• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie piantucce

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
non sono tutte,però sono quelle che mi sono uscite meglio con la mia fotocamera(che fa pena)
c'è anche un lithops che si è sgonfiato in seguito alla grandinata :cry:
 

reginaldo

Florello Senior
Le piante sono belle, ma............le famiglie devono vivere in famiglia, non convivere con altre.
Vedo insieme ai Lithops (Mesembryanthemaceae) con una Cactacea, non hanno certo le stesse caratteristiche colturali
In un'altra composizione insieme ad tre Cactaceae mi sembra di vedere una Echeveria (Crassulacea) ed una Haworthia (Liliacea).
Le composizioni saranno anche folcloristiche, ma sempre in conflitto l'una con le altre, specialmente l'Echinopsis: la cresita sia della pianta che delle radici possono creare difficoltà o all'una o all'altra.
Ciao
Reginaldo
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao
lo sai vero che i lithops non vanno assolutamente bagnati mentre fanno la muta?...io toglierei quella cactacea dal vaso dei lithops, ha bisogno dia cqua in questo periodo, a differenza dei lithops che vedo essere quasi tutti in muta
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
avete pienamente ragione...!!!infatti sono a pericolo ristagno dopo l'ultima pioggia(nn le ho coperte),ma onestamente è da due anni che le tengo nello stesso vaso tutte assieme e non mi sono trovato male...hai visto bene anche nell'altro vasone,quello l'ho fatto così x fretta e ignoranza...ma le piante si sono adattate benissimo...(hanno già passato tutte almeno un anno di convivenza assieme e stanno ok)
Avete fatto benissimo a bacchettarmi e al prossimo rinvaso sistemerò le specie...avete x caso qualche sito dove doocumentarmi-'possibilmente anche con foto xk in quanto a riconoscimento non sono ancora preparato...
siete gentilissimi...!!!
 
Ultima modifica:
F

fedorina

Guest
Complimenti sibelgnu, le tue piantine grasse sono BELLISSIME.. :love: :hands13: Ma ho contato 11 boccioli nella seconda che ho visto o ce ne sono di più?? Io ne ho due scarsi perchèèèè :cry: Comunque complimenti! :hands13:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
sono 15,gli altri sono piccoli e nn si vedono...anche a me l'anno scorso ne ha fatti 4...quest'anno ha avuto un esplosione davvero piacevole...!!!!
 
Alto