• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchidee 2009

Maria42

Apprendista Florello
Volevo aspettare ancora un po' ma visto che per ora non prevedo altre imminenti fioriture, vi faccio vedere le mie fioriture da gennaio ad oggi
Questa è la oesterdella centradenia, ha iniziato a fiorire a gennaio, al momento ha ancora qualche fiore (purtroppo non ho fatto foto quando era al massimo della fioritura)
oerstedella5.jpg

Questa è l'epiphronitis veitchii, comprata da Pozzi a novembre, continua a fiorire (questa foto però è di qualche tempo fa)
epi-veitchii6.jpg

Questa è una phal in vaso Lechuza, ha fatto fiori esageratamente grossi rispetto allo stelo!
phallechuza.jpg


phallechuza4.jpg


Questa è la famosa Laeliocattleya Chit Chat Tangerine (come già detto in altri post, l'arancione dal vero è molto + scuro). La fioritura è durata 1 mese e mezzo

chitchat2.jpg


Questi sono i due nuovi germogli!

germogliochitchat.jpg


germogliochitchat1.jpg


Questa è una phal comprata al LIDL un anno fa. La tenevo in ufficio poi quando ho visto il nuovo steletto, me la sono portata a casa! Come si diceva con Vesna, potrebbe essere un incrocio con lindenii, vista la maculatura delle foglie?

phallindenii1.jpg


phallindenii8.jpg


Questa invece è un nuovo acquisto, che avevo in mente da un po'! Ero a Nancy per Pasqua e, guarda caso, c'era una mostra di orchidee al Jardin Botanique, così ho fatto qualche spesuccia!

minimark.jpg


Sempre a Nancy ho anche comprato un paphio, il mio primo.... che poi, a onor del vero, a me non piacciono!!! Ma è un cucciolo di delenatii e l'ho pagato solo 8 Euro! E poi anche un dendrobium thyrsiflorum. Non ve li mostro perchè non merita....


Continua...
 

Maria42

Apprendista Florello
....

E per finire, vorrei porre un domanda su Pleione tongariro. Questo è l'unico bulbo su 3 salvato dall'anno scorso. Ha fatto un bulbino nuovo che tuttavia sta già mettendo la foglia. Significa che il vecchio bulbo non fiorisce più e che il nuovo fiorirà quando lo vorrà lui???

Pleionetongariro2-2.jpg


:Saluto: Maria
 
N

ninfa77

Guest
Maria complimentissimi per le tue orchi...sono bellissime....brava brava brava
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti Maria, le tue piante sono proprio belle!!:hands13:

Oerstedella centradenia ce l'ho anch'io, ma è ancora piccolina e per quest'anno niente fiori :( la mia è su zattera, in questo periodo si sta infoltendo, speriamo bene...mi dici come la tieni tu? :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Molto belle! Le piante sembrano in gran forma ;)

Grazie :love_4:

Complimenti Maria, le tue piante sono proprio belle!!:hands13:

Oerstedella centradenia ce l'ho anch'io, ma è ancora piccolina e per quest'anno niente fiori :( la mia è su zattera, in questo periodo si sta infoltendo, speriamo bene...mi dici come la tieni tu? :Saluto:

Grazie Ariel :love_4: Io l'ho presa a settembre 2008 da N&C e mi aspettavo che arrivasse su zattera, invece era in vaso! Non faccio nulla di particolare, annaffio, nebulizzo e concimo come le altre orchi. Lei sta sul davanzale del bagno (ho dovuto cominciare a colonizzare quello perchè nel salotto non avevo + spazio!!!), la finestra è esposta ad ovest. Ad occhio sono fioriti almeno 5 rami da gennaio ad ora: non erano tutti della stessa altezza, quindi non saprei dire quanto impieghi un ramo nuovo a giungere alla fioritura.
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
notevoli le fioriture che hai :hands13::hands13:

bellissima l'epiphronitis

complimenti

:Saluto:
 

eriqa

Florello
Complimenti sono tutte meravigliose..ma la mini mark è qualche cosa di spettacolare...ti chiedo un favore..ti prego metti anche la foto del dendro thyrsiflorum..sono curiosissima..
 

Maria42

Apprendista Florello
Complimenti sono tutte meravigliose..ma la mini mark è qualche cosa di spettacolare...ti chiedo un favore..ti prego metti anche la foto del dendro thyrsiflorum..sono curiosissima..
Grazie Eriqa! :love_4:
Ma sei sicura di volerlo vedere? Non è fiorito! Non so nemmeno se sia forza fiore :embarrass Fammi sapere!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Maria, che splendide fioriture che hai! :flower::flower::flower:
Complimenti per il pollicione verde! :hands13:

La oerstedella centradenia è una pianta veramente grande, ma quanto misura???
 

Maria42

Apprendista Florello
Maria, che splendide fioriture che hai! :flower::flower::flower:
Complimenti per il pollicione verde! :hands13:

La oerstedella centradenia è una pianta veramente grande, ma quanto misura???
Grazie cara :love_4:
Non è grandissima, ma è abbastanza folta con vari rami scomposti che vanno da tutte le parti! A occhio il ramo più alto arriverà ai 25 cm, non di più!
:Saluto: Maria
 

Aussie

Guru Giardinauta
Tutte orchidee molto belle però sono rimasta affascinata dai colori della Epiphronitis e della Lelio Chit Chat.
Brava Maria, complimenti!:hands13::hands13::hands13:
 
Alto