• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piccola fioritura

Ippogrifo68

Giardinauta
Ecco finalmente... dopo lunga attesa la fioritura del PAPHIOPEDILUM HENRYANUM

IMG_0165_rid.jpg


IMG_0168_rid.jpg


Ciao
Roberto
 

carophal

Aspirante Giardinauta
ANCH'io ho un paphio henryanum pinocchio che penso non fiorirà mai perciò ti faccio i miei più vivi complimenti per la tua fioritura che non posso che ammirare con un pizzico di invidia. Mi sembra anche una pianta piuttosto piccola, da quanto tempo ce l'hai?
 

carophal

Aspirante Giardinauta
ciò mi conferma che il mio non fiorirà mai, anch'io ce l'ho più o meno da marzo ma non sembra essere intenzionato a fiorire, ha fatto nuove foglie ma niente di più
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciò mi conferma che il mio non fiorirà mai, anch'io ce l'ho più o meno da marzo ma non sembra essere intenzionato a fiorire, ha fatto nuove foglie ma niente di più
considera che i paphio sono piuttosto lenti nel raggiungere la maturità e fiorire, se le vegetazionidel tuo erano piuttosto giovani, hanno giustamente bisogno di tempo..

considera che io ho un ibrido comperato 2 anni fa, aveva già diverse vegetazioni nuove abbastanza sviluppate... per ora non ho visto ancora nulla.. e comincio anche io ad avere dubbi.
ma tu lo hai solo da marzo, è presto per demordere :)
 

carophal

Aspirante Giardinauta
uno l'ho comprato con la dicitura "forza fiore", dovrebbe fiorire entro un anno da ciò che ho capito e come mi suggerisci non demordo, l'altro l'ho preso a gennaio scorso già fiorito, quindi deduco che la pianta non è proprio giovanissima infatti è più grande dell'altra, ma pure questa non si sta dando molto da fare. Sapreste dirmi generalmente entro quando dovrebbe apparire il nuovo getto floreale?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) sarebbe bello saperlo :)
io ho un altro paphio, non lo stesso che specificavo prima, che ho acquistato 2 anni fa in fiore con altre 3 vegetazioni abbastanza sviluppate.
in questi anni non ha fatto nessuna nuova vegetazione, fino ad ora che ne sta facendo due piccolissime tra le vecchie, ma nel frattempo ha fiorito, oltre quella in corso all'acquisto, altre 2 volte in progressione dalle 2 vegetazioni già sviluppate, l'ultimo stelo è appassito a luglio.

quindi, non credo esista una regola ferrea, a seconda di come si trova la pianta, emette nuove vegetazioni, oppure fiorisce, oppute se siamo proprio bravi fa entrambe le cose.
il punto è che alcuni paphio fioriscono con vegetazioni vecchie di un anno o due, altri 4 altri.. ma cose particolari, 10/12 anni
il segreto sarebbe nel far accestire per bene la nostra pianta, in un bel vasone :) in modo da avere sempre almeno un fiore in viaggio :)
almeno.. questo è quanto sto cercando di fare io con i miei


P.S.
ora però smettiamola di invadere l'album fotografico di ippogrifo :) che gentilmente ci ha accolti,
eventualmente se desideriamo continuare apriamo una discussione specifica in orchidee

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Ippogrifo68

Giardinauta
:) non vi preoccupate ! Il discorso è interessante, per dovere di cronaca ho comprato 3 paphio (di specie diverse) e questo è l'unico che è fiorito per ora, per gli altri sono in attesa di sviluppi !

Ciao
 

carophal

Aspirante Giardinauta
la discussione è interessante ma ci porta sempre allo stesso punto e cioè che queste piante sono un enigma e forse per questo ci affascinano e con questo mi scuso per l'invasione, vi ringrazio della pazienza e mi appresto alla lunga, paziente attesa di un'agognatissima fioritura. ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
il punto è che alcuni paphio fioriscono con vegetazioni vecchie di un anno o due, altri 4 altri.. ma cose particolari, 10/12 anni
beh, magari 10-12 anni è un po' troppo .. credo che, da quel che mi è capitato di vedere nelle mie piante (ne ho circa una settantina) e di leggere in letteratura, anche in quelle più lente non si vada oltre i 5 anni per piante subadulte o adulte; è anche vero che non ho i più lenti e rognosi in assoluto (sanderianum in particolare: non so perchè ma quelle piante non le apprezzo molto), ma è anche vero che se un rotschildianum che sta bene matura le vegetazioni in 2 o 3 anni...
il segreto sarebbe nel far accestire per bene la nostra pianta, in un bel vasone :) in modo da avere sempre almeno un fiore in viaggio :)
almeno.. questo è quanto sto cercando di fare io con i miei
già: ma purtroppo con alcuni è davvero un'impresa ottenere l'accestimento...
 
Alto