Ciao, le orchidee non le vedo malissimo...
probabilmente non ricevono abbastanza luce.
L'unica su cui credo ci sia abbastanza da dire è la Phalenopsis.
Per quanto riguarda lo stelo credo si tratti di uno stelo tagliato. Quindi a meno che non faccia una nuova ramificazione non crescerà... in ogni caso per crescere deve ricevere un po di induzione (temperature adeguate) e la giusta luce/umidità...
io sono per il taglio completo dello stelo appena sfiorito sulle Phal. In questo modo la pianta ci metterà magari un po di più, ma la fioritura sarà più consistente e duratura.
Inoltre le foglie non mi sembrano messe benissimo... dalle foto non capisco nemmeno bene come sta il colletto (praticamente da dove partono le nuove foglie)
Devi fare attenzione a non farci finire acqua, altrimenti marcisce e la pianta deve farne uno nuovo per poter sopravvivere e continuare a crescere (usando molta energia)
E per ultimo cerca di eviare i vasi di coccio per le orchidee. Le orchidee devono essere rinvasate periodicamente per evitare che il bark, deteriorandosi, soffochi le radici. Molte orchidee infatti in natura crescono sugli alberi, e metterle in vaso è una costrizione.
Le radici si attaccano saldamente alle superfici ruvide (in questo caso ilcoccio del vaso) e rendono impossibile un rinvaso senza ingenti danni.
Se metti delle foto dettagliate di ogni pianta andiamo ad analizzare meglio le varie situazioni.
Se hai qualche dubbio chiedi pure