• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie belle oggi

momoverde

Giardinauta Senior
ormai ogni giorno che guardo le mie belle trovo dei cambiamenti, dei nuovi fiori, e sono molto felice, e ho voglia di rendere partecipi anche voi! spero ne siate contenti .......


questa e' la mia ultima rampicante senza nome che mi ha regalato un altro fiore...

DSC_0158.jpg


questo e' il suo primo fiore di qualche giorno fa'

DSC_0159.jpg


e questo e' il piccolo....

DSC_0160.jpg


DSC_0161.jpg


questa e l'altra rampicante senza nome rosa giallo...

DSC_0163.jpg


DSC_0162.jpg


e questa e la mia camille pissarro

DSC_0164.jpg


DSC_0165.jpg


DSC_0166.jpg


spero vi piacciano!!!!!!! ciao a tutti!!!!!!!!
 

california

Florello Senior
Pur non piacendomi le ht e le rose screziate, la pissaro è molto carina ;)
Il perchè non amo le rose grandiflora? Penso di averlo detto anche in altre occasioni, ma torno volentieri a ripeterlo :D
Non le amo (ma neanche le odio eh!) prima di tutto per il portamento, rigido e normalmente spoglie alla base. Portano fiori solo in cima, spesso con colori molto "finti" e profumazione praticamente inesistente. Fatte poche eccezioni, sono quasi tutte molto soggette alle malattie funginee, come ticchiolatura e oidio.
I boccioli di alcuni sono incantevoli, purtroppo non vale lo stesso per i fiori ben aperti.

Preferisco le rose austin (non tutte!!) e le rose antiche in generale (comprese cinesi, rugose e ibridi moderni di rugosa - botaniche), per il portamento morbido, aggraziato (ma non sempre è vero) e cespuglioso, la loro propensione a fiorire un po' ovunque sulla pianta, i boccioli tondi come peonie o a punta di matita nelle cinesi, le corolle a coppa piena, o le rosette pù quartate e a volte non troppo profonde, i fiori semplici, simili a carta, di alcune tipo Mutabilis, quelli che sembrano fazzoletti di alcune rugosa. Il profumo in molte è intenso e variegato.
La resistenza alle malettie per molte di queste è rinomata.
Purtroppo non tutte sono rifiorenti, ma talune fanno tanti di quei fiori che a volte la caratteristica della rifiorenza passa in secondo piano.
 

laSa73

Giardinauta Senior
io ne ho una
regala decine di fiori
da cartolina
una matrona indistruttibile

la guardo mi piace e poi

poi mi dedico alle sue cuginette
tutte diverse e forse piu delicate
ma
particolari
stropicciate
eleganti
delicate
ricche

è solo questione di fascino
ognuno lo subisce da caratteristiche diverse
e magari che cambiano con il tempo

adesso a me affascinano i giganti
potessi prenderei una bankisae!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
grazie!! siete molti che mi dicono di non amare particolarmente le HT ma potrei sapere anche il perche'?? cosa non vi piace?? e cosa preferite?? cosi' per capire!! grazie a tutti e grazie

Ti ha già risposto California! Ma io aggiungo qualcosa: non so perchè, ma le HT mi sembrano senz'anima.
Ce ne sono che fanno eccezione, ma io in molte non sopporto questo fiore con i pentali puntuti, duri, a piramide, sembra che grignino, l'assenza di profumo, le foglie gigantesche, scurissime, orrendamente lucide, che a settembre cadono per le malattie! Quand'ero piccolo (conoscevo solo le HT) mi chiedevo: ma sono queste le rose? Le piante tanto rinomate per i loro fiori bellissimi? Per i loro profumi da sogno? Ma dove? Io annusavo, ma non sentivo niente....:(
E poi sono commercializzate!
Una rosa secondo me deve essere speciale, avere il suo fascino particolare, far capire che è diversa dalla sua cugina della stessa categoria...cosa che non accade nelle HT, fatte in serie, che si differenziano per poco più che il colore.:Saluto:
 
Ultima modifica:

momoverde

Giardinauta Senior
grazie a tutti per i complimenti e per le spiegazioni!! era pura curiosita' e le differenze che ci sono tra rose e rose!! grazie e bello sapere anche cosa e perche' pensano gli altri!!!!:love_4::love_4:
 
Alto