• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piantine d'Ananas

mazinga

Master Florello
ovviamente mi tieni informato sui tuoi risulati che non si vedranno immediatamente ma solo dopo qualche mese cominceranno ad allungarsi le foglie
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Ciao, nn credo che ci sia un periodo giusto per farlo, certo in primavera lo puoi tenere fuori, ma io li faccio sempre quando compro l'ananas (poi regalo le piante che fa sempre la sua bella figura). Io faccio così:

Scelgo un ananas che abbia un bel ciuffo verde (il meno sciupato possibile)
Taglio il ciuffo un paio di centimetri sotto e tolgo tutta la polpa e lo faccio asciugare per circa una settimana (ne ho piantato uno che mi ero dimenticato per un mese e ha preso lo stesso). E' importante togliere la polpa e farlo seccare un pò perchè così riduci la possibilità di marciumu e muffe (la polpa invita a nozze tutti i peggio patogeni).
Preparo un vaso con del terriccio universale o della torba o terriccio per acidofile (dipende un pò dagli scarti dei sacchetti a disposizione) e metto in luogo luminoso ma nn a diretta esposizione e poi me ne dimentico...

Lo innaffio ogni tanto quando sento la terra sciutta e via, vedrai dopo qualche mese al centro della rosetta spuntare un germoglio, meno lo guardi e meglio è ;) MI raccomando, terra umida ma nn grondante di acqua!

Se hai dell'ormone radicale in casa puoi spennellarne un pò, male nn fa, ma ad essere sincero nn credo sia poi così decisivo.

Ora che arrivano le feste e regalano tutti i frutti più strani tieniti un vaso con del terriccio in casa (io uso una vaschetta di plastica dove ci mettono gli odori per fare i minestroni) e buttaci tutti i semi che riesci a raccogliere ;) vedrai in primavera che sorprese :) Devo ancora liberarmi delle passiflore, datteri, litchis che continuano a uscire fuori dalla vaschetta ah aha

Buona fortuna ;)
 

mazinga

Master Florello
anche secondo me dovresi aspetare primavera per tentare di far attecchire nuove piantine ma potresti provare anche ora tanto al massimo il ciuffo lo dovevi buttar via nei rifiuti prima e vorrà dire che se non prende lo butterai via poi;io non ho usato tutte queste attenzioni l'ho tagliato con una parte di polpa e l'ho subito piantato poi vedi tu che fare
 

mazinga

Master Florello
siccome è il primo inverno che le mie nuove piantine passano l'inverno in casa e sembra che tutto proceda per il meglio e le vostre come stanno?
 

mazinga

Master Florello
ecco come è oggi:
DSCN4089.jpg

DSCN4090.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Bravo Mazinga, credo poco al fattore C, in realtà a chi ha il pollice verde riescono spesso cose giardinistiche apparentemente fortunate ma che in realtà hanno pur sempre una base di esperienza/bravura appunto.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mazz ..... mi hai fatto tornare bambina ....... :D questo esperimento, l'ho fatto una vita fa ......... :rolleyes:
Non ricordo che fine fece la pianta, ma ricordo che radicò ........ :) Se mi capiterà un bell'ananas con un ciuffo bello verde, magari ci riprovo ...... :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...associo la mia esperienza con l'ananas,
fermo restando quanto avete già detto sull'acquisto di un bel frutto col ciuffo di foglie intatto,verde e non particolarmente sviluppato,è altrettanto importante dare un occhio al centro delle foglie per essere certi che il germoglio ci sia e che sia sano.Personalmente ho anch'io tagliato il frutto un paio di cm verso il basso dalla base del ciuffo però ho accuratamente tolto tutta la polpa ed inoltre ho strappato via un paio di giri di foglie basse.
Per tutti quelli a cui marcisce o non cresce nulla,perchè non provare a farlo radicare in acqua? Basta solo prendere un contenitore in vetro e riempirlo d'acqua per poi poggiarci "a pelo d'acqua" ,al massimo un paio di mm immerso,il ciuffo di foglie...Nel mio caso dopo circa 15 gg da dove avevo strappato via le foglie ho notato che le radici,già rimaste scoperte,si allungavano fino ad entrare nell'acqua.Una volta cresciute abbastanza lo si può piantare in terra.
Alcuni coprono il ciuffo con un sacchetto di plastica trasparente per ricreare un microclima umido,pertanto è richiesta una nebulizzazione frequente della pianta...
Per le foglie che si allungano,a me non è successo in cambio in un mesetto circa è spuntata una nuova piantina ai lati ;-)
 

Green95

Fiorin Florello
A me in acqua son sempre marcite e in terra no :lol:
Comunque il periodo adatto è la primavera,forse perché il terreno asciuga prima e c'è più umidità nell'aria(piogge frequenti) :rolleyes:
 

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
A me in acqua son sempre marcite e in terra no :lol:
Comunque il periodo adatto è la primavera,forse perché il terreno asciuga prima e c'è più umidità nell'aria(piogge frequenti) :rolleyes:

Forse in acqua ci potrebbe provare anche adesso,in casa ovviamente...magari funziona ;-)
 
Alto