• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie phal stanno morendo?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg Ciao a tutti, ho queste 5 orchidee da 4 anni e sono sempre state benissimo, fioriture abbondanti e bellissime. Le ho sempre tenute davanti ad una vetrata dov'è non arriva la luce diretta del sole. Quest'anno sono partita per le vacanze di Natale lasciando le poverine sole a casa per 20 giorni, come ogni anno, dopo averle innaffiate come al solito.Tutti gli altri anni le ho sempre trovate bene, in perfetta salute e in fiore. Quest'anno invece le ho trovate che ancora non erano fiorite nonostante avessero i boccioli pronti. E piano piano che i giorni passavano le foglie sono diventate così. Ho attribuito il tutto al freddo che ha fatto quest'anno rispetto agli altri Natali precedenti. Infatti dentro casa abbiamo trovato 5 gradi quando siamo tornati. Adesso che la casa è calda sono spuntate nuove radici(ancora piccole), e altri piccoli steli. Ma comunque la situazione non mi sembra buona.
 
Ciao, le prime due Phal. Sembra che abbiano le foglie bruciate dai raggi solari.
La terza e l'ultima non le vedo troppo bene invece.
Sicuramente la bassa temperatura ha influito molto...
Torna a coltivarle come hai sempre fatto in questi anni e almeno quella più in forma si riprenderanno.
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche a me è successa la stessa identica cosa per ben due anni di seguito. L'anno scorso in particolare le temperature sono state bassissime, e il gelo ha provocato gli stessi danni che hai riscontrato tu. :( Alcune sono riuscita a salvarle dopo aver tagliato tutte le foglie e radici marce, eliminato tutti gli steli, e lasciato che le piante piano piano ricominciassero a vegetare, ma devo dire che è stata lunga, e le piante tutt'ora non sono proprio bellissime da vedere poverine.
Comunque che già veda nuove radici è un ottimo segno :)
Piano piano si riprenderanno, le phal sono super forti. :V:)
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! mi dispiace tagliare tutti gli steli perchè specialmente la phal messa male ne sta facendo di tantissimi, sia nello stelo vecchio, sia nuovi. Inoltre i colletti di tutte e cinque sono belli sodi e per niente marci, ma cosa più importante è che tutte le phal hanno una radice nuova che sta spuntando. Spero che questo basti per farle soppravvivere.. vi terrò aggiornati sugli sviluppi! grazie ancora!
 

Orchijey

Aspirante Giardinauta
Incrociamo le dita, anche a me, premetto che non ne capisco molto, ma mi pare abbiano una forte volontà di riprendersi;)
 
Alto