• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose danno segni di "attività"

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
le rose che ho giardino hanno inziato a tirar fuori dei germogli.
Il problema è che io non le ho ancora potate, perchè aspettavo temperature più miti, o comunque per evitare possibili gelate tardive.

Che faccio?
Poto ora, o aspetto fine inverno comunque?

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao, anche le mie danno segni di vita ma le lascio stare perché da me potrebbero arrivare ancora gelate e non voglio aumentare l'emissione di getti.
Verso febbraio poi le poto come al solito e vengono bellissime!
Ormai da me succede così da qualche anno :astonishe

barbarabe

Giardinauta Senior
Qualcuno purtroppo sì, ma siccome non è stata potata in autunno questo capita.
Comunque non eseguo una potatura bassa come quando la effettuo in autunno e rimangono diverse gemme e getti:)

S

scardan123

Guest
Se ti consola anche le mie rose hanno qualche problema a capire che è inverno e non devono fare gemme.
Forse appendendo un babbo natale sui rami lo capiscono... col freddo che fa di notte ne deduco che ho comprato delle rose stupide! Speriamo compensino in bellezza!!

R

Riverviolet

Guest
Ma se le temperature non raggiungono lo 0°, secondo me, in molte rose è normale una certa attività vegetativa, soprattutto in quegli ambienti dove il sole è presente e ne stimola la fotosintesi.
La rosa, non è certo pianta da climi caldi, nè freddissimi, ma le Cinesi, a casa loro, sono in fiore tutto l'anno perchè non gela.
Poi dipende anche dal tipo di rosa.
Ho notato che alcune, vere antiche, si spogliano come se avessero un orologio interno. Quando è ora loro vanno a nanna a prescindere dal clima.

Le muscose, l'alba, in genere le non rifiorenti. Ma vedo fogliame stanco e gemme pronte, anche in altre classi, come le Bourbon e qualche moderna ibridata con le antiche, come alcune Inglesi.
Ma ho avuto tutto l'inverno The fairy sempre, abbondantemente, in fiore ed a spot, la giovane Gloire de Dijon e la cinese Louis XIV.

Fogliute o no, gemmate o meno, quando è ora poto quelle che ne richiedono il trattamento.
Un inglese fra tutte, Molineux, bellissima in qualunque momento, ma se non la poto, la fioritura poi, fà schifo letteralmente.

Gio72

Aspirante Giardinauta
Se ti consola anche le mie rose hanno qualche problema a capire che è inverno e non devono fare gemme.
Forse appendendo un babbo natale sui rami lo capiscono... col freddo che fa di notte ne deduco che ho comprato delle rose stupide! Speriamo compensino in bellezza!!

Anche le mie, tutte e 15 con i loro germoglietti... in fin dei conti, però, credo che sappiano quello che fanno e non mi preoccupo troppo.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
le rose che ho giardino hanno inziato a tirar fuori dei germogli.
Il problema è che io non le ho ancora potate, perchè aspettavo temperature più miti, o comunque per evitare possibili gelate tardive.

Che faccio?
Poto ora, o aspetto fine inverno comunque?

Ciao, ASPETTA! Questa è una situazione che a me capita sempre, abito a Campobasso e quì le rose a Gennaio si lasciano ingannare dal caldo e poi prendono batoste di freddo a Febbraio. Ti consiglio di non far nulla adesso e di intervenire a Febbraio con la potatura.
Se poti adesso rischi che il gelo ti rovini la pianta a partire dai punti scoperti dalla potatura. A febbraio anche se tirerai via qualche germoglio non preoccuparti perchè ne verranno di nuovi. Se farà molto freddo qualcuno dei nuovi germogli farà una brutta fine e diovrai eliminarlo durante la potatura.
Buona coltivazione.
:hands13:

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
mi intrometto nella discussione perchè ho anch'io lo stesso problema ....da me non solo ci sono già i nuovi germogli ma una rosa ( la iceberg) addirittura non smette di fiorire!!! naturalmente non ho ancora potato il mio terrazzo è un pò battuto dal vento e ho paura delle gelate che sicuramente ancora devono arrivare....
poterò a febbraio ... ma quando???? dopo l'11 che siamo in luna crescente???? oppure quando mi viene più comodo???
grazie e scusate per l'intromissione

:Saluto::Saluto:
Ianì

barbarabe

Giardinauta Senior
:DPota dopo l'11 tranquillamente. Se vuoi aspettare la luna fallo con quella seguente, io purtroppo con due ettari di terreno da seguire a frutteto, giardino, orto e numerosi animali oltreché il lavoro non posso permettermi di aspettare le lune per la potatura ma posterò le foto dei risultati... ottimi lo stesso!!!:froggie_r

mgrazia

Florello
rose.. ma siamo in gennaio

non so cosa dire.. sono venuta a sbirciare quiperchè le mie rose sono piene di afidi e poi..con dei boccioli: anzi una ha un bocciolo in fioritura...
non mi era mai capitato in tanti anni, avevo una rosa che mi fioriva in inverno, anzi spesso aveva le rose ricoperte di neve, ma ora è come se fosse già iniziata la privera, tutte un butto, afidi a volontà, ed io non sono riuscita a potarle, se va avanti così non riesco neanche a potarle se non dopo fioritura..
ps ho già le viole e i grappoli di fiori( non mi ricordo il nome) che fioriscono in marzo per la festa del papà circa..
datemi qualche idea oltre alle potature e alle spruzzate contro gli afidi penso anche a concimare e fare i lavori quasi primaverili: di giorno ho 30 gradi in terrazza e di notte si scende a 4\9
grazie per i consigli, ma vi asscuro in 50 che ho il giardinetto non mi è mai capitato una cosa simile, in questo periodo eravamo con le gelate, questo è il terzo anno, ma mai come ora.
cioa mgrazia:confused::flower::confused:

michrol

Aspirante Giardinauta
ciao,
anche la mia rosa è piena di germogli, ma preferisco aspettare la metà di febbraio per potarla, visto che di solito a fine gennaio fa sempre molto freddo. Tra l'altro, a Natale mi è sbocciata una rosa ed è ancora li' anche se non piu' splendida!!

ciao a tutti
mich

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Pure le mie rose hanno germogli, bocci mai aperti lì che attendono in stand by.
Io attendo comunque la fine di febbraio per metter mano a forbici e "cesoie"!

Alto