• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose da seme.....!!!

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Ecco come si presentanooggi le due roselline......
Questa e'quella alta...e' un po' piou' scura...ed ha i petali appuntiti
6qeil3.jpg

212saci.jpg

e questa e' la bassina.. (come la chiamo io)......con i petali arrotondati.....
3127asi.jpg

21o7hjc.jpg

breeze

Florello
bellissime...ma come si chiama la mamma? la cosa che mi ha incuriosito è la chiusura dei petali di sera...

luisangela

Giardinauta Senior
Hanno veramente un bel colore...e poi profumano anche...!!!!!
vediamo un po:
Gloria d'evandro
Principessa di Campania
Rossa della rocca...
vale a dire... mi prenoto per una discendenza :D

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
bellissime...ma come si chiama la mamma? la cosa che mi ha incuriosito è la chiusura dei petali di sera...

Grazie.breeze..... si proprio cosi' i petali si sono chius,i per poi aprirsi la mattina seguente..non lo avevo mai visto nelle altre rose...
Forse e' una caratteristia che hanno le roselline giovani....... .breeze purtoppo non so' il nome della mamma perche' e' una talea che ho fatto io circa tre anni fa
da una rosa gia' sconosciuta......

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Hanno veramente un bel colore...e poi profumano anche...!!!!!
vediamo un po:
Gloria d'evandro
Principessa di Campania
Rossa della rocca...
vale a dire... mi prenoto per una discendenza :D

Grazie per avermi dato un idea per il nome........mi piace molto(gloria d'evandro).......ma e' un po' prestino....
sono curioso di vedere come si evolveranno entrambe le roselline...hanno caratteristiche un po' diverse...sia per sfumature che per forma....
beeeh per la discendenza....(con molto piacere)...facciamole crescere un po' e ne riparliamo.......

breeze

Florello
si proprio cosi' i petali si sono chius,i per poi aprirsi la mattina seguente..non lo avevo mai visto nelle altre rose...
anch'io ho una rosa rossa sconosciuta e profumata che ha questa caratteristica di aprirsi completamente di giorno per poi chiudersi un pò la sera o in pieno giorno quando le temperature si abbassano...forse entrambe hanno qualche gene in comune...chissà se i nostri guru sanno dirci qualcosa in più su questo particolare,almeno ci orientiamo per una ricerca...

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
anch'io ho una rosa rossa sconosciuta e profumata che ha questa caratteristica di aprirsi completamente di giorno per poi chiudersi un pò la sera o in pieno giorno quando le temperature si abbassano...forse entrambe hanno qualche gene in comune...chissà se i nostri guru sanno dirci qualcosa in più su questo particolare,almeno ci orientiamo per una ricerca...

Beh allora e' una caratteristica che hanno anche le rose adulte......infatti anche stasera si sono chiuse leggermente...
forse e' proprio una caratteristica genetica...non so'...allora aspettiamo...che i guru ci diano qualche illuminazione......

luisangela

Giardinauta Senior
che tenerezza...anche lei ha il suo getto rossiccio...si dimostra subito..."di carattere"...!
Complimentissimi, mi piacciono molto queste roselline da seme, una nuova rosa da scoprire ogni volta!

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
che tenerezza...anche lei ha il suo getto rossiccio...si dimostra subito..."di carattere"...!
Complimentissimi, mi piacciono molto queste roselline da seme, una nuova rosa da scoprire ogni volta!

Sii e' vero anche lei ha le foglie rossicce ed una crescita veloce come le due sorelline.......pensa che loro mi hanno fatto il bocciolino ad un mese di vita.....
quindi se e' anche precoce come le due sorelline vedrai molto presto il bocciolo........:eek:k07:...

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissime. Questo post mi era sfuggito. Complimenti, conosco la grande soddisfazione che si prova in queste occasioni...pare quasi di assistere ad un miracolo della natura!!!!!!!!!!!!

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Bellissime. Questo post mi era sfuggito. Complimenti, conosco la grande soddisfazione che si prova in queste occasioni...pare quasi di assistere ad un miracolo della natura!!!!!!!!!!!!

Grazie Datura.....si hai ragione e' veramente uno spettacolo meraviglioso.....ed e'una soddisdfazione enorme veder nascere ,crescere e fiorire una tua rosa personale e unica...!!!

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Mi raccomando le foto!

Ciao Luisangela......:Saluto:...certo che mettero' le foto.....!!!penso domani....massimo dopodomani.....:eek:k07:...per adesso ti faccio vedere le prime due roselline come sono diventate dopo quattro mesi......

La 1° la bassina......
2m7jcpu.jpg

Questa invece e'quella alta....(60 cm)... con nuovo bocciolo....
v78g8g.jpg

30204lg.jpg

Alto