• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie nuove rose muoiono!!

sissigiardiniera

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, sono nuova del forum ma vi seguo da tanto, mi sono presentata nella sezione apposita.
Ho fatto creare al giardiniere ( temevo di non essere capace) una aiuola per ospitare delle rose.
Ho scelto 12 piantine di rose bianche rifiorenti, purtroppo alcune, circa 6-7 stanno morendo e non capisco perhè. Vengono bagnate con regolarità, una volta ogni uno-due giorni e nel preparare l'aiuola il terreno è statp mischiato a terriccio adatto alle rose e con concime granulare specifico.
Le piantine iniziano la loro agonia ingiallendosi alla base ( le chiome rimangono verdi) , poi le foglie si seccano sempre dalla base finchè tutta la pianta secca e muore. sono disperata, non so dove ho sbagliato :(:(
Vi posto delle immagini e confido nel vostro prezioso aiuto!
Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.

foto-1.jpg foto-2.jpg foto-3.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta. :) Potrebbe essere che l'acqua che stai dando è pure troppa, visto che per ora non c'è stato tantissimo caldo ed è piovuto spesso. Poi, forse il concime granulare era troppo e sta facendo più danni che altro; da quanto tempo sono state piantate? Se da poche settimane, siete stati attenti a mantenere intatto il pane radicale attorno alle radici? Le piante erano in vaso o a radice nuda?
 

sissigiardiniera

Aspirante Giardinauta
Grazie per il vostro interessamento e per il benvenuta!
Rispondo in ordine alle vostre domande:
-non ho fatto trattamenti contro parassiti e malattie fungine
-sono state piantate da 10 giorni, le ho comprate in vaso.
Ho osservato il giardiniere che me le ha piantate, il pane radicale lo ha tagliato e frammentato! Io di solito faccio così per le stagionali ma non ho mai piantato rose e mi sono fidata di lui. Mi ha spiegato che se le radici del pane radicale non si sfibra le rose non attecchiscono...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ahi ahi, molto male! Le radici delle rose in vegetazione NON SI TOCCANO! :storto: Un lavoro del genere, casomai, andava fatto in inverno, quando sono in riposo vegetativo. Andavano sfilate dal vaso e messe a dimora con la maggior cura possibile nel non far scoprire le radici... :rolleyes:
I trattamenti al momento sono il minore dei problemi; qualche fungo o insetto non uccide la pianta ma uno stress del genere molto spesso lo fa... Adesso devi solo aspettare e sperare; lascia la terra sempre leggermente umida (non fradicia ma neanche secca del tutto).
Le rose le hai prese dal giardiniere? Se si, vai da lui e protesta chiedendo che te le sostituisca gratuitamente che in dieci giorni non puoi di certo averle uccise tu :squint: ma fatti dare solo le nuove piante e piantatele da sola che è sicuramente meglio!
 

sissigiardiniera

Aspirante Giardinauta
Elena grazie!
le rose purtroppo le ho comprate da sola perchè il giardiniere non le aveva. E pensare che ho osservato ben bene ogni sua azione erchè voglio imparare a gestire il mio giardino in modo più autonomo possibile! Almeno tre su 12 sono morte mi sa..le vado a comprare a starò attentissima a mantenere tutto intatto e ad agire con la massima delicatezza.Ecco spiegato il perchè di questo danno! pensavo ad un colpo di caldo ma mi lasciava interdetta il fatto che iniziano da sotto ad ammalarsi, ingiallire e poi seccare come bruciate.
Grazie infinite!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
sono daccordo con la wonder. La rottura del pane radicale e la terra fradicia sono i responsabili.
 
Alto