco sulla mia rosa bianca, volevo sapere se secondo te e' meglio anche tagliarla un po'!?:confuso::confuso:Grazie ancora!!!!:Saluto:

nikonvlad

Guru Giardinauta
per il bianco recidi le foglie malate e se vuoi comunque vedere il fiore......... lava a mano il bianco dallo stelo del fiore e una volta sfiorito accorcia il ramo malato di un 15 cm.
Tra gli ultimi acquisti è difficile dire se vi sia una rampicante.... non credo, ma il portamento da sarmentosa, se l'hanno, lo dimostreranno prestissimo.

momoverde

Giardinauta Senior
Ok, grazie mille,faro' come mi hai detto, sperando di di farlo bene!!! spero proprio che si riprenda mi piace molto quella rosa, perche' profuma moltissimo!!:Saluto:

nikonvlad

Guru Giardinauta
certo che si riprenderà. L'oidio non uccide, elimina le foglie malate e tratta con antifungini ogni 15 giorni...... garantito che si riprende :D

Alto