• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchidee hanno una nuova amica!

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
non scrivo quasi mai in questa sezione, ma volevo mostrarvi la nuova amica delle mie orchidee.
Solo qualche giorno fa mi stavo facendo un po di cultura sugli insetti dato che ero interessato all'allevamento di una mantide religiosa, quando qualcuno mi è venuto a far visita :)

Scusatemi se le foto sono un po scure, ma non volevo disturbarla troppo...

IMG_3267.jpg

IMG_3269.jpg

IMG_3270.jpg

IMG_3274.jpg

marco837

Florello Senior
La cosa bella è che stamattina era ancora li!!!

IMG_3277.jpg

IMG_3278.jpg

IMG_3279.jpg

Le piace molto stare a testa in giu.

è molto socevole, ha fatto subito amicizia col mio dito dopo averlo morso!

IMG_3285.jpg

IMG_3286.jpg

Adesso si sente molto a suo agio

E si mette anche in posa per le foto!!!

IMG_3287.jpg

IMG_3310.jpg

Adesso è ancora li fuori!

Mi sa che ha trovato proprio la sua nuova casa!

IMG_3311.jpg

IMG_3313.jpg

Mi da una mano a non far impollinare i fiori :)

è la mia piccola guardiana!

desi655

Florello
Che bella che è!!!e come si mimetizza con le foglie...pazzesco!!!!

bellissime foto e....devo essere gelosa della tua nuova amica???

mmmm...credo di no....la fama che hanno le mantidi religiose non è bellissima....tesoro...stai attento alla testa!!!!:D

musig

Giardinauta Senior
bellissima!!! anhe io oggi ne ho vista una dove lavoro... sull'erba c'era la sorellina di questa, uguale uguale...

marco837

Florello Senior
Adesso la piccina si sta appisolando. Credo proprio che domani la troverò ancora li :)
Mi sto davvero affezionando... se continua a fare la brava la metto nella serretta delle orchidee dove ogni tanto svolazza qualche mosca :)

marica

Apprendista Florello
io in casa non la vorrei...poi il micio la userebbe come stuzzicadenti e non vorrei nemmeno questo poverina...ma..morde?
ti ha morso il dito?:lol:

Markhus 93

Giardinauta
Al suo posto io mi sentirei offeso a venir chiamato "Piccina"... Non è una lei... E' un maschio se non erro... Le femmine hanno l'addome molto più grande rispetto al torace... Se non ricordo male predilige una dieta a base di aracnidi, quindi sempre che io non mi sbagli, ti conviene cominciare a stanare tutte le vedove nere che trovi in giro!!! :lol: :lol:
Se fosse stata una femmina il fatto della dieta sarebbe stato molto più complicato perchè le femmine si spupazzano i maschi e li mangiano...
E' un insetto molto bello, ma non riesco ad avvicinarmi quando li vedo perchè ho avuto brutte esperienze con le cavallette da piccolo, e le mantidi somigliano molto a quegli insettacci che saltano come dei matti!!! Per me la differenza è che la mantide si muove con più classe :lol: e con atteggiamento misterioso!!!
Mi raccomando dagli un nome!!!
Ciao...

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Marco!!! è bellissima, e anche le foto non sono da meno, vediamo se attira un maschio, anche se.......essere maschio, in questa specie è davvero dura eh!!!!:lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bellissima! il mio insetto preferito...ne abbiamo parlato tanto in entomologia! sono proprio animali stupendi! che fortuna che hai avuto:hands13:!

marco837

Florello Senior
Stamattina è andato...
sarà per la prossima. L'anno scorso me ne era arrivata una in volo direttamente in camera. Ultimamente ce ne sono sempre di più. Sono davvero simpatiche le mantidi. Se ne stan tranquille e ferme e si mettono in posa per le foto

Markhus 93

Giardinauta
Peccato che sia andato... Ma forse la vita in serra sarebbe stata complicata per lui visto che è nato in natura... O forse ho detto una delle mie castronerie più geniali... Chissà se su qualche forum ne puoi trovare: in molti forum gli utenti si scambiano uova di insetto stecco... Chissà se non si può fare anche con le mantidi... Ammesso che facciano le uova...

Giorchidea

Giardinauta Senior
Spettacolo! Che belle foto!
Peccato che sia andata...chissà dov'è diretta!? Beh, intanto si è fatta 2-3 giorni di villeggiatura sulle tue orchidee... e direi che non è male!
Davvero una bestiola interessanre la mantide, sìsì!

Io un po' alla volta sto fotografando tutti gli insettini e animaletti vari che girano nel mio giardino... poi cerco di darci un nome facendo ricerche in internet. è un po' difficile però... Comunque è divertente! :)

Alto