• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie ortensie non fioriscono e rimangono piccole!

missfly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! da quest estate ho due ortensie in giardino, piantate a terra, all inizio avevano dei bei fiorelloni, ma poi hanno smesso di farle e non crescono, sono sempre grandi uguali (vi informo che è anche colpa mia, c'è stato un periodo in cui le bagnavo poco quest estate ma sono riuscita a recuperarle!)
Premetto che non me intendo per niente, le foglie si stanno rinsecchendo, e non so se sia per l'inverno imminente o per colpa mia...
Sono contenta perchè una delle due mi sta facendo un bel fiorellone finalmente! ma l'altra nniente, solo foglie a volontà!

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Ciao missfly, Anche io ho delle ortensie in giardino, non devi preoccuparti per la tua ortensia, quello che sta succedendo è una cosa normale. La parte aerea della pianta come le foglie sparisce in inverno per poi ritornare e riofiore in tarda primavera.
Quindi penso che sia questo il problema.
Comunque per sicurezza vado a fare una piccola ricerca sull'argomento e poi ti informo.

P.s sul fatto che una sta facendo i fiori e l'altra no , no so cosa dirti, aspettiamo altri pareri.
Ma le piante sono imprevedibili e non sempre riusciamo a trovare a una risposta.

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Ciao missfly, ti consiglio di inserire la località, anche solo la provincia della regione in cui abiti, per poterti consigliare al meglio tenendo conto delle condizioni climatiche della tua zona!!

Alto