• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Mie Fioriture 2

gloriosa

Maestro Giardinauta
GREVILLEA.......aiuto nome

rimg1339.jpg

rimg1338.jpg

lora

Maestro Giardinauta
wooow....woooow.....wooow:froggie_r:froggie_r
non so piu a chi ho espresso i comp'limenti a chi no........:hands13:

gloriosa

Maestro Giardinauta
x Max 1-ERYNGIUM pero non so il nome
2-verbena bonariensi
3-astilbe PIU eryngium
4-salvia sclarea
5-incarvillea delavayi

grazie dei complimenti,

Max77

Guru Giardinauta
ISMENE.......
rimg1317p.jpg

rimg1318.jpg

rimg1319.jpg

Che meraviglia questo Ismene!!!! :eek::crazy:

no sono sicura credo HARRISIANApoi quando fiorisca il LITTORALIS faccio il confronto

Azz, pensa che credevo fosse lo stesso Ismene x festalis di prima!!!!! :martello:

Complimentissimi davvero per tutto!!!! :hands13::hands13:

Gloriosa, GRAZIE 100000000000 DAVVERO, perché, con questo tuo thread, mi fai conoscere un sacco di piante mai viste prima!!!! :love_4::love_4:

Max77

Guru Giardinauta
GRAZIE max la pianta con i fiorellini azzurri è phacelia campanularia

max pensa che la thumbergia l'ho seminata a febraio è bellissima
quella con la spiga blu è VERONICA SPICATA è le altre 2 sono nicotiane anche loro di semi..

Grazie 10000000000000000 per i nomi!!!! :love_4:

Sono contento che la tua Thunbergia alata ti stia dando tantissime soddisfazioni!!!! :froggie_r

Sai che questa è una Commelina coelestis, vero?!!! :eek: Quindi, essendo una Commelinacea, è cugina delle Tradescantie!!!! :eek:k07:

rimg1332.jpg

Che meraviglia di colore!!!! :crazy:

rimg1336.jpg

Questo è uno Stephanotis, dico bene?!!!

:hands13::hands13:

Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
GREVILLEA.......aiuto nome

rimg1339.jpg

rimg1338.jpg

E spunta anche la Grevillea!!! Grande gloriosa!!!!:hands13::hands13::hands13:

La foglia sul tipo di quella del rosmarino sembrerebbe indicare uno dei molti ibridi di Grevillea rosmarinifolia, come "Fireworks" (Grevillea rosmarinifolia "Pink Pixie" x G. alpina):

http://www.anbg.gov.au/images/photo_cd/200610/DSC_1366_3.jpg

o al limite (ma propendo per la prima ipotesi) il più raro ibrido "Bonnie Prince Charlie" (Grevillea rosmarinifolia x G. alpina):

http://www.anbg.gov.au/images/photo_cd/813340821470/083_2.jpg

Urka!!! mi domando, dove l'hai trovata? E' il solito "toscano pazzerello"?
Comunque è bello vedere come i nostri vivai siano sempre più convinti della bellezza e rusticità delle grevillee!

Ultima modifica:

gloriosa

Maestro Giardinauta
E spunta anche la Grevillea!!! Grande gloriosa!!!!:hands13::hands13::hands13:

La foglia sul tipo di quella del rosmarino sembrerebbe indicare uno dei molti ibridi di Grevillea rosmarinifolia, come "Fireworks" (Grevillea rosmarinifolia "Pink Pixie" x G. alpina):

http://www.anbg.gov.au/images/photo_cd/200610/DSC_1366_3.jpg

o al limite (ma propendo per la prima ipotesi) il più raro ibrido "Bonnie Prince Charlie" (Grevillea rosmarinifolia x G. alpina):

http://www.anbg.gov.au/images/photo_cd/813340821470/083_2.jpg

Urka!!! mi domando, dove l'hai trovata? E' il solito "toscano pazzerello"?
Comunque è bello vedere come i nostri vivai siano sempre più convinti della bellezza e rusticità delle grevillee!

questa l'ho trovata l'anno scorso in un vivaio ben fornito qui a piacenza ha sempre de le australiane.......que mi dice de la rusticita?........perche io la ritiro a nov.e in marzo tiro fuori e interro il vaso in giardino

Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
questa l'ho trovata l'anno scorso in un vivaio ben fornito qui a piacenza ha sempre de le australiane.......que mi dice de la rusticita?........perche io la ritiro a nov.e in marzo tiro fuori e interro il vaso in giardino

Quale che sia il nome della tua Grevillea (sembra Fireworks ma non ci giurerei) ha l'aspetto di un ibrido di rosmarinifolia (da cui la forma della foglia) e di alpina (da cui il fiore giallo-vemiglio): due fra le specie più rustiche di Grevillea.
La rosmarinifolia, ormai ampiamente coltivata in Europa e studiata in situazioni al limite delle sue possibilità di resistenza, ha dato prova, nella Francia meridionale e in zone fredde della Toscana, di tollerare temperature minime fino a -10! Insieme a buona parte dei suoi ibridi, la Grevillea rosmarinifolia si è insomma rivelata da noi come una delle piante australiane più resistenti al gelo, più o meno allo stesso livello della comune mimosa (Acacia dealbata).
Naturalmente sappiamo che, se in Toscana una pianta resiste fino a -10°, non è garantito che faccia altrettanto anche in Pianura Padana. Molto può dipendere da variabili climatiche locali (durata e frequenza delle gelate, ampiezza delle escursioni termiche, periodo in cui la gelata si verifica - in primavera e autunno le piante sono più sensibili), microclimatiche (esposizione al sole e ai venti del luogo d'impianto) e, non ultima, dall'umidità del terreno: le grevillee provengono per lo più da climi asciutti, per cui anche le più rustiche potrebbero essere stroncate da una forte gelata che sopravvenga con uno sbalzo termico su un terreno già inzuppato d'acqua... anche se non viene raggiunta la soglia critica di -10°

Così se vuoi conoscere la reale adattabilità della Grevillea al clima del tuo giardino non ti resta che provare, magari dopo aver chiesto un parere al vivaista che te l’ha fornita e può avere esperienza del suo comportamento nella tua zona… In fondo le grevillee – soprattutto questi nuovi ibridi – sono piante tutte da sperimentare ma che nei nostri climi già si stanno rivelando più affidabili del previsto…

Perciò, al tuo posto, ad ambientarla all’esterno una prova la farei: senz’altro in piena terra (dove, emancipandosi, le piante resistono meglio le avversità climatiche) e in una posizione riparata dai venti freddi e il più possibile soleggiata, curando in modo particolare il drenaggio del terreno perché non trattenga troppa acqua – soprattutto in inverno – e prevedendo alla base una pacciamatura con paglia nei mesi freddi e la possibilità di fasciare l’intera pianta con TNT almeno la notte quando la temperatura minacci di scendere a ridosso dei -10°.
Del resto non è facile trovare una sperimentatrice botanica così ardita e complimenti per il tuo pollice verdissimo e le meraviglie che ogni giorno ci regali in questo thread! :hands13::hands13::hands13:

Alto