• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie nuove piantine!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi presento: sono Hélène, fino ad oggi mi sono occupata soltanto del giardino e delle rose, di cui sono molto appassionata. oggi però ho deciso di entrare a far parte anche del mondo delle piante grasse. spero di imparare molto da voi su queste piante, anche perchè per me è la prima volta e sono del tutto ignorante. vi presento le mie piantine nuove di zecca. spero che vi piacciano e accetto volentierissimo tutti i vostri suggerimenti!

austrocylindropuntia vestita crestata

DSCN5015.jpg


Adromiscus Cooperi

DSCN5016.jpg


ferocactus horridus brevispinus

DSCN5017.jpg



scilla violacea

DSCN5018.jpg


Rhipsalis capilliformis

DSCN5019.jpg



Sedum Morganianum

DSCN5020.jpg


spero vi siano piaciute!:Saluto:
 
Ultima modifica:

athenablack

Aspirante Giardinauta
sono davvero delle belle piantine! complimenti e benvenuta!!!

ah, forse hai sbagliato a scrivere ma l'adromiscus cooperi è la pianta nella seconda foto

:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sì, effettivamente le ho invertite! grazie, adesso correggo!

spero che adesso siano giuste!
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Helene,
Belle le tue piantine, per essere una prima scelta, direi molto diversificata e su varietà anche non molto frequenti.
Complimenti!
Ciao
 

GORLA

Florello Senior
be direi che hai gusto mi piacccciono e per asserti avvicina ora....chi sa fra un po. ..ciao ben venuta da anna
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le ho comprate tutte insieme in una confezione che vendevano al supermercato. veniva definita come "collezione di piante grasse rare". in realtà non so quanto possano essere rare, ma quella capilliformis mi ha fatto impazzire appena l'ho vista e ho deciso di prenderla. mi fa troppo ridere!

non so se i nomi sono giusti. ognuna di loro ha un cartellino con il nome, ma come avete visto è anche possibile che io ne abbia invertito qualcuno...:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, come inizio non c'è male! :hands13:
In effetti più che rare sono piante poco comuni, forse. Soprattutto per chi non ne ha neanche una! Quindi complimenti per la scelta! :froggie_r
Come dice Verdiana, il sedum non è il morganianum, forse è il burrito o forse altro, ma non il morganianum :storto:...
Tienile fuori, mi raccomando, e soprattutto l'opuntia, il ferocactus e il sedum al sole! In ogni caso leggiti le FAQ sulle condizioni di coltivazione, terricci ecc..., ci sono informazioni essenziali da sapere! :eek:k07:
Ciao! :)
 

Pinkdevil

Giardinauta
Alla fine le hai comprate! :hands13: :froggie_r :hands13:

Molto carine le tue grasse, io ne ho una simile alla prima, con i "capelli"! :D:D:D

Scusate, ma i nomi non li so.. :martello: :crazy:

:Saluto:
 

alestellina

Florello
le ho comprate tutte insieme in una confezione che vendevano al supermercato. veniva definita come "collezione di piante grasse rare". in realtà non so quanto possano essere rare, ma quella capilliformis mi ha fatto impazzire appena l'ho vista e ho deciso di prenderla. mi fa troppo ridere!

non so se i nomi sono giusti. ognuna di loro ha un cartellino con il nome, ma come avete visto è anche possibile che io ne abbia invertito qualcuno...:Saluto:

Molto belle le tue new entry!! :love:
Ma le hai prese al Carrefour? ...perchè quest'inverno le avevo comprate anche io "definite" rare... poi le avevano da collezione e x composizioni!! :eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissime Helène! :)
Mi piacciono un sacco la cooperi, la scilla, la rhipsalis e il sedum (anche a me sembra il burrito):love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto belle le tue new entry!! :love:
Ma le hai prese al Carrefour? ...perchè quest'inverno le avevo comprate anche io "definite" rare... poi le avevano da collezione e x composizioni!! :eek:k07:

no, le ho prese all'Esselunga...lo so che non sono poi così rare, ma mi piacevano:inc:... le avevo già viste qualche giorno fa e mi era sembrato che mi chiamassero e che dicessero "portaci via con te...vogliamo venire con te..."
Potevo deluderle e lasciarle in un freddo scaffale di supermercato?

:Saluto:​
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
otevo deluderle e lasciarle in un freddo scaffale di supermercato?


:Saluto:​
[/quote]
Ciao Helene,

Hai fatto benissimo!!
Succede anche a me malgrado ll balcone strapieno e tutti i davanzali in casa idem.
Volevo infatti farvi vedere i miei ultimi acquisti ai quali non ho saputo resistere, sarà in un prossimo post!!
:Saluto::Saluto:
 

sandro62

Aspirante Giardinauta
ciao
si sono propro belle piantine, mi piace un sacco quella tutta pelosa, anch'io ho appena cominciato. Da come tieni il giardino direi che puoi ottenere ottimi risultati. Comèplimenti al giardino e ....a lla giardinauta.

ciao ciao
Sandro:froggie_r
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
volevo chiedervi un'informazione...

secondo voi è il caso che le metta in vasi più grandi...perchè mi sembra che stiano un po' strettine...non vorrei che patissero!

grazie!
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao Helene non so darti consigli sui travasi, ma mi intrometto per chiederti una cosa che ho letto sopra: che ne pensi in genere delle piante che si trovano all'Esselunga????
Io ne compro diverse..non mi sembrano male e tu????
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Helene non so darti consigli sui travasi, ma mi intrometto per chiederti una cosa che ho letto sopra: che ne pensi in genere delle piante che si trovano all'Esselunga????
Io ne compro diverse..non mi sembrano male e tu????

io ho comprato diverse piante all'esselunga. da noi si riforniscono da una cooperativa che c'è nelle vicinanze...delle volte hanno dei veri gioielli di pianta! e poi c'è molta varietà: gardenie, camellie, ortensie, rose, orchidee, oleandri, piante aromatiche, piante da appartamento. per esempio questa collezione di piantine grasse l'ho trovata straordinaria. una bella idea eventualmente anche per un regalo dato che era in una bella confezione...e costava 10 euro!
alle volte fanno la fiera del verde e hanno interi reparti pieni di piante diverse...pensa che una volta ho trovato anche delle rose Meilland alte 1,5 metri a 15 euro...bellissime!

un altro posto in cui mi trovo bene è il Carrefour....tanta varietà, belle piante, vasi in resina a buon prezzo, terriccio di qualità a basso prezzo e in confezioni grandi. in genere (per quelli della zona) trovo meraviglioso quello nel centro commerciale LE GRU vicino a Torino. ci ho comprato un'ortensia spettacolare, blu come la maglia della MITICA ITALIA DI QUESTA SERA!


DSCN4623.jpg


è quella di sinistra

DSCN4574.jpg



se qualcuno ha qualche altro supermercato da suggerire è il benvenuto!
 
Alto