• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie peonie

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie tre peonie erbacee...Sarah Bernhardt, Karl Rosenfield e Shirley Temple. in vaso da 4 anni, ogni anno fanno sempre più foglie ma niente fiori. quest'anno una di loro sembrerebbe essersi decisa...ma attendo ancora prima di cantare vittoria...
e le vostre peonie a che punto sono?
IMG_20190321_155047.jpg IMG_20190322_093710.jpg IMG_20190322_093715.jpg IMG_20190325_095102.jpg IMG_20190325_095121.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, anche io ne ho un paio che fanno le difficili, più che altro mi appassiscono i boccioli, però le altre hanno sempre fiorito già dal primo anno

magari sono troppo in ombra?

spero di vedere i tuoi fiori :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le tue piante sono belle e sembrano sane, il fatto che ancora non siano fiorite potrebbe imputarsi a diverse cause:
- tuberi giovani al momento dell'impianto,
- eccessiva profondità d'impianto: gli occhi (gemme florali che spuntano dal tubero) sono ricoperti da troppo substrato, bastano 2 o 3 cm di terra;
- scarsa luminosità.
Un errore che noto nell'impianto dei tuoi vasi, che sembrano anche grandi (indica per favore le dimensioni diam. e altezza) sta nello spazio che hai lasciato dal bordo del vaso al livello della terra. Non ha senso tutto quello spazio inutilizzato, visto che le peonie ne hanno bisogno, sia in profondità che larghezza.
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Allora credo che il problema principale sia da imputare al fatto che quando le comprai erano rizomi molto giovani. prendono tantissima luce almeno 5 ore di sole e poi stanno all'ombra per il resto della giornata , e sono piantate in superficie. il vaso è alto 30 cm con un diametro di 35cm, forse è questo il problema e dovrei rinvasare in un vaso più grande?
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
La mia "Rubra Plena" è in gran ritardo, alla fine i getti sono spuntati solo ora. Tant'è che avevo aperto anche una discussione in proposito. Comunque la mia va in progressione... il primo anno un getto, il secondo due e ora al terzo anno, tre getti. Speriamo che quest'anno non si secchino i boccioli prima di aprirsi come le altre volte. Comunque sì, il vaso dovrebbe essere leggermente più grande. Ad esempio la mia ora è in un vaso quadrato di 45 cm di lato.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se come dici, erano rizomi giovani e piccoli si giustifica la non fioritura, anche se dopo 4 anni fai bene a porti il problema.
Visto che sembrano piante sane, da' loro fiducia e aspetta di vedere se questa primavera producono qualcosa, se non dovesse succedere niente allora comincia a pensare ad un rinvaso/interro da effettuarsi a fine agosto/primi di settembre. Le peonie sono piante che necessitano di spazio e non amano nemmeno essere spostate, quindi è meglio dar loro una collocazione definitiva sia in vaso che in terra. Dovessi optare per la coltivazione in contenitore, vasi con altezza 45/50 cm e conseguente diam. dovrebbero assicurare uno sviluppo adeguato della pianta per anni.
Altro fattore importante che dovrai curare è il substrato di coltivazione: una miscela di terra da giardino eventualmente addizionata con sabbia di fiume, torba, compost e qualche manciata di concime organico. Da evitare l'utilizzo esclusivo di terriccio in sacco, solitamente troppo torboso.
Non cadere nella tentazione di concimare durante l'estate per sostenere le piante: la concimazione, esclusivamente organica, va riservata per il periodo di fine estate/inizio autunno quando l'apparato radicale comincia a risvegliarsi e ad ampliarsi. A fine febbraio, al momento del risveglio primaverile, si può ulteriormente spingere con un concime granulare equilibrato 20-20-20, anche se io non lo faccio più, essendomi trovata molto meglio con compost autoprodotto, stallatico, cornunghia, dermazoto.
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Credo che aspetterò dopodiché provvederò a prendere nuovi vasi e fare un nuovo rinvaso...grazie per i tuoi consigli. Due di queste peonie credo nn fioriranno nemmeno quest'anno, mentre l'altra mi lascia speranzosa perché ho notato dei piccoli boccioli un po'più grandi rispetto agli anni precedenti. Ma è ancora tutto da vedere. :speechless::LOL::V
 
Alto