• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piantine d'Ananas

Stefano De C.

Florello Senior
che bellooooooooooo hai una foto?Dopo quanto spuntò la pianta figlia da quando avevi interrato il ciuffo?

Purtroppo no, era tanti anni fa, la pianta figlia la fece dopo un anno. Ma tutte le bromeliacee sono pollonifere quindi la cosa non deve meravigliare. Comunque, un inverno come detto restò all'esterno sul balcone, e sopravvisse
 

G.altamurano

Florello Senior
io dico che in inverno si può tentare comunque
ad ottobre ho mangiato un'ananas e ho messo il ciuffo in acqua anche se è senza apice, al posto delle foglie centrali c'è della muffa... comunque anche se ci sta mettendo molto di più del mio tentativo fatto in primavera (mise le radici in un mese) comincio a vedere qualche radichetta :ciglione:
 

Stefano De C.

Florello Senior
In casa l'unico problema è che non ho la stanza del soggiorno luminosa anzi, per avere sole diretto in casa dovrebbe stare solo in camera, infatti in inverno le riparavo in cucina che c'era una discreta luminosità
 

Madre Natura

Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma scrivo un post qua per evitare di aprire un'altra discussione simile a questa :)
Meglio quindi scavare via tutta la polpa e far seccare per circa una settimana, per ridurre il rischio di marciume giusto? Per l'interramento, faccio arrivare il terriccio fino al livello del ciuffo? In quale periodo posso provare a sperimentare? :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io ho due piante già ben radicate in acqua e poi passate in terra
e un ciuffo tagliato quasi due mesi fa e messo in acqua, fermo:
che secchino le punte delle foglie basali è normale, dopo lo stress del taglio,
l' importante è che non MARCISCA nulla
o che non faccia la muffetta bianca nelle foglie nuove. :eek:k07:
In quel caso, è da buttare. :baf:
Le mie esperienze di successo son state sempre
tagliando di netto il ciuffo dal frutto,
SENZA neanche un millimetro di calotta e assolutamente niente polpa.
Taglio di netto e tolgo con le dita le foglie alla base, per poi appoggiare il ciuffo in un bicchiere che lo tenga sollevato dal fondo,
per far arrivare l' acqua giusto alla parte di foglie tolte.
Se tenuta in casa, comunque, penso anche io che si possa provare in qualsiasi periodo dell' anno! :hehe:
 

mazinga

Master Florello
è cresciuta tanto non so se la foto rende ma ne sono felice:
DSCN4626.jpg
 

opuntya

Maestro Giardinauta

Complimenti!!!!e poi dici che non hai pollice verde...mi sa che sei troppo modesto!!!
io non ho mai provato ma,sarebbe carino tentare... grazie x le foto
 
Alto