• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime taee.

Luigi96

Aspirante Giardinauta
Buona sera, ho piantato delle talee legnose e delle talee semilegnose di rose, apparte una credo che tutte stiano germogliando, come lo capisco se hanno attecchito, e dopo quanto tempo posso metterle a dimora? Grazie in anticipo.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
da queste parti i vecchi dicono che devono passare agosto, prima di dire che hanno attecchito in maniera duratura.
E io così faccio, non rinvaso o interro prima di allora. Con ottimi risultati, ho potuto constatare.

Luigi96

Aspirante Giardinauta
Beh grazie lisyy, comunque avevo sentito parlare di minimo due anni, ma mi sembrava impossibile meno male che c'è questo forum quindi quando le rose saranno a "dormire" (verso novembre) io le metterò a dimora... Grazie del consiglio..! :D

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
2 anni per ritenersi fuori pericolo? Può essere, si tratta comunque di piante giovani e da accudire, anche se alcune, molto generose, fioriscono già dopo qualche mese.
Quelle che ho fatto e che sono riuscite hanno passato il primo anno in vaso, in posizione protetta, trattate con anticrittogamici e successivamente messe a dimora.

everyway8

Aspirante Giardinauta
qualcuno sa dirmi se le talee di rosa attecchite poi nella potatura di febbraio-marzo vanno trattate come piante adulte oppure il primo anno è meglio non potarle? E per i fiori che ha fatto? Vanno recisi solo i fiori o anche parte dello stelo?

Paola-Luna

Florello
Io in genere lascio le talee (sia legnose che semilegnose) nei vasi per un paio di stagioni, di modo che l'apparato radicale si sviluppi molto bene e che al momento del trapianto in terrapiena le rose non debbano soffrire. Il problema del trapianto delle giovani talee (dopo pochi mesi intendo) è dato infatti dal pericolo di danneggiamenti che possono subire le radichette...

Per quanto riguarda le domande di everyway, io mi limito - nei primi due anni dopo l'impianto - a trattare le talee il meno possibile. Il che significa solo togliere le parti malate e/o secche e deboli. Per quanto riguarda i fiori da recidere beh, dipende anche da quanto lungo è lo stelo che li porta...

darbin

Esperto Sezz. Rose
quoto lisyy,nino sanremo racconta che lui vende le piante dopo 8 mesi minimo(quelle di qualità).
ma il rinvaso dipende anche da dove si trova la talea,io le mie le faccio nei bicchieri trasparenti e al massimo le rinvaso dopo 4 mesi,ma non nella dimora definitiva.

Scarboc

Guru Giardinauta
Vanno messe all'ombra luminosa.
Anch'io avrei una domanda, probabilmente scontata (ma siccome son le prime talee primaverili che faccio...portate pazienza): se il rametto prescelto porta la gemma apicale (quindi è il tratto finale di un ramo), è sempre consigliabile spuntare l'apice per via delle auxine che magari interferirebbero con l'apertura di gemme arretrate (e forse di radici) o è meglio lasciar tutto così com'è?

Alto