• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie nuove orchidee

Ippogrifo68

Giardinauta
PAPHIOPEDILUM HENRYANUM
_MG_0449_rid.JPG

_MG_0450_rid.JPG


PAPHIOPEDILUM CHAMBERLAINIANUM X DELENATII
_MG_0452_rid.JPG

_MG_0453_rid.JPG


PAPHIOPEDILUM GLAUCOPHYLLUM X CHAMBERLAINIANUM X GLANDULIFERUM
_MG_0455_rid.JPG

_MG_0456_rid.JPG
 

Ippogrifo68

Giardinauta
BRASSOLAELIOCATTLEYA BEAUTY GIRL C.U.KOVA (come mai è tutto storto ? Il vaso tende a cadere, che ci posso fare ?)
_MG_0458_rid.JPG

_MG_0459_rid.JPG


BRASSOLAELIOCATTLEYA TAIWAN SUNRISE ORCHIS
_MG_0466_rid.JPG

_MG_0467_rid.JPG


BRASSOLAELIOCATTLEYA HWA YUAN BEAUTY PEARL
_MG_0462_rid.JPG

_MG_0463_rid.JPG


CATTLEYA GREEN EMERALD ORCHID QUEEN
_MG_0470_rid.JPG

_MG_0471_rid.JPG
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti, tutte bellissime e sanissime piante. Per la cattleya storta occorre mettere un tutore di legno per raddrizzarla. Buona fioritura
zeug
 

caterina.

Giardinauta Senior
Complimenti , hai scelto delle bellissime piante :love: i paphio sono stupendi , pensa quanti fiori riceverai quando arriverà il momento della fioritura da tutta quella nuova vegetazione :rolleyes:

:Saluto:
 

mgrazia

Florello
belle piante
per la cattleya storta puoi mettere anche del granito per acquari dalla parte che è vuota per controbilanciare
ciao
mg
 

carophal

Aspirante Giardinauta
mi fai sapere per favore come tieni i paphio? E' sempre il mio grande enigma, non so se è megliio tenerli come le phal o in luoghi più freschi.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao carophal,

per ora le tengo tutte assieme rivolte a sud, dietro a dei doppi vetri, appena mi si libera il davanzale a nord penso si spostare li i paphio, sperando che mia madre non accenda il termo sotto il davanzale.....
 

carophal

Aspirante Giardinauta
dunque è meglio a nord cioè dove è più fresco, e che mi dici della luce? io credevo che sul davanzale stessero bene ma in un'altra discussione ho letto che vogliono posizioni non tanto luminose, ti risulta?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Io la maggior parte delle mie orchi le tengo su un mobiletto a tre piani davanti a una finestra posizionata a sud i miei paphio tutti a foglie screziate , li tengo dietro ai vasi delle phal ..

In prima fila appese a questo mobiletto stano le vanda (che fanno un po’ d’ombra alle phal del 2 e terzo piano ).. in seconda Cattleya e alcune phal , in terza i paphio ..

Non so se e una caso ma ho notato che due paphio con bocciolo che avevo attaccato alla finestra hanno storto i loro boccioli al contrario della luce come per dire ‘’ troppa luce , e troppo fastidio ‘’ e cosi li ho spostato appunto dietro ai vasi delle phal e non si sono più storti .. anzi i stelli si sono raddrizzati .. la luce ovviamente arriva anche in terza fila ma li non arrivano i raggi del sole come appunto nella prima .. vivono e vegetano benissimo .. uno quest’ inverno ha cacciato tre nuove vegetazioni oltre al bocciolo (il più lavoratore ) gli altri tutta erba ..

Ho alcuni pahio anche vicino al vetro di una finestra rivolta a est e stano benissimo ..

:Saluto:
 
Alto