• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Pecan

roby61

Giardinauta Senior
Ciao Roby!
Le piante da seme non lo so, sono due settimane che cerco informazioni, scrivo mail, chiamo ma ancora nn sanno dirmi l'età e l'origine dei semi!
In quanto a resistenza al freddo non dovrebbero esserci problemi..come dicevo il problema è l'umidità con queste varietà!
Solo una da seme ne hai?
Dovresti metterne almeno due se vuoi vedere con certezza delle noci in futuro!
noi le coltiviamo da seme da + di 20 anni
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Posso chiederti con "noi" cosa intendi?
Hai un'azienda?
Pensavo avessi una sola pianta da come parlavi!
Quanti anni hanno impiegato per mettere le prime noci?
Ti mando un messaggio di posta per chiederti una cosa! ;)
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Nel sarcidano, tra i comuni di Meana e Laconi è dove ho la maggior parte delle piante. Però vivo al sud in provincia di Cagliari.

Il mio terreno è pieno di calcare, ma gli strumenti mi danno rilevazioni tra il 6,5 e il 5,5. Ora sto cercando di farmi dare una mano dagli altri utenti per avere delle misurazioni più accurate. Posso dirti che il Castagno che possiedo è affetto da clorosi ferrica. La cosa strana è che delle querce molto esigenti in termini di acidità non danno invece nessun segnale di sofferenza...

Tasso, come stanno le tue Pecan?
In particolare la Cheyenne, la Cape Fear e la Kiowa...
 

Delvi83

Giardinauta
Questi noci resistono al gelo intenso....praticamente come i noci classici, maturano le noci un po' più tardi ma dubito possano aver sufficiente tempo per maturarle anche qualora l'autunno fosse precoce.
Belle piante ed innestate dovrebbero produrre dopo 3-4 anni.....forse anche meno, ma le variabili sono troppe....io ho visto, in un Vivaio, Noci Pecan di 1 anno dall'innesto fiorire in vaso (poi abortendo i frutti)
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Questi noci resistono al gelo intenso....praticamente come i noci classici, maturano le noci un po' più tardi ma dubito possano aver sufficiente tempo per maturarle anche qualora l'autunno fosse precoce.
Belle piante ed innestate dovrebbero produrre dopo 3-4 anni.....forse anche meno, ma le variabili sono troppe....io ho visto, in un Vivaio, Noci Pecan di 1 anno dall'innesto fiorire in vaso (poi abortendo i frutti)

Quest'anno una delle mie piante aveva un "embrione" di noce ma poi non sono andate avanti. La pianta dovrebbe avere 3 anni circa.

Per quanto riguarda la fruttificazione, io ho letto che le estate devono essere quanto più possibile lunghe e calde per favorire la maturazione. Infatti in Inghilterra le pecan hanno difficoltà a fruttificare.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Comunque i frutti iniziano dopo il terzo anno dalla messa a dimora da quello che viene detto un po' ovunque.
In ogni modo, Cheyenne e Cape Fear dovrebbero essere autofertili.
Ho avuto conferma che uno dei primi impianti in Italia è stato creato sui monti della Tolfa e qui, pur non essendoci un clima del tutto adatto, le piante fruttificano regolarmente da decenni.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Finalmente, dopo tanto penare ho acquistato due piante, una Kiowa e una Cape Fear!!!
Tra l'altro pare provengano dal più esperto vivaio italiano dall'esperienza trentennale con le Pecan!
Piante di due anni, innestate a doppio spacco inglese su franco.
Ora, Tasso, se ci sei, un consiglio!
Al momento della messa a dimora, come hai agito?
Hai fatto una concimazione?Messo del terriccio universale misto al terreno?Stallatico?
Io appena il terreno asciuga le metto a dimora, sperando che mio padre possa dare prima una vangatina.
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Finalmente, dopo tanto penare ho acquistato due piante, una Kiowa e una Cape Fear!!!
Tra l'altro pare provengano dal più esperto vivaio italiano dall'esperienza trentennale con le Pecan!
Piante di due anni, innestate a doppio spacco inglese su franco.
Ora, Tasso, se ci sei, un consiglio!
Al momento della messa a dimora, come hai agito?
Hai fatto una concimazione?Messo del terriccio universale misto al terreno?Stallatico?
Io appena il terreno asciuga le metto a dimora, sperando che mio padre possa dare prima una vangatina.

Buca le cui misure erano di circa 60x60x60, stante la presenza di grosse pietre che mi impediva di fare le cose con precisione, poi ho riempito le buche con terriccio universale quasi per intero. Il "quasi" rimanente l'ho colmato con la terra originale.

Il primo anno ho usato un ternario granulare ma le Pecan hanno presentato carenze da zinco (foglie deformi, nane e ondulate ai margini), perciò studiando in rete ho trovato quel file che ti ho passato dove spiega come le Pecan abbiano bisogno solo di azoto e soprattutto zinco. Perciò quest'anno la concimazione sarà data con stallatico in pellet e solfato di zinco granulare.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho sborsato i soldini è ho preso due piante, kiowa e cape fear!
Ecco qualche foto:


20a6u83.jpg


315og42.jpg


quella alla sinistra è una guava psidium cattleianum:

21kavis.jpg
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Oggi, anche se in ritardo, ho piantato le mie due piantine, nonostante il terreno ancora non asciutto...
Ho fatto una buca di una sessantina di cm, mischiato il terreno a un po' di terriccio universale, e ricoperto tutto con della corteccia di conifera, dato che è molto consigliato per mantenere alta l'umidità del terreno.
Purtroppo il terreno non è stato lavorato per via delle piogge e di conseguenza tutto intorno di sono molte erbacce, di fatti ho fatto una faticaccia per fare pulizia tutto intorno!!!
Ecco le foto!

Kiowa:
11t30hj.png


Cape Fear:
2wc42lu.png
 

Waves

Master Florello
Che belle! Anche io ho un noce ma non ricordo più la varietà.. :D ho perso il cartellino :D
Ancora non ha fatto noci, ma credo le farà tra non molto ;)
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Come si riconoscono le pecan? :D

In che senso? Distinguere tra le varietà di pecan penso sia davvero difficile, rispetto alle altre piante l'unica somiglianza che mi viene in mente tra le pecan e un'altra pianta è con il sommacco per via delle foglie. Per il resto si distingue abbastanza.
 
Alto