• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie ortensie non fioriscono più

jerryp

Aspirante Giardinauta
ciao.ho due ortensie, una di esse ibrida, finché erano in vaso fiorivano:hands13:. le ho messe in terra creando un'ampia vasca in nylon bucherellata, riempita di terriccio apposito. il primo anno ne è fiorita una, poi basta, sono tre anni che sono in terra, forse l'altra non ha fiorito neanche l'ultimo anno in vaso, non ricordo :squint:. a chi ho chiesto consiglio è parso strano e non ha saputo rispondermi :confuso:, voi?
spero in una risposta utile, grazie, ciao:Saluto:.

Alex81

Master Florello
in effetti è molto strano...non saprei aiutarti...mal che vada prova a spedirmele che vediamo se da me fioriscono :D:eek:k07::D

belpa

Master Florello
quando e come le poti? sai che l'ortensia fa il fiore sul ramo di due anni? i rami vecchi( quelli che si sfoglian tanto per intenderci) van tagliati alla base per consentire all'ortensia di ripartire dal basso, i rami di due anni vanno accorciati della metà immediatamente dopo l'ultima gemma fatta a pallina. va fatta a febbraio questa potatura. ricorda che le gemme tondeggianti son quelle che van a fiore mentre quelle allungate produrran solo foglie. e se hai degli aghi di pino pacciama con quelli. in primavera poi dai del concime apposito se le hai in vaso. adesso lasciale stare come sono, infiorescenza compresa

_ortensia_

Master Florello
:) grazie Belpa, i tuoi consigli li prendo anche per me, la pianta di qrtensia che ho in giardino è bellissima, fa dei fiori azzurri grossissimi:love: mentre quella di colore rosa che ho nel vaso fino a qualche giorno fa sembrava morire, stamattina invece vado a vedere e tra le foglie secche vedo spuntare tante nuove gemme:love:. Posso fare qualcosa per aiutarla in questo periodo, posso cambiarle il vaso o non è il momento?
L'ortensia per me è il fiore più bello che la natura ha creato:love::love_4:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a mio avviso i motivi di una non fioritura possono essere l'assenza di luce ovvero la collocazione della pianta non in ombra ma sotto alberi che creano una zona quasi buia, la potatura errata o la necessità di un rinvaso e/o di concimazioni appropriate.

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma è molto strano! Anche se non vengono potate fioriscono lo stesso anche se in maniera "spiripigliata":D Forse ha ragione bausettete... potrebbe dipendere dall'esposizione...

L'ortensia per me è il fiore più bello che la natura ha creato:love::love_4:
Anche per me!!!:hands13:

Ultima modifica:

jerryp

Aspirante Giardinauta
quante risposte! scusate ma non accedo frequentemente al web.
sicuramente ho sbagliato potatura, tagliando sopra alla prima gemma dal basso, al massimo la seconda, dopo che perdevano le foglie, molto prima di febbraio, hanno sempre fiorito con questo trattamento, la vegetazione è stata incredibile anche quest'anno. se volete carico alcune foto...
comunque grazie a tutti per ora, aspetterò a potarle seguendo per filo e per segno i vostri consigli.
ciaociao.

V

vinceco2

Guest
quante risposte! scusate ma non accedo frequentemente al web.
sicuramente ho sbagliato potatura, tagliando sopra alla prima gemma dal basso, al massimo la seconda, dopo che perdevano le foglie, molto prima di febbraio, hanno sempre fiorito con questo trattamento, la vegetazione è stata incredibile anche quest'anno. se volete carico alcune foto...
comunque grazie a tutti per ora, aspetterò a potarle seguendo per filo e per segno i vostri consigli.
ciaociao.

metti foto delle painte eluogo.
ciao
vincenzo

jerryp

Aspirante Giardinauta
metti foto delle painte eluogo.
ciao
vincenzo

Potatura a febbraio, concimazione con liquido specifico ogni due settimane, esposizione migliore di quelle in vaso acquistate più recentemente (comunque non fiorivano neppure in vaso in quel punto lì gli ultimi anni)... su due piante rigogliosissime ho due fiori pigri su una soltanto, nel punto più in ombra (+ o -). Mi sa che il prossimo anno le tolgo.
Ulteriori consigli? Magari inserisco le foto, ma credo che infittiscano ancora di più il mistero.

Grazie.

Alto