• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Pecan

Waves

Master Florello
No no... Tasso io intuisco che le Pecan siano una varietà di noci.. ma non so che sono :D
scusate l'ignoranza, però almeno sono curiosa :p
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
No no... Tasso io intuisco che le Pecan siano una varietà di noci.. ma non so che sono :D
scusate l'ignoranza, però almeno sono curiosa :p

Macché, scusa tu, è che sono rimasto spiazzato dalla domanda. :D

Le pecan sono delle noci, la pianta che le produce è la carya illinoensis ed appartiene alla famiglia delle juglandacee di cui fa parte anche la noce che noi conosciamo (juglans regia). La noce pecan ha una forma più allungata, con un guscio liscio (quasi) di colore marron chiaro con macchie più scure. E' notevolmente più facile da infrangere rispetto alle noci che conosciamo noi. Il sapore è simile.

Entrambe le piante tendono a crescere con un portamento maestoso data anche la loro longevità, naturalmente parlo di piante selvatiche. Le foglie della pecan possono sembrare come venature e colore quelle del noce nostrano, ma sono mooooolto più piccole, con forma lanceolata e molto meno spesse.

Se fai una ricerca su internet troverai un sacco di foto, così ti fai un'idea più precisa.
E mi raccomando... adotta una pecan! :tupitupi:
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Buonasera cari pecaniani,
vi posto il reportage sulle cure primaverili delle Pecan. Tutte per voi!

Prodotti che ho utilizzato: torba di sfagno, stallatico pellettato e solfato di zinco al 31%

View media item 235843View media item 235846View media item 235840
Aiuola prima del trattamento

View media item 235834
Zappatina sommaria per smuovere il terreno

View media item 235837
Distribuzione di circa 450g di solfato + 300 grammi di stallatico per ogni pianta

View media item 235849
Ricopro di nuovo con torba di sfagno

View media item 235855View media item 235852
Spero di aver fatto cosa gradita, ciao!
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Scorpacciata di noci pecan!

14mx5pu.jpg
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Sì, la cape fear soprattutto.
La kiowa spero non si riempia di antracnosi/scabbia...tra due settimane lo scoprirò e darò un secondo trattamento con altro fungicida.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Il problema della scabbia è abbastanza noto e colpisce le pecan quando l'umidità è elevata, infatti quando scelsi le cultivar cercai di selezionare quelle ad essa più resistenti.
Secondo me il problema sono i noci comuni, alti ormai più di 10 metri, che ci sono accanto e che sicuramente hanno scabbia non essendo mai stati trattati.
In teoria con fungicidi appositi il problema dovrebbe essere limitato.
Inoltre da quello che ho capito il patogeno della scabbia/antracnosi è della stessa famiglia del patogeno che attacca la vite e io sono circondato da vigneti...quindi diciamo che le prerogative ci sono tutte!
Appena me ne sono accorto ho tolto le foglie più colpite e dato un tipo di fungicida adatto ma su altre foglie vi erano delle macchioline...inoltre ha piovuto giorni dopo...spero non abbia proliferato! :(
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Se le ammazza non lo so ma in teoria se non controllata fa cadere precocemente le foglie e per piante piccole credo che non sia una buona cosa!
In rete leggo che l'antracnosi porta a necrosi e poi a morte...
Sinceramente non mi è ancora chiaro il legame tra scabbia e antracnosi, ma da qualche parte avevo letto che l'una è precorritrice dell'altra!!!
La Cape Fear dovrebbe comunque essere più resistente, infatti non ha alcuna macchia ed è cresciuta molto di più, anche se era prevedibile che la Kiowa sarebbe cresciuta meno per via della potatura che non è stata effettuata come si deve (spero l'anno prossimo di poterla sistemare).
 
Ultima modifica:

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ormai l'autunno è arrivato e a breve le pecan perderanno le foglie che stanno già ingiallendo presumibilmente per l'abbassamento delle temperature avute negli ultimi giorni!
La cape fear è cresciuta, come già detto, più della Kiowa.
Come potete notare dalle foto purtroppo quest'ultima è stata invasa dai pomodori e ha preso naturalmente meno sole diretto.
A breve le estirpo, i pomodori naturalmente!

atss92.jpg


2py9449.jpg
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Questa sorta di seccamento laterale delle foglie (in realtà è morbido come la parte di foglia verde) cosa potrebbe essere?
L'ho notato dopo le ultime piogge su alcune foglie e oggi su più foglie.
Recentemente avevo somministrato un concime fogliare 30-10-10 che avevo dato anche alle asimine.
Ho letto che potrebbe essere legato alla troppa pioggia, pare che quando piove molto e torna subito il caldo (cosa effettivamente accaduta due settimane fa circa) le radici non riescono a crescere velocemente quindi la pianta sacrifica alcune foglie facendole seccare e cadere.
Un sintomo simile è però dovuto anche a un batterio.
In ogni modo é pur vero che a breve le foglie seccheranno e cadranno tutte.

6fsewi.jpg
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Capisco. Anche io mi sono documentato molto bene, so che oltrepassano i 30m nel loro habitat ma qui da noi non saprei.
Non ne ho mai viste dal vivo da noi, pur sapendo che ce ne sono in Puglia, nel Lazio e nelle Marche.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
In ogni modo, Tasso suggerisce calorosi ferrica.
Effettivamente le foglie apicali si sono ingiallite.
Era già successo con un abbassamento di temperature, cosa avvenuta infatti questi giorni.
Esiste un legame tra assimilazione del ferro e temperatura?
Sapevo che esiste con l'acidità del terreno.
In ogni modo dovrei dare del chelato a questo punto? Oppure lascio perdere dato che tra un mesetto perderanno tutte le foglie?
Il fatto è che la Kiowa non da segni simili, le foglie sono verdissime e non si direbbe che tra un mese le perderà tutte !
 
Alto