• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie ortensie

csmi

Giardinauta
vi mostro le ortensie del mio giardino

24fac

24faw

ortensiafiore.jpg

quella della prima foto ha circa 20 anni mentre quelle della seconda 10 anni

Ultima modifica:
K

klara

Guest
ke belle complimenti! mi piacciono molto le ortensie ma non possiedo un bel giardino.. potrei, secondo te, coltivarle in vasi da mettere sul balcone?

csmi

Giardinauta
potresti provare però devi bagnarle spesso; le mie richiedono molta acqua nonostante siano in terra, perchè in giornate molto calde le foglie tendono ad appassire.
devono stare in penombra

K

klara

Guest
sul balcone ho il sole dalle 12 alle 15 circa.. sarebbero troppo esposte e soprattutto nelle ore + calde.. :(

P

Piera1

Guest
Le tue ortensie sono meravigliose, complimenti. Io ne ho quattro, tutte in vaso perchè da noi in Sicilia il terreno è molto argilloso, stanno in ombra e l'innaffio tutti i giorni. Ho notato però che alcune foglie presentano i bordi anneriti e arricciati, anche alle tue succede questo?

Silvia

Maestro Giardinauta
Davvero bellissime! Siccome anche le mie sono circa ventenni, ma assai più piccole, vorrei sapere come ti regoli con la potatura.

csmi

Giardinauta
per silvia.
le ortensie producono fiori dalle gemme dell'anno precedente.Io in primavera quando, inizia a germogliare, taglio i fusti che anno più di due anni(per intenderci quelli con rametti laterali e sublaterali) a livello del terreno; qualcuno lo puoi lasciare se ritieni che possa rovinare l'estetica. Ma non ti preoccupare in estate spunteranno velocemente nuovi getti.

ciao.

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie, credo proprio che si sia ecceduto con le potature a fine estate (non me ne occupavo fino a qualche anno fa, ora cercherò di far meglio). ma forse anche il clima è migliore lì: ricordo l'incanto delle ortensie sul lago Maggiore. Ciao

ccTy

Giardinauta Senior
E' vero, sono stata a luglio sul Lago Maggiore e ho visto delle ortensie di tutti i colori enormi e molto belle.
Comunque le tue ortensie CSMI sono veramente belle!!!! Mi piace molto l'ultima foto!!!
28.gif
28.gif
28.gif

Simo

Giardinauta
CSMI le tue ortensie sono davvero molto belle.
Io ne ho una in vaso che mi hanno regalato l'anno scorso .. quest'inverno ha perso tutte le foglie (sul momento mi ero preoccupata, poi ho visto quelle per strada e ho scoperto che era normale!) e a primavera è rispuntata bellissima. Il colore è rosa come le tue .. a me piacciono proprio così, non mi piacciono tanto quelle blu.
Ieri ho pensato che potrei piantarla in giardino, ma non avendo ancora piantato alberi non ho tantissima ombra .. c'è un punto dove mi pare che l'ortensia starebbe molto bene, ma è in piena ombra solo dalle 13 in poi .. dalle 9 alle 13 c'è il sole ... pensi che sarebbe troppo esposta?
Non lontano ci sarebbe un irrigatore a pioggia per l'erba che potrebbe provvedere autonomamente ad anaffiare anche l'ortensia.
Che ne dici? La posso piantare?
A proposito, è vero che se uso concime per acidofile diventa blu, mentre se voglio che resti rosa devo usare il concime per piante fiorite "normale" .. io non l'ho concimata molto, ma quelle poche volte l'ho fatto con il concime normale, e mi pare che abbia gradito.

Grazie per le risposte.
Ciao, Simo

csmi

Giardinauta
Ciao simo,innanzitutto grazie per i complimenti. Per quanto riguarda le tue piante, secondo me dalla descrizione la posizione dovrebbe andar bene, bada però che non sia troppo esposta ai venti freddi invernali(se da te ci sono) altrimenti la puoi riparare con del telo apposito, l'ideale sarebbe contro un muro.Non ti preoccupare se d'inverno perde le foglie perchè è un arbusto deciduo.Per i colori: se si trova in un terreno acido o neutro il fiore è blu/azzurro, se invece il terreno è calcareo il fiore è rosa/porpora.Se vuoi puoi correggere i colori in questo modo quando si stanno formando i boccioli: per fiori blu/azzurri somministra solfato di alluminio o di ferro, invece per fiori rosa/porpora somministra della calce(non quella da muratore).
Ciao ;) ;)

[ 23.08.2004, 15:11: Messaggio scritto da: csmi ]

Simo

Giardinauta
OK Grazie.
Per ora lascio per qualche giorno il vaso nella nuova posizione, tanto per capire se "gradisce".
Per quanto riguarda i venti freddi, in effetti la mia zona è molto ventosa, ma è molto vicina alla casetta di legno (quella per gli attrezzi), e forse è abbastanza riparata .. semmai ci studio per metterci attorno il TNT.
Grazie dei consigli.
Ciao, Simo

Alto